Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2021, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...no_100668.html

TIM sperimenta, per la prima volta in Italia, la fibra ottica FTTH a 25 Gbps. Il test è stato svolto nei Laboratori TIM di Torino in collaborazione con Nokia e ha visto l'uso contemporaneo di tecnologie miste GPON, XGS-PON e 25GS-PON.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 16:27   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
in provincia già oro colato avere la FTTC 30mbit
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 17:00   #3
pity91
Senior Member

L'Avatar di pity91

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in provincia già oro colato avere la FTTC 30mbit
no solo con Eolo, neanche FTTC
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 17:16   #4
Phate3
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
In provincia, a neanche 10km da Torino... mi arriva una "FTTC", peccato che sia in rete rigida, a circa 1200m dalla centrale. una bella "fibra" da 22mbps/2mbps. E dire che avrei un armadio a 50m
Phate3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 17:16   #5
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
ridicoli
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 17:51   #6
mcarry81
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Città: Bergamo
mi tengo stretto la mia FTTH da 1/gigabit che viaggia a 916/Mbit
mcarry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 18:00   #7
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mcarry81 Guarda i messaggi
Anche io FTTH 1Gbps (Vodafone): per uso domestico credo possa bastare ancora per molto tempo
Old 14-09-2021, 18:06   #8
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
Anche io FTTH 1Gbps (Vodafone): per uso domestico credo possa bastare ancora per molto tempo
Io ho un'FWA da 30/3 e tutto sommato basta. Certo, non è che ci possa fare grandi streaming o chissà ché, però per 24€ me la faccio bastare.
25GB non ce li ho nemmeno sulla LAN. Sai poi le risate quando i clienti mi chiameranno lamentandosi che il loro Aifone fa speedtest a poche decina di mega....

By(t)e
Old 14-09-2021, 18:32   #9
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
La velocita commerciale , la velocita fisica,e la velocita garantita gia' oggi non coincidono, la velocita fisica della tua linea e' 2.5Gbit/s suddivisi su (mediamente) 64 utenti .
Per questo e' necessario implementare al piu' presto la velocita fisica di 25GBps comunque insufficiente.
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 18:44   #10
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
e parte la gara di chi va piu veloce
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 18:46   #11
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Bene. Siamo a circa 1000 volte la velocità massima teorica che si può ottenere poco fuori città (parlo di capoluogo di provincia). Ma sono confidente che in questo paese questa enorme disparità tenderà ad aumentare.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 18:52   #12
macker1
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Bassano del Grappa (VI), FTTC TIM a 9mbps!
macker1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 18:55   #13
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Io ho un'FWA da 30/3 e tutto sommato basta. Certo, non è che ci possa fare grandi streaming o chissà ché, però per 24€ me la faccio bastare.
25GB non ce li ho nemmeno sulla LAN. Sai poi le risate quando i clienti mi chiameranno lamentandosi che il loro Aifone fa speedtest a poche decina di mega....

By(t)e
25 Gbps per uso domestico ad oggi sarebbero inutili, considerando che un cablaggio cat7 supporta fino a 10Gbps. Per poterlo sfruttare, sarà necessario wifi di nuova generazione e/o cablaggio almeno cat8 e relative schede di rete compatibili lato client. Quindi, per un utilizzo su larga scala, passeranno ancora parecchi anni.
Old 14-09-2021, 18:58   #14
astaroth2
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
la banda 25 gbit non è per singolo utilizzo domestico, viene suddivisa per tutti gli ont appartenenti a quel nodo, tra un po' la ftth consumer andrà poco meglio della fttc200.
astaroth2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 20:12   #15
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Più che i 25Gbps, attendiamo 1Gbps SIMMETRICO a tutti gli Italiani, fondamentale per il cloud ormai diffusissimo, a cominciare dagli smartworkers.

E, non ultimo, tariffe differenziate: perchè paghiamo tutti la stessa cifra con velocità diverse??
Si potesse fare una ADSL a 9,90 al mese tutto incluso, toglieremmo un bel pò di digital divide anche a chi non ha bisogno di banda ma ha bisogno magari di qualche mail, home banking, servizi pubblici SPID ma soprattutto ha bisogno di arrivare a fine mese..
Old 14-09-2021, 23:11   #16
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
Originariamente inviato da mcarry81 Guarda i messaggi
Praticamente scarichi a circa 100 Megabyte al secondo? Per scaricare un Bluray UHD di 60 GB ci metti 10 minuti
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 07:07   #17
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Praticamente scarichi a circa 100 Megabyte al secondo? Per scaricare un Bluray UHD di 60 GB ci metti 10 minuti
Ovvero, ci metti meno a scaricarlo che a guardarlo.

By(t)e
Old 15-09-2021, 08:27   #18
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Piu' che i 25Gbps, attendiamo 1Gbps SIMMETRICO a tutti gli Italiani, fondamentale per il cloud ormai diffusissimo, a cominciare dagli smartworkers.

E, non ultimo, tariffe differenziate: perche' paghiamo tutti la stessa cifra con velocita' diverse??
Si potesse fare una ADSL a