A metà anno la CPU Intel Core con più capacità di overclock

A metà anno la CPU Intel Core con più capacità di overclock

Devil's Canyon è il nome scelto da Intel per indicare una particolare versione di processore della famiglia Haswell, dotata di più efficiente gestione termica e quindi di superiori margini di overclock

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
Intel
 

I processori Intel della famiglia Haswell, principalmente i modelli Core per schede madri dotate di socket 1150 LGA, sono caratterizzati da livelli di overclock massimo con sistemi di raffreddamento standard che sono mediamente inferiori a quelli che erano ottenibili in precedenza con le CPU delle famiglie Sandy Bridge e Ivy Bridge.

Parte di questa limitazione è legata al tipo di contatto esistente tra il die del processore e l'heatspreader, cioè la base metallica che è posta tra die del processore e sistema di dissipazione termica utilizzato nel sistema. Il materiale utilizzato per facilitare il trasferimento di calore dal die all'heatspreader non è così efficiente, portando la CPU ad operare sotto overclock a temperature molto elevate.

intel_devils_canyon.jpg (69265 bytes)

Intel ha quindi annunciato, per la metà del 2014, il debutto di una nuova versione di processore Core basata su architettura Haswell che implementerà un nuovo tipo di TIM, thermal interface material, grazie al quale ottenere un più efficiente trasferimento del calore. Per questo processore, indicato con il nome in codice di Devil's Canyon, verrà aggiornato anche il materiale utilizzato per il packaging sempre con l'obiettivo di migliorare il comportamento in overclock.

Questa nuova CPU verrà abbinata a schede madri basate su chipset Intel della serie 9, modelli il cui debutto sul mercato è atteso nel corso dei prossimi mesi. E' ipotizzabile, alla luce delle tempistiche indicate da Intel, che questo nuovo processore possa venir annunciato in concomitanza con il Computex 2014 di Taipei, a inizio Giugno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav20 Marzo 2014, 12:20 #1
Speriamo che tra Devil's Canyon ed il Pentium Anniversary si riesca finalmente ad avere una piattaforma con cui divertirsi un po'.
TigerTank20 Marzo 2014, 12:21 #2

Vedremo...

Mi auguro non sia l'ennesima genialata di marketing...e cioè che invece di tornare alla classica saldatura usata fino ai sandy o usare soluzioni equivalenti al metallo liquido, piazzino semplicemente una pasta termica un pelino più efficente di quella usata negli Ivy e negli attuali haswell...
Il mio 4770k l'ho dovuto moddare per forza perchè era imbarazzante vedere temperature esagerate già a default nonostante l'impianto a liquido.

Circa i margini di overclock ci andrei cauto...non è detto che una dissipazione migliore corrisponda ad un OC migliore, quello dipende anche dalla bontà della cpu stessa. Al massimo si può parlare di margine maggiore, cioè possibilità di più volts entro una certa soglia di temperatura.
gd350turbo20 Marzo 2014, 12:24 #3
Originariamente inviato da: TigerTank
Mi auguro non sia l'ennesima genialata di marketing...e cioè che invece di tornare alla classica saldatura usata fino ai sandy o usare soluzioni equivalenti al metallo liquido, piazzino semplicemente una pasta termica un pelino più efficente di quella usata negli Ivy e negli attuali haswell...


Esatto !

una frazione di grammo di buona pasta termica sul processore, inscatolato in una bella scatola, il tutto venduto per magari un centinaio di dollari in più!
TigerTank20 Marzo 2014, 12:33 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Esatto !

una frazione di grammo di buona pasta termica sul processore, inscatolato in una bella scatola, il tutto venduto per magari un centinaio di dollari in più!


