Più socket per i processori AMD Ryzen Threadripper 3000?
Nuove indiscrezioni sulle prossime CPU Ryzen Threadripper 3000 appaiono online: possibilità di due socket in abbinamento ai nuovi chipset, così da sfruttare al meglio un controller memoria a 8 canali
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Ottobre 2019, alle 12:01 nel canale ProcessoriAMDRyzenThreadripper
Twitter sta diventando fonte di interessanti informazioni su future versioni di processore che potrebbero debuttare sul mercato. Nello specifico, grazie all'account @Komachi_ensaka, emergono informazioni sulle possibili versioni di processore AMD Ryzen Threadripper della famiglia 3000 attese al debutto nel corso del mese di novembre.
L'azienda americana ha già anticipato che a novembre ci sarà il debutto della prima versione di CPU di questo tipo con architettura a 24 core, ma ci si attende almeno una versione con 32 core che possa pareggiare in questo quanto offerto dal modello Ryzen Threadripper 2990WX che rappresenta la proposta top di gamma al momento in vendita. Si vocifera anche il possibile lancio di una versione con 48 core, eventualità facilmente accessibile considerando l'architettura a chiplets adottata per questo processore ma che rimane ancora da confermare. Più difficile che ci si spinga sino a 64 core, al momento attuale offerti da AMD con la gamma di processori EPYC per datacenter: si tratterebbe di una sovrapposizione di prodotto troppo netta che potrebbe solo creare confusione nei clienti potenziali.
Il modello indicato nella documentazione è dotato di architettura a 32 core, in abbinamento a un TDP di 280 Watt. E' possibile che quest'ultimo valore, superiore ai 250 Watt della CPU Ryzen Threadripper 2990WX, sia riferito al TDP massimo delle CPU Ryzen Threadripper 3000 e non tanto a quello dello specifico modello indicato. Mancando indicazioni sulle frequenze di clock effettive è difficile fare più che qualche supposizione.
E' anche indicato che questi processori adotteranno socket SP3r3, nome che differisce da quello SP3r2 adottato per le attuali versioni di CPU Ryzen Threadripper in commercio. AMD potrebbe quindi introdurre delle modifiche nel socket, aprendo ad esempio in questo modo al controller a 8 canali per alcune versioni di processore.

Negli scorsi mesi sono emerse informazioni su 3 nuove versioni di chipset AMD destinate ai sistemi Ryzen Threadripper 3000: TRX40, TRX80 e WRX80 sono i nomi con i quali sono indicati e le indiscrezioni riportano che sia possibile che gli ultimi due modelli possano implementare supporto al controller memoria a 8 canali, venendo quindi abbinati al nuovo socket.
E' a questo punto ipotizzabile uno scenario doppio, con i processori Ryzen Threadripper 3000 che saranno compatibili con le schede madri in commercio almeno per alcune versioni mantenendo controller memoria quad channel. Se abbinati a nuove schede madri e chipset, dotate di supporto al controller a 8 canali, queste CPU potranno venir sfruttate al pieno delle loro potenzialità teoriche. La presenza di controller memoria sino a 8 canali è un dato pressoché scontato: è questa una caratteristica delle CPU EPYC e le soluzioni Ryzen Threadripper derivano per architettura da queste ultime. Uno scenario che complica il quadro di mercato pensando al maggior numero di schede madri in commercio, ma che permetterà di ottenere ancora più prestazioni da queste nuove piattaforme.










Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i satelliti Qianfan G60 per la connettività dati, nuovo accordo in Cina
Una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS catturata dal telescopio spaziale Hubble
'La soluzione a un problema che non esiste': così la CEO di Logitech definisce i dispositivi IA
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no: le ultime sull'aumento dei prezzi dei prodotti AMD
Amazon versa 180 milioni al Fisco e cancella l'algoritmo-spia: ecco cos'è cambiato
Meta, il Board di Supervisione guarda oltre i post: in arrivo il test sui provvedimenti agli account
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nuovo drone può trasportare fino a 100 kg di carico!
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per forze per un'infrastruttura di edge cloud computing nazionale
App Store Award 2025: scarica le 17 app e giochi dell’anno incoronate da Apple
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto PhysX ritorna sulle RTX 5000: i vecchi giochi tornano a volare
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: NVIDIA chiude il supporto su Linux e Windows
Numeri record per gli iPhone 17: Apple si prepara a chiudere un 2025 da record
L'Italia del 2025 raccontata da Google: cosa abbiamo cercato davvero (e cosa rivela di noi)
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up elettrico compatto, efficiente e versatile









