Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2022, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...pc_104045.html

La scelta di Intel di eliminare le istruzioni SGX (Software Guard eXtensions) dalle CPU Core di 11a e 12a generazione impedisce la riproduzione dei dischi Blu-ray 4K su PC. Il problema si annida nella gestione del DRM.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:56   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
DVD su PC...? perchè esistono ancora i DVD?...

Chiedevo per un amico...

(volevo far notare che tra un po' non esisteranno più i cinema... altro che DVD... ma poi... SU PC!!! manco mettono più il lettore... ma dai!!!!")

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:18   #3
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Mah, io ho un masterizzatore blu ray ultra hd 4k sul fisso, e avrei voluto comprare qualche film in blu ray 4k da riprodurre, ma la mia cpu non ha queste istruzioni SGX, quindi nada. Questi idioti (perché non credo siano definibili in altro modo) fanno di tutto per NON vendere i supporti. E anche i più vecchi blu ray normali, avevano grossi problemi ad essere riprodotti su pc. Mi auguro che falliscano tutti, devono rimanere disoccupati questi pagliacci.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:22   #4
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi

Chiedevo per un amico...

(volevo far notare che tra un po' non esisteranno più i cinema... altro che DVD... ma poi... SU PC!!! manco mettono più il lettore... ma dai!!!!")

IMHO
Grazie per averci fatto sapere che la cosa non ti interessa.

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Mah, io ho un masterizzatore blu ray ultra hd 4k sul fisso, e avrei voluto comprare qualche film in blu ray 4k da riprodurre, ma la mia cpu non ha queste istruzioni SGX, quindi nada. Questi idioti (perché non credo siano definibili in altro modo) fanno di tutto per NON vendere i supporti. E anche i più vecchi blu ray normali, avevano grossi problemi ad essere riprodotti su pc. Mi auguro che falliscano tutti, devono rimanere disoccupati questi pagliacci.
Ma infatti, io ormai neanche ci provo più a guardare i Bluray sul PC, è più semplice ripparli, alla faccia del loro DRM, o guardarli sul Mac. Il che è tutto dire.
Old 18-01-2022, 10:31   #5
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Ma infatti, io ormai neanche ci provo più a guardare i Bluray sul PC, è più semplice ripparli, alla faccia del loro DRM, o guardarli sul Mac. Il che è tutto dire.
Si ma è surreale, io un po' di film li avrei anche comprati, mi piace il supporto fisico, e la qualità è nettamente superiore allo streaming.

Come al solito quelli che vogliono fare le cose legal se lo prendono nel

Quelli che invece li piratano zero problemi.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:32   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Chiedevo per un amico...

IMHO
nemmeno il titolo hai letto , parliamo di Blu-ray non dvd
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:35   #7
TriGiamp
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ancora una volta, chi vuole la qualità, legalmente, deve affrontare l'ennesimo disservizio.
TriGiamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:52   #8
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Si ma è surreale, io un po' di film li avrei anche comprati, mi piace il supporto fisico, e la qualità è nettamente superiore allo streaming.

Ma a maggior ragione se li hai comprati legalmente non dovresti farti nessun problema a usare vie non ufficiali per vederli
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 10:56   #9
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ne ho un po' anche io, non 4K, acquistati di seconda mano o quando avevo un lettore stand-alone, il quale s'è guastato dopo averlo acceso poche volte. Da quel momento, li copio su HDD in anticipo e guardo con un HTPC.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 11:06   #10
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quante pippe mentali...

Non mi pongo nemmeno il problema di vedere i Blu-ray su PC.
Passo subito alla fase di rippatura su l'hard-disk e poi faccio un po' il ca**o che mi pare...
Una volta che ho i file *.mst2 su hard-disk esistono una miriade di programmini per la re-compressione dei flussi video... gratis e potenti che sfruttano l'encoder delle schede video (e anche in doppia passata). Altro che processori...
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 11:21   #11
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Da un altro punto di vista, solo a me sembra che intel finalmente voglia semplificare l'architettura x86?
togliere tutto il silicio inutile, incluso l'HT (che ne consuma molto)

Aggiornarla in stile ARM, multicore con diversa potenza, ma relativamente semplici.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 11:28   #12
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
I DRM sono il male assoluto.
Servono altre prove per capirlo?
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 11:39   #13
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
La domanda sorge spontanea: ma quindi i processori AMD non hanno alcuna capacità di riprodurre questi BluRay?

Comunque non serve rimuovere i DRM. Basterebbe fare dei driver che non usano le istruzione SGX (così magari girano anche sui PC AMD). Che poi siano sicuri o meni, boh, vedano un po' loro se è il caso di continuare a martoriare gli zebedei a chi compra originale e lasciare più felici e contenti chi pirata.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 14:34   #14
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Chiedevo per un amico...