Per non parlare del fatto che al di là della bontà di base di questi processori, cosa di cui sono molto soddisfatto, i samples degli haswell sembravano miracolosi in OC...mentre la maggior parte di quelli di mercato è già tanto se tengono i 4500Mhz con meno di 1,3V.
gd350turbo20 Marzo 2014, 12:39 #5
Originariamente inviato da: TigerTank
Per non parlare del fatto che al di là della bontà di base di questi processori, cosa di cui sono molto soddisfatto, i samples degli haswell sembravano miracolosi in OC...mentre la maggior parte di quelli di mercato è già tanto se tengono i 4500Mhz con meno di 1,3V.


Motivo per cui mi terrò il mio 3570k, ( 5 ghz con circa 1,4v ) per molto, moltissimo tempo !
MuadDibb20 Marzo 2014, 13:02 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Motivo per cui mi terrò il mio 3570k, ( 5 ghz con circa 1,4v ) per molto, moltissimo tempo !


Quoto... lo stesso per me con il Sandy!
Senza AMD che gli dia filo da torcere, sembra che ci siamo un po' bloccati su certi fronti!!
korn8320 Marzo 2014, 15:16 #7
sempre più contento di aver preso il 2600k, uscito quando ancora si sperava che bulldozer fosse migliore di quanto è risultato essere e prima che intel mettesse in atto queste ennesime mosse commerciali approfittando delle sua posizione dominante.
anche se con Scythe Mugen3 e cpu@default arrivo comunque a 50° in full load in questo periodo e 60 in estate quindi non è freschissima.
sto pensando di prendere un celeron g1620 (in modo da non dover comprare l'alimentatore compatibile con i nuovi processori intel e in modo che sia intercambiabile con il mio 2600k in caso di guasto della CPU o MB) per pensionare il vecchio c2d e6600 che guadagno prestazionale posso aspettarmi?
MiKeLezZ20 Marzo 2014, 21:37 #8
Originariamente inviato da: TigerTank
Mi auguro non sia l'ennesima genialata di marketing...e cioè che invece di tornare alla classica saldatura usata fino ai sandy o usare soluzioni equivalenti al metallo liquido, piazzino semplicemente una pasta termica un pelino più efficente di quella usata negli Ivy e negli attuali haswell...
L'Improved Thermal Interface Material fa appunto presagire "materiale termico di accoppiamento" l'uso di una pasta termica e non una saldatura, ma non nega la possibilità di magari il metallo liquido... In ogni caso è certo un miglioramento, quindi a meno che non sia ridicolo, sarei felice


Il mio 4770k l'ho dovuto moddare per forza perchè era imbarazzante vedere temperature esagerate già a default nonostante l'impianto a liquido.
Le temperature esagerate ce le avrai ovviamente perché ti sei comprato la versione k per buttare chissà quale ridicolo moltiplicatore per avere una inutile potenza in più da sprecare in inutili benchmark... nell'uso normale gli haswell mantengono temperature accettabilissime da permettere, anzi, l'uso di sistemi dissipativi passivi.

Circa i margini di overclock ci andrei cauto...non è detto che una dissipazione migliore corrisponda ad un OC migliore, quello dipende anche dalla bontà della cpu stessa. Al massimo si può parlare di margine maggiore, cioè possibilità di più volts entro una certa soglia di temperatura.
Ci sarà probabilmente una revisione del chip, un affinamento produttivo, un 10% di miglioramento in overclock più magari quel 5% dalla TIM (che però non tocca chi lo ha scoperchiato)... solite cose dalla notte dei tempi insomma.
Vash_8520 Marzo 2014, 22:59 #9
Come al solito ridicoli...
Creano prima il problema con la pasta del capitano tra his e die....
Dopo due generazioni di sta ca***a se ne "accorgono", , e propongono una serie di cpu esente da questo "problema".
Ansioso di vedere quanto costa il fix
rockroll21 Marzo 2014, 05:02 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
Speriamo che tra Devil's Canyon ed il Pentium Anniversary si riesca finalmente ad avere una piattaforma con cui divertirsi un po'.


In mancanza di concorrenza in questa fascia, Intel vi prende per il ... naso, contando proprio sul vostro desiderio di "avere una piattaforma con cui divertirsi un po'".