Apple al lavoro su un monitor 8K e una versione premium di Mac Mini

La società di Cupertino potrebbe accompagnare il nuovo Mac Pro con un monitor dalla risoluzione 8K e un Mac Mini con hardware rivisto
di Nino Grasso pubblicata il 10 Aprile 2017, alle 15:31 nel canale AppleApple
Di recente Apple ha ammesso che la propria line-up di Mac Pro ha qualche problema anticipando di essere al lavoro su una nuova versione del desktop professionale completamente modulare. Il computer sarà accompagnato da un display prodotto con brand Apple pensato per i professionisti e pare che quel monitor supporterà una risoluzione nativa 8K. La novità viene riportata dal blog Pike's Universum e non è ancora ufficiale, ma sembra che Apple voglia mostrarsi ancora una volta fra i pionieri nel campo dei display ad alta risoluzione, supportando una tecnologia oggi agli albori.
Sono pochissime le soluzioni sul mercato che adottano già gli 8K, e fra queste non possiamo che citare il nuovo monitor Dell UltraSharp 8K da 32 pollici di cui abbiamo parlato alcune settimane fa. Il prezzo del nuovo monitor del produttore americano si aggira intorno ai 5.000 dollari, soglia che lo rende un prodotto progettato esclusivamente per una tipologia d'utenza professionale ben circoscritta. Al momento Apple usa per le sue soluzioni proprietarie la risoluzione massima di 5K, come abbiamo visto sul modello di iMac 5K e sull'UltraFine 5K prodotto in collaborazione con LG.
Purtroppo il blog non ha rivelato quali saranno le specifiche tecniche del nuovo monitor Apple, ma è probabile che anche questo sarà rivolto ad una nicchia di mercato molto ristretta e composta principalmente da professionisti. Naturalmente prezzo e specifiche tecniche rifletteranno questa caratteristica: il primo sarà molto elevato, le seconde invece implementeranno le soluzioni richieste da fotografi e video-editor, come supporto a gamut di colore molto estesi, possibilità di calibrazioni profonde. Con questa mossa, insomma, Apple potrebbe tornare nel mercato dei monitor.
La società aveva annunciato lo scorso anno che avrebbe terminato la produzione dei monitor con brand Apple, innescando alcune preoccupazioni da parte dell'utenza storica su un possibile abbandono in toto del segmento professionale. Con il ritorno in questa particolare nicchia di mercato Apple potrebbe rassicurare i professionisti, anche considerando che il modello LG UltraFine 5K è arrivato sul mercato non senza problemi. Il blog parla anche di un nuovo Mac Mini leggermente più grande per accomodare hardware più potente e voluminoso.
L'ultimo aggiornamento della famiglia Mac Mini risale a fine 2014, quasi mille giorni per un prodotto che Apple ha recentemente definito "importante" nella sua line-up. Il modello base odierno integra un processore Intel Core i5 dual-core con 4GB di RAM e un HDD da 500GB, con GPU integrata Intel HD Graphics 5000. Il nuovo modello potrebbe integrare un processore Kaby Lake e porte Thunderbolt 3, ma anche in questo caso sottolineiamo che si tratta solo di indiscrezioni, e che i piani della società potrebbero essere diversi rispetto a quanto annunciato dalla fonte.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofonte: in ufficio abbiamo 5 mac...
Ufficio XCode più altri software multipiattaforma (photoshop, ecc...)
A casa per utilizzo generico vista comunque la buona reattività e semplicità di utilizzo (principalmente i genitori)
scherzi a parte da una riunione in cui si parlava solo di A e B, ora sembra che hanno parlato di tutto quello che farà apple nei prossimi secoli, molte testate mischiano i rumors con quanto dichiarato durante la "seduta"
Fixed
fonte: in ufficio abbiamo 5 mac...
Cos'è, hai la coda di paglia che metti le mani avanti?
È una battuta, non te la prendere.
ha un suo perché per contesti particolari, vedi anche il dell per esempio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".