IMHO
Buon per te che ridi, vuol dire che sei con la maggioranza che della qualità non v'importa niente e pure vi piace pagare, pagare, ..., senza mai possedere niente!

E il non mettere un lettore/masterizzatore ottico è un brutto segnale, l'asservimento allo streaming/cloud, in cui diventi schiavo di una connessione e dai tutto in mano ad un estraneo che domani può chiudere o sparire, e si rimane con un bel cerino spento in mano e null'altro.

E se Microsoft, la tando odiata Microsoft, ha ridato indietro i soldi degli acquisti nella loro libreria digitale che ha chiuso, altri si son trovati niente, come chi ha comprato musica da Vitaminic. E se domani fa crack Steam? O dove hai parcheggiato i tuoi file?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 15:16   #15
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Da un altro punto di vista, solo a me sembra che intel finalmente voglia semplificare l'architettura x86?
togliere tutto il silicio inutile, incluso l'HT (che ne consuma molto)

Aggiornarla in stile ARM, multicore con diversa potenza, ma relativamente semplici.
A me sembra solo stiano eliminando funzioni ormai poco utilizzate, sui notebook e sui pc fissi difficilmente ormai si vedono lettori di dischi ottici di qualsiasi tipo, anche per gli amanti dell'alta qualità video sinceramente vedo più probabile l'acquisto di un lettore bluray decente, più che l'assemblaggio o l'acquisto di un htpc, anche a livello di costi e praticità è più conveniente.
Capisco molto chi giustamente si lamenta della cosa, perché è una scocciatura non di poco conto, però sono cose che possono capitare quando si fa parte di una ristrettissima nicchia di utenti.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 17:03   #16
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:

Ti prendi un mediacenter, o te ne fai uno tu con un intel 7-8-9 ed hai risolto, o una PS4, te le lanciano dietro, e la metti sotto la tv. Figo vedere un BLu ray su un monitor PC, magari pure con pannelli FHD
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 17:10   #17
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
A me sembra solo stiano eliminando funzioni ormai poco utilizzate, sui notebook e sui pc fissi difficilmente ormai si vedono lettori di dischi ottici di qualsiasi tipo, anche per gli amanti dell'alta qualità video sinceramente vedo più probabile l'acquisto di un lettore bluray decente, più che l'assemblaggio o l'acquisto di un htpc, anche a livello di costi e praticità è più conveniente.
Capisco molto chi giustamente si lamenta della cosa, perché è una scocciatura non di poco conto, però sono cose che possono capitare quando si fa parte di una ristrettissima nicchia di utenti.
Si, diciamo che con Sony, per sta cosa dei DRM, ci sono anche precedenti gravi, se poi ci metti , che sempre a causa delle istruzioni DRM, devi stare dietro a fare sviluppo, quindi un costo per te Intel, a fronte di 4 utenti (numero per dire), ti poni la domanda come fanno tutte le aziende, ne vale pena? Definirli "pagliacci" come qualcuno scrive, significa non avere idea di come funzionano le logiche di management e calcoli costi/benefici in un azienda, soprattutto grossa come Intel i cui processori finiscono ovunque, mica solo nei mediacenter.
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 17:30   #18
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non capisco che problema ci sarebbe nel vedere un Bluray con il monitor del PC. Dark Lord, se usa il monitor che ha in in firma, non credo corra il rischio di soffrire per bassa qualità !

Dover comprare un altro lettore a causa della presenza di inutili "mastrucci" antipirateria è un po' fastidioso. Io, però, non me la prendo con Intel, bensì con chi ha inserito quell'immondizia nel supporto fisico.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 17:41   #19
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da ilario3 Guarda i messaggi
una PS4, te le lanciano dietro
Ad una ricerca veloce però la prima console compatibile con i BD 4k risulti essere la PS5 che non tirano proprio adietro anzi per averla devi farti dissanguare da qualche "Onesto" bagarino...

https://www.everyeye.it/notizie/play...4k-516657.html
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 18:07   #20
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non capisco che problema ci sarebbe nel vedere un Bluray con il monitor del PC. Dark Lord, se usa il monitor che ha in in firma, non credo corra il rischio di soffrire per bassa qualità !
Dubito che la massa guardi contenuti usando il computer, penso che la maggior parte usi una tv.

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Dover comprare un altro lettore a causa della presenza di inutili "mastrucci" antipirateria è un po' fastidioso. Io, però, non me la prendo con Intel, bensì con chi ha inserito quell'immondizia nel supporto fisico.
Parti dal presupposto che hai già un lettore, ma nei pc di oggi di rado ci sono lettori ottici, quindi al massimo si tratterà di acquistare un lettore e non un altro lettore...la massa ovviamente si orienterà su quelli classici da tv, a quello del pc neanche ci pensa.
Poi sono d'accordo con te che queste protezioni creano problemi solo a chi acquista i supporti originali e che potrebbero anche rimuoverle.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian