Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2023, 14:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...ppo_index.html

Si parla sempre di CPU e GPU, ma nel mondo dell'hardware anche il case riveste una parte importante dell'ecosistema: da semplice "cassone" in cui inserire i componenti desiderati, spesso poco piacevole alla vista, il case è diventato un elemento anche di design, che deve far convergere in un lavoro di grande compromesso tante esigenze diverse. Abbiamo messo in fila 5 tendenze che in questi anni hanno guidato lo sviluppo dei case da parte dei produttori.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 15:04   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Per la miseria, oggi il vero grande problema dei case è lo spazio

Con queste rtx 4090 e rtx 4080 grandi e pesanti come degli elefanti la situazione è nera. E più andremo avanti e peggio sarà chissà la rtx 4090ti e poi la rtx 5090 che bestie e che case enorme servirà
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 16:41   #3
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Io ho un cooler master CM 690 III e me lo tengo stretto perché mi sembra migliori di questi casi nuovi che non offrono tante opzioni. Forse dovre smontarli il telaietto per i dischi da 5.25'/SSD vecchio tipo perché ormai non serve più.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 20:16   #4
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Boh, sinceramente mi pare strano che l'appassionato di PC, cioè il vero destinatario di prodotti del genere (mica se li prende il professionista, che preferisce i PC di marchi blasonati all-in-one) salvi tutto nel cloud. E neppure il videogiocatore!

Che poi tutti odiano gli slot da 5.25" ma sono utilissimi anche per un semplice bay hot-swap di dischi da 3.5".

Felice possessore di BeQuiet Dark Base Pro 900.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 21:01   #5
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Corsair 650d da 12 anni, e' ancora una bellezza.
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 21:24   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi

Che poi tutti odiano gli slot da 5.25" ma sono utilissimi anche per un semplice bay hot-swap di dischi da 3.5".
E' il motivo per il quale ci sono ampie possibilità che ricicli nel prossimo PC il mio Corsair con quattro slot di quel taglio. Questo, nonostante sia, per alcuni versi, molto poco pratico. Chiuderlo è un'impresa.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 21:31   #7
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ah ma era un articolo pubblicitario, più che informativo.
Old 17-08-2023, 21:41   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Dai ragazzi potete anche spremervi un po' più le meningi, questo articolo è a dir poco banale, va bene la marchetta a Be Quiet! però avreste potuto anche citare il fatto che montare verticalmente la GPU presenta delle serie criticità dal punto di vista delle temperature (per dirla in modo politicamente corretto, se vogliamo dirla tutta è una vaccata cosmica dal punto di vista tecnico).
Oppure citare la sempre più frequente adozione di pareti mesh per favorire il passaggio di aria.

Pannelli fonoassorbenti? Francamente a me ricorda una pratica molto in voga vent'anni fa, ora mi pare sia più in voga un approccio tale da garantire migliore ricambio d'aria e quindi di conseguenza temperature più basse e regimi di rotazione delle ventole più moderati, piuttosto che soffocare l'hw dentro un case coibentato...

Poi se proprio vogliamo parlare di estetica possiamo anche citare la bentornata attenzione a un'estetica un po' più sobria ed elegante, anche se questo avrebbe tirato in causa un concorrente dello sponsor (Fractal North).

Anch'io sono abbastanza contrariato dalla scarsa attenzione dei produttori per lo storage da 3.5", liquidare la cosa citando lo storage cloud imho significa banalizzare un tema molto complesso e sfaccettato, specialmente nel nostro paese vista la disponibilità a macchia di leopardo di connessioni FTTH.

Io ho da poco acquistato un Fractal Meshify 2 (standard, no led, no frills, no glass panel), ho fatto una fatica bestiale per trovarne uno e mi è costato un capitale rispetto al prezzo di listino al lancio.
L'ho scelto proprio perchè è uno dei pochi case rimasti con ottime performance termiche e una generosa dotazione di slot da 3.5", oltre che dotato di una flessibilità fuori dal comune per quanto riguarda la configurazione interna.

Sogno un case con l'estetica di un North ma le caratteristiche interne di un Meshify 2, ma ahimè non si può avere tutto dalla vita...
Old 17-08-2023, 21:44   #9
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ah ma era un articolo pubblicitario, più che informativo.
...è solo pubblicitario, punto.
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 21:55   #10
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Anch'io direi che una marchetta per i costruttori di case, visto che gli attuali spesso e volentieri sono fatti MALISSIMO dentro e non c'è posto nemmeno per un RAID decente o qualche masterizzatore in più .... oppure sono dei mostri di ingombro. Ho un Cougar di qualche anno fa e non lo cambio sicuramente ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 06:16   #11
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Anch'io direi che una marchetta per i costruttori di case, visto che gli attuali spesso e volentieri sono fatti MALISSIMO dentro e non c'è posto nemmeno per un RAID decente o qualche masterizzatore in più .... oppure sono dei mostri di ingombro. Ho un Cougar di qualche anno fa e non lo cambio sicuramente ....
Io ho un Cougar QBX mini-itx per il mio hackintosh, preso a circa 50 Euro nel 2019... che dire, un case fantastico, lo consiglio a chiunque piacciano build itx.

