Apple rilascia Tracker Detect, per impedire agli utenti Android di essere tracciati da AirTags e simili

La Mela ha pubblicato un'app su Google Play Store, per aiutare gli utenti Android a individuare eventuali tracker che possono monitorare la loro posizione
di Nino Grasso pubblicata il 14 Dicembre 2021, alle 11:01 nel canale AppleAppleAndroid
Apple ha appena rilasciato Tracker Detect su Google Play Store. L'app è progettata per permettere agli utenti Android di localizzare AirTags nei paraggi che non appartengono al proprietario e che potrebbero quindi essere "sospetti", ad esempio utilizzati per tracciarne gli spostamenti.
Secondo la descrizione redatta da Apple, Tracker Detect rileva gli item tracker compatibili con la rete "Dov'è" (Find My in inglese) che non sono collegati all'account del proprietario. L'app quindi può verificare la presenza di tracker estranei sia proprietari Apple, come gli AirTags, sia di terze parti, a patto che siano compatibili con la tecnologia della Mela.
Apple rilascia Tracker Detect su Android: ecco a cosa serve
L'applicazione è stata progettata sulla base delle preoccupazioni nate in seguito al lancio degli AirTags, con alcuni esperti che avevano segnalato la possibilità di utilizzare i tracker Apple in maniera malevola, ad esempio per monitorare gli spostamenti delle persone. Con l'app l'utente può infatti eseguire in ogni momento una scansione dell'ambiente circostante se ritiene possibile che qualcuno stia sfruttando un AirTag o simili per tenere traccia della propria posizione nel tempo.
Il rilascio dell'app per Android è stato quasi un obbligo per Apple. Su iPhone, infatti, la Mela aveva introdotto diverse feature di sicurezza, fra cui anche un avviso che garantiva agli utenti di conoscere se un AirTag sconosciuto li stesse seguendo. Su Android Apple non ha invece controllo, e fino ad oggi gli utenti erano stati lasciati privi di protezione.
La nuova app può avvisare gli utenti quando viene rilevata la presenza di un AirTag estraneo per più di 10 minuti, per poi farlo suonare per consentire all'utente di rilevarne la posizione. Una volta trovato Apple fornisce le informazioni necessarie per la sua disattivazione, rimuovendo la sua batteria interna.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto questo è geniale!
No, scherzavo, è assurdo!
ps. sembra che questa app non funzioni in background, va sempre avviata manualmente.
No, scherzavo, è assurdo!
No, puoi usare l'app che individua i tracker (quella di cui parla l'articolo).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".