|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...re_128256.html
La società di sicurezza Eclypsium ha scoperto una vulnerabilità nell'UEFI SecureCore di Phoenix che interessa centinaia di sistemi con CPU Intel. Fortunatamente i produttori dovrebbero essere già corsi ai ripari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
l'ho detto io che questi update di sicurezza li fanno per spiarci meglio e rubarci ancora meglio i nostri dati
![]() le spacciano per patch da installare subito: Attenzione aggiornate immediatamente! ma in realtà secondo me ci rendono ancora più vulnerabili. Ieri la news della vulnerabilità del wifi e aggiornate aggiornate! oggi la news della vulnerabilità di Uefi e aggiornate aggiornate! fra poco se ne viene anche Chrome con i suoi allarmi frequenti sul browser e aggiornate aggiornate! Ah raga, questi vogliono sapè ancora meglio quello che famo col pc. Io nun aggiorno niente, sto bene così grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ma quindi il BIOS precedente all'EUFI era più sicuro di quest'ultimo? Certo meno potente ma non mi risulta fosse facile per un virus intaccare il BIOS, invece pare sia molto facile intaccare l'UEFI e avviarsi prima del kernel.
Se non ho detto una corbelleria (cosa possibilissima): non era meglio il BIOS? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
O Silvano hai perso un'altra occasione per fare qualcosa di più utile piuttosto che scrivere commenti senza senso come questo... Ora ci mancava anche " l'update conspiracy "...
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
|
ma guarda che lo scopo è sempre quello: controllarci, controllarci, controllarci. Non fanno mai nulla per niente, anche quando risolvono problemi e fixano vulnerabilità. Ma è da sempre così. Però molta gente non se ne rende conto e quando ascoltano il Messo col megafono "Attenzione, aggiornate subito! Aggiornate!" si precipitano subito ad aggiornare, pensando di stare tranquilli e di aver risolto tutti i problemi. Non è cosi. E' giusto per far aprire gli occhi alla gente. Nella scienza dell'informazione non c'è mai da stare al sicuro. Resti comunque in qualche modo fregato, anche con una patch correttiva, che però ti incasina qualche altra cosa da qualche altra parte e ti leaka altri dati che prima erano invece al sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Da quanto tempo era noto? Me lo domando perché noto che c'è un nuovo BIOS per la mia scheda madre, in versione Beta, datato 29 gennaio 2024. Prima di pochi giorni fa il BIOS più recente scaricabile era datato 14 aprile 2022 (avevo controllato all'inizio di giugno).
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2021
|
purtroppo il mio portatile (Amd 5600h + rtx 3060) non viene più aggiornato da ottobre 2022, non escono più aggiornamenti BIOS, nemmeno più aggiornamenti drivers video, audio, nulla. E quindi pur volendo aggiornare, io non posso farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Per il bios effettivamente se non lo rende disponibile chi ha fatto il tuo portatile la vedo grigia... magari esce tra poco per correggere questa vulnerabilità.
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
Ammettendo anche che fosse verò, la mole di dati da gestire ogni giorno sarebbe "gozziliardesca", sia da visionare che da archiviare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda invece BIOS o firmware, purtroppo nessun aggiornamento da ottobre 2022, niente di niente, nemmeno quando un annetto fa ci fu un'altra falla di sicurezza grave e ne parlarono anche qui. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
E poi c'è qualcosa come Recall che fa uno screenshot ogni 5 secondi di ogni nostra attività sul pc. Quindi si, siamo veramente e fortemente esposti. Sanno tutto di noi. Devono solo decidere quando è il caso di usare quello che sanno di noi, quello che hanno archiviato di noi, e in quale circostanza. Ma hanno già un potere enorme nelle loro mani. E ogni volta che si aggiorna qualcosa, che si fixa qualcosa, che si patcha qualcosa, c'è sempre un data leakage da qualche parte, nuovo, ulteriore, inconsueto. Bisogna pensare ai fix e alle patch come a degli interventi in ospedale, dove ti risolvono un problema (ti ingessano una gamba) ma te ne causano un altro che spesso può essere letale (infezione contratta in ospedale antibiotico-resistente e che può condurre anche alla morte). Ultima modifica di silvanotrevi : 21-06-2024 alle 15:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Dubito seriamente che un notebook come il tuo che non è vecchio non riceve più aggiornamenti dei drivers. Il mio Lenovo T450 ne riceve ancora a distanza di anni, anche se non per tutte le componenti, e si tratta di un notebook del 2015.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
A volte la semplicità paga, il BIOS tradizionale ha tutto quello di cui si ha bisogno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ormai non resta che rassegnarsi dopo le effrazioni ai sistemi bancari (furono estratti se ben ricordo "solo" (!) dati personali dei clienti) di qualche anno fa e quello recente al sistema sanità della Regione Lazio si è aggiunto il furto massivo di dati personali (nominativi, codice fiscale, telefonini, numero docomento...) al mercatino dell' usato...
...ormai i miei dati personali sono in offerta speciale 3x2 nel dark web e non solo!
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ma i fanatici del "progresso" hanno spinto UEFI e ora c'è un (?) punto di attacco in più...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.