Arrow Lake, le prossime CPU Intel per PC desktop avranno ancora un massimo di 24 core?
In rete trapelano slide che sembrano svelare molte informazioni su Arrow Lake, la prima CPU disaggregata di Intel per il segmento desktop, insieme alla nuova piattaforma basata su chipset della serie 800.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 08:51 nel canale ProcessoriIntelArrow LakeCore
Recentemente Intel ha promesso l'arrivo delle CPU Arrow Lake in ambito desktop (e mobile con la serie HX) entro la fine dell'anno, ma si è ben guardata dall'anticiparne le specifiche.
Stando ad alcuni documenti diffusi online dal leaker YuuKi_AnS (poi rimossi ma ripubblicati online da diversi siti tra cui Videocardz), le nuove CPU di Intel - le prime desktop basate su un design disaggregato come i Core Ultra "Meteor Lake" - avranno un massimo di 24 core. Al momento non sappiamo a quando risalga la documentazione, di conseguenza non è chiaro se Intel abbia modificato i suoi piani o no.
Le soluzioni Arrow Lake dovrebbero basarsi su architettura Lion Cove per quanto riguarda i P-Core e Skymont per gli E-Core. Il modello di punta della serie dovrebbe mettere a disposizione 8 P-core e 16 E-core, per un totale di 24 core. In una slide si cita l'esistenza anche di configurazioni 6+8 e 6+16 per coprire fasce di mercato e prezzo inferiori.
C'è un "giallo" per quanto riguarda l'Hyper-Threading: non è indicato, e in passato alcuni leaker dissero che Arrow Lake non avrebbe usufruito della tecnologia, forse in previsione del passaggio a una nuova soluzione per la gestione dei thread chiamata Rentable Units. Non resta che attendere ulteriori indiscrezioni o informazioni ufficiali da Intel.
I P-core Lion Cove dovrebbero contare su 3 MB di cache L2 ciascuno, un dato in ulteriore aumento rispetto ai 2 MB di Raptor Lake e agli 1,25 MB di Alder Lake.
Dai documenti emergono anche altre specifiche: si parla di un PBP di 125W, simile a quello attuale, e un clock di 3,5 GHz massimo per i P-core. Quest'ultimo dato si riferisce ai primi sample prodotti e non è da ritenersi indicativo delle frequenze operative finali.
Il processore non si farà mancare una GPU integrata, una soluzione GT1 Xe-LPG, una variante di quella integrata nelle nuove CPU Meteor Lake con meno Xe-core. L'unità grafica dovrebbe supportare l'HDMI 2.1 e DisplayPort 2.0 con UHBR20 (80 Gbit/s di throughput teorici), il che significa che sarà in grado di gestire la risoluzione 4K a 240 Hz. Allo stesso modo si parla anche di supporto Thunderbolt 4 e USB 4.0, ma su quest'ultimo dettaglio ci sono parecchi dubbi.
Una parte delle slide pubblicate online e poi rimosse (le altre le trovate qui)
Stando a precedenti indiscrezioni, le soluzioni Arrow Lake dovrebbero offrire un miglioramento delle prestazioni del 5% per quanto riguarda l'IPC, con riflessi sull'ambito single-thread, e del 15% per quanto concerne il domini multi-thread. Non è chiara l'efficienza, ma l'uso del processo Intel 20A di nuova fattura (con PowerVIA e RibbonFET a rappresentare le principali innovazioni) per la Compute Tile dovrebbe dare una mano.
Le slide parlando di Arrow Lake come 15a generazione, ma con le proposte Meteor Lake per notebook Intel ha modificato il branding in Core e Core Ultra Serie 1, quindi è plausibile che cambierà anche in ambito desktop, a meno di decisioni "discutibili".
Per quanto riguarda la piattaforma, le CPU Arrow Lake necessiteranno di nuove motherboard con socket LGA 1851 e chipset della serie 800 - Z890, H870, B860 e H810. Il supporto di memoria ufficiale massimo indicato è DDR5-6400, ma ovviamente sarà possibile andare oltre con XMP 3.0: Intel dirà quindi addio alle DDR4 dopo averle supportate con le tre ultime generazioni di CPU Core.
Sul fronte delle linee PCIe integrate nella CPU si parla di 16 linee PCIe 5.0 per la GPU dedicata e 4 linee PCIe 5.0 per un SSD M.2, a cui aggiungerne altre quattro ma PCIe 4.0 per un ulteriore SSD M.2. A queste, si dovrebbero affiancare fino a 24 linee PCIe 4.0 dal chipset per ulteriori SSD M.2 e la gestione di altri componenti.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè.. 24 cores sono una valanga..
Ma direi che conta relativamente.
I Pcore sono più potenti e hanno HT ma non è che gli Ecore valgono niente, hanno la loro più che onsta potenza.
Il punto è che arrivati a roba tipo 24 cores diventa privo di senso andare oltre col numero di cores perchè già adesso è praticamente impossibile sfruttarli in contemporanea e quindi sfruttare la piena potenza della CPU in ambito desktop
La 15a famiglia...
Sono proprio curioso di quanto aumenteranno, in percentuale, le prestazioni in calcolo puro (senza considerare la NPU) con la 15a famiglia rispetto la 14a.Considerando che i l'Hyper-trading non c'è più ed i core sono 24 al posto di 32 (i9-14900 ne ha 32 totali) saranno capaci a vendere "la più grande figata della terra" con un incremento del 10% o anche del -10% ahahahha...
Chi ha un 13900K o un 14900K (sono praticamente identici) può ringiovanire il proprio PC per un po' di anni aggiornando la scheda video che di NPU ne ha a volontà!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".