15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'attuale mia configurazione ha a mala pena 2 anni, ma la prossima certamente la baserò su CPU AMD.
Come tutti gli altri hater/fanboy/tifosi/pseudogurudellinformatica.
Non è possibile leggere una qualsiasi news su una o sull'altra azienda che i commenti relativi sono pieni di post sulla falsa riga del 90% dei tuoi post.
Come tutti gli altri hater/fanboy/tifosi/pseudogurudellinformatica.
Non è possibile leggere una qualsiasi news su una o sull'altra azienda che i commenti relativi sono pieni di post sulla falsa riga del 90% dei tuoi post.
quoto
ma lui aspetta ancora i 10nm intel fascia desktop per liberarsi dalla "stufetta" (a suo dire) del 2700x
i vari 9900k-kf-ks sono invece dei congelatori e a 5ghz facili arrivano tutti con raffreddamento ad aria
AMD veramente grande per non precludere i nuovi Threadripper 3000 anche su chipset e schede madri piu "vecchie" capaci di gestire "solo" 4 canali ram ... Cosa volere di piu ...
Ma toglimi una curiosità, ai tempi in cui hai preso il 2700x, cosa c'era di alternativo Intel di pari prestazioni e prezzo, che ti brucia non aver comprato?
sono sicuro che per carichi da workstation sarà un mostro ma voglio più che altro sapere se quando molto di rado apro un gioco, se ci saranno problemi di fps...
quello che sogno per i threadripper in generale è che siano CPU multi purpose, possono sia "spaccare" in adobe premiere in 8K e non essere inusabili se uno accidentalmente aprisse un gioco.
Siccome non ero prevenuto nei confronti di amd,in quanto in passato ho avuto altri due processori (ai tempi degli A64),sono andato su questo.
Dunque hai comprato il prodotto migliore del mercato, relativamente alle tue esigenze. E perché allora lo denigri continuamente e te la prendi pure con AMD anche per quanto riguarda i prodotti successivi?
Da quanto tu stesso dici i prezzi di Intel erano alle stelle, AMD ti ha permesso di prendere il prodotto migliore come rapporto qualità/prezzo, inoltre, come ancora si evince dalle tue parole, ha introdotto nel mercato prodotti a prezzi nettamente più bassi costringendo Intel a rivedere i suoi listini.
È inspiegabile il tuo astio, verso il tuo 2700x, che era quanto di meglio tu potessi comprare, e verso AMD, che ha permesso ai prezzi di scendere.
Forse in 50 anni con tanto tanto ottimismo...
Fatturato AMD: 6.48 miliardi $
Fatturato Apple: 265.59 miliardi $
Prendere un 8700K a oltre 400 euro,era fuori discussione,così ho "ripiegato" su amd,in quanto con 100 euro in meno circa,avevo 2 cores in piu rispetto all'8700K,ma alla fine si è rivelata una pessima scelta.
Beh, se sei insoddisfatto della scelta, vuol dire che potevi fare di meglio, se dici che si è rivelata una pessima scelta, vuol dire che, con quanto sai ora, potevi scegliere di meglio, altrimenti sarebbe un controsenso dire che è stata una pessima scelta, ma si trattava del meglio che offriva il mercato relativamente alle tue esigenze, perché significherebbe che hai fatto la miglior scelta possibile e che le alternative Intel erano complessivamente peggiori relativente al rapporto qualità prezzo.
Per questo ti chiedevo cosa c'era di meglio allora, hai detto che è stata una pessima scelta, dunque cosa avresti potuto prendere di meglio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".