Hai uno smartphone Android? Potresti avere una (o più) di queste 146 vulnerabilità

Hai uno smartphone Android? Potresti avere una (o più) di queste 146 vulnerabilità

Una società di sicurezza rivela che le app preinstallate dai produttori sui dispositivi Android sono piene di bug e vulnerabilità che possono mettere a rischio l'utente e i suoi dati

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
Android
 

La scoperta è da allarme rosso, anche se in realtà non sorprende: i ricercatori di sicurezza di Kryptowire hanno pubblicato l'edizione 2019 sullo stato dei software preinstallati sui dispositivi Android e hanno individuato oltre 145 bug che possono essere sfruttati per scopi dannosi.

Insomma, le app preinstallate dai produttori sugli smartphone, che in alcuni casi in pacchetti di suite fornite in bundle con i dispositivi arrivano anche nell'ordine delle centinaia, sono piene zeppe di bug di ogni genere e che mettono l'utente e i suoi dati a rischio. Le vulnerabilità possono condurre ad ogni tipo di compromissione: dall'installazione di app non autorizzate, alla modifica dei permessi, passando per l'esfiltrazione di informazioni e l'uso non autorizzato del microfono.

L'indagine di Kryptowire ha individuato queste vulnerabilità sui telefoni di 29 diversi produttori, tra i quali vi sono numerose realtà orientate al mercato di fascia bassa (come Cubot, Dogee ed Elephone, tra gli altri) ma anche realtà di primo piano come Asus, Samsung o Sony. Samsung ha emesso una nota ufficiale affermando che dopo essere stata avvertita da Kryptowire ha approfondito la situazione e ha determinato che le vulnerabilità sono innocue poiché già mitigate dalle opportune contromisure.

"Volevamo capire quanto fosse semplice per qualcuno poter penetrare nel dispositivo senza che l'utente scaricasse alcuna applicaizone. Se il problema sta nel dispositivo, significa che l'utente non ha opzioni. Dal momento che il codice è profondamente integrato nel sistema, nella maggior parte dei casi l'utente non può fare nulla per rimuovere la funzione o l'app compromessa" ha spiegato il CEO di Kryptowire Angelos Stavrou.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pacaldi18 Novembre 2019, 15:37 #1
Samsung 😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
Univac18 Novembre 2019, 17:10 #2
Non ho capito, samsung conta 33 vulnerabilita'...
che e' sempre la stessa ma contata 33 volte perche' installata su 33 modelli diversi smartphone?
Ho capito male?

Ma chi le ha fatte 'ste statistiche, Topo Gigio?
Sandro kensan18 Novembre 2019, 18:19 #3
18 NOV Apple
Hai uno smartphone Android? Potresti avere una (o più ) di queste 146 vulnerabilità


Ma è sponsorizzata da Apple?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^