Sbloccare le cpu Socket A

Sbloccare le cpu Socket A

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Uncategorized
 
Hardware Maniac ha pubblicato, a questo indirizzo, una completa guida su come sbloccare il moltiplicatore di frequenza delle cpu Socket A, così da poterle overcloccare:
La CPU (Central Processing Unit) è il cuore del Personal Computer: grazie ad esso infatti vengono svolti la maggior parte dei calcoli che ci permettono di utilizzare le più svariate applicazioni.

La CPU lavora ad una determinata frequenza, e nel caso di CPU con la stessa architettura una frequenza più elevata significa maggiore potenza, velocità e minore tempo necessario per svolgere calcoli. Molti appassionati di hardware ma anche coloro che si sono appena avvicinati al mondo del PC sentono spesso parlare di overclock, una tecnica che permette di aumentare la frequenza della CPU oltre quella nominale (quella "di fabbrica") in modo tale da aumentare le prestazioni e risparmiare soldi: comprare una CPU a 600 Mhz e spingerla ad 800 Mhz è sicuramente più economico di comprarne una che esce di fabbrica a 800 Mhz.

Ovviamente l'overclock comporta anche numerosi svantaggi come il decadimento della garanzia, la diminuzione della vita media del componente (cosa comunque poco importante poiché le CPU diventano obsolete ben prima di smettere di funzionare a causa della "vecchiaia"), e in casi di overclock esasperati o di errori, alla rottura della CPU.

Resta comunque il fatto che l'overclock è una tecnica redditizia e, se applicata con criterio, che non mette in pericolo l'integrità della CPU.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^