Ha un ottimo airflow, supporta GPU medio-grandi, molteplici SSD, molteplici ventole ed eventualmente anche un radiatori/AIO.

Con un i7 9700 raffreddato con un Noctua L12S, una RTX 570, e un paio di ventole Arctic P12 non supero mai i 70-75 gradi anche dopo ore di CPU e GPU in full load insieme (con BOINC).

Soddisfattissimo, non capisco perchè venga tenuto poco in considerazione in rete nelle build ITX. Per quel prezzo è un best buy assoluto.

Ultima modifica di quartz : 18-08-2023 alle 06:23.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 12:41   #12
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Speravo in un articolo un po' più tecnico, che parlasse di varie soluzioni delle case costruttrici. Ad esempio i case con mobo ruotata a 90° tipo Raven per lo stack effect, dei problemi di montaggio delle vga o dei rad in determinate posizioni, o delle varie soluzioni possibili legate alle ventole. Invece è una pubblicità neache troppo velata.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 13:05   #13
LucaZar
Member

Iscritto dal: Apr 2008
La mia opinione, con la quale sono perfettamente d'accordo

Sono d'accordo: l'articolo poteva essere un po' più approfondito, soprattutto per il target dei lettori della testata. Concordo anche sul fatto che montare la GPU in verticale, specie se raffreddata ad aria, è utile ai soli fini estetici (che poi, ti voglio vedere a guardare dentro il case mentre giochi o usi il PC...) e probabilmente controproducente in termini di flussi d'aria. Mentre non noto mai una critica ai pannelli in vetro sulla paratia di dx...

E nemmeno sul posizionamento del case. Assemblo PC dai tempi del 486DX e ogni volta che ho potuto l'ho posizionato sotto la scrivania (con il tasto di accensione a portata di indice). Precisazione: ho quasi sempre usato full Tower e successivamente mid-tower (che sono diventati grandi come i full tower di una volta) Sono rimasto molto stupito nel sentire opinioni, prevalentemente di persone nate dopo il 2000, inorridite da questa pratica. Posso capire con un mini ITX, ma con un monolite da 60 cm a fianco dello schermo, magari con tutta la discoteca che spara luce sul monitor (oltre a limitare lo spazio per tastiera e mouse)... voi che ne pensate?

Il North di Fractal è sicuramente uno dei più interessanti soprattutto in ottica green, anche se personalmente lo vedrei un po' stridere con le configurazioni ultra-energivore high-end.

Sul tema dei cestelli da 5.25" e 3.5", ormai è da diversi anni che li ho rimossi del tutto. Ad oggi anche la scheda madre più basic dispone di un paio di m.2: considerando che il costo dei tagli da 1 o 2TB, direi che sono più che sufficienti per un utente "medio", giocatore compreso. Un gioco, per pesante che sia, arriva sui 100 GByte... La musica, anche in formato loosless, non è così impegnativa e con tutte le piattaforme di streaming anche l'archiviazione dei film (per qual che mi riguarda) è passata in secondo piano. In ogni caso io personalmente ho risolto con un NAS, ma non escludo che chi ha esigenze un po' meno sofisticate si possa benissimo arrangiare con il cloud.

Piuttosto trovo che i produttori non si siano ancora adattati alle dimensioni mostruose delle GPU. Il mio vecchio Cooler Master Mastercase 5T aveva una staffa di supporto integrata (ma all'epoca - 2017 - le schede video non arrivavano certo a 31 cm), mentre oggi si ricorrere a staffe di supporto che sono chiaramente soluzioni di ripiego. Con la mia XFX 7900 XTX, aggiungendo la barra, ho dovuto togliere la bellezza di 5 slot copri PCI, lasciando una voragine nel retro del case (sempre per parlare di estetica).

E metterei un occhio anche sulle dimensioni delle schede madri, perché AMD con X670E e B650E ha sdoganato lo standard E-ATX e non mi stupirei che Intel le andasse dietro.

L'hanno scorso ho comprato un Lancool 3 di Lian Li. Certo, si sarebbe dovuto parlare di un competitor di BeQuiet che sponsorizza l'articolo. L'ho trovato uno dei più versatili (oltre che alle EATX, supporta anche i radiatori da 420, e infatti l'Alphacool Eisbaer ci entra al centimetro), oltre che meglio realizzati (praticamente non ci sono parti di plastica, solo alluminio e acciaio). Ho preferito la soluzione senza RGB e ho disabilitato tutti i led scheda madre e AIO...
LucaZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 16:37   #14
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da LucaZar Guarda i messaggi
posizionamento del case.
Inizialmente lo tenevo su scrivania, mi piaceva poterlo aprire con comodità per "giocare" con la componentistica. Dal 2008 in avanti, in occasione di un nuovo PC, ho scelto di tenerlo in basso, su piattaforma costruita su misura. Meno tentazioni di maneggiare e più spazio sul tavolo. Mi piacciono i case di grandi dimensioni, ma non ho interesse per vetri o luci; anche i led indispensabili troppo "vivaci" mi danno fastidio.

Però accetto che ad altri possa piacere. Spendi 2000 Euro di scheda video ... ci sta che vuoi averla a vista
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old 18-08-2023, 17:35   #15
TrattorilloReturns
Bannato

Iscritto dal: Aug 2023
Anch'io sono sempre d'accordo con le mie opinioni

Quote:
Originariamente inviato da LucaZar Guarda i messaggi

E metterei un occhio anche sulle dimensioni delle schede madri, perché AMD con X670E e B650E ha sdoganato lo standard E-ATX e non mi stupirei che Intel le andasse dietro.

L'hanno scorso ho comprato...
Le schede madri B650E e X670E non sono mica necessariamente schede E-ATX.

Per quanto riguarda l'articolo si dice tanto che sono stati rimossi gli slot da 5.25 e poi ti "pubblicizzano" un case che ha appunto la possibilità di montare un masterizzatore da 5.25 senza dover acquistare nulla di accessorio (e grazie al c.... direi visto quanto costa), per gli HDD da 3.5 BeQuiet vende le slitte a parte e nel case in oggetto potete montarne a iosa.

Per il resto il mio case preferito è la scatola di cartone della scheda madre, massimo airflow e green come piace a Lei.
TrattorilloReturns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 12:56   #16
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Io ho un Cougar QBX mini-itx per il mio hackintosh, preso a circa 50 Euro nel 2019... che dire, un case fantastico, lo consiglio a chiunque piacciano build itx.

Soddisfattissimo, non capisco perchè venga tenuto poco in considerazione in rete nelle build ITX. Per quel prezzo è un best buy assoluto.
é un case da 20 Litri di "mini" a parte la mobo ITX non ha nulla
come soluzione "cheap" per 50€ ci sta ma nel mondo SFF c'è di molto meglio
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 13:39   #17
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Corsair 650d da 12 anni, e' ancora una bellezza.
Anche io ero un possessore di quel modello.
Fino a che si scopre che la mesh frontale col tempo favorisce l'insorgere di aloni chiari sui bordi interni dei buchini e crea aloni anti estetici alla luce del sole.

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi

Felice possessore di BeQuiet Dark Base Pro 900.
I dischi da 3.5" interni sui PC non si usano quasi più, tutti usano SSD su slot M.2 per evitare anche la cavetteria varia.
Riguardo l'hot swap, oggi con gli ultimi standard USB puoi utilizzare SSD esterni preservando ottime performance.

In ogni caso sono +20cm di spazio speso in lunghezza nei case, al 99% oggi inutilizzato o inutile.
Ecco perchè i case moderni oltre a far sparire i 5.25", spesso e volentieri tolgono pure i 3.5" che è ulteriore spazio utilizzabile per compattare il case.

*Piccola nota : parlare ancora oggi di hard disk meccanici da 3.5" in ambiti consumer mi fa venire i brividi sinceramente

Ultima modifica di Ripper89 : 19-08-2023 alle 13:45.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 14:04   #18
Sasquatch
Senior Member

L'Avatar di Sasquatch

Iscritto dal: Jun 2010
ASUS AP201 e passa la paura....ho una 4090 dentro e un aio da 360mm....
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 14:29   #19
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi

*Piccola nota : parlare ancora oggi di hard disk meccanici da 3.5" in ambiti consumer mi fa venire i brividi sinceramente
Per il solo sistema operativo, pochi dati e programmi anche a me ... Ma 8 Tbytes disponibili, per dati, comprensivi di larghe collezioni di software sempre comodamente disponibili, giochi, VM, spazio libero per lavori con flussi video anche non compressi ... il tutto in economia e senza paura di scriverli continuamente, mi fanno ben comodo.
Old 19-08-2023, 15:57   #20
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Per il solo sistema operativo, pochi dati e programmi anche a me ... Ma 8 Tbytes disponibili, per dati, comprensivi di larghe collezioni di software sempre comodamente disponibili, giochi, VM, spazio libero per lavori con flussi video anche non compressi ... il tutto in economia e senza paura di scriverli continuamente, mi fanno ben comodo.
considerato le prestazioni da bradipo dei meccanici a parte l'uso di "parcheggio" di files ad oggi non ci proverei nemmeno a farci girare VM o flussi video
ma anche come semplice storage se la "larga collezione di software" non è aggiornata ma include release magari vecchie di anni in pratica sono spazzatura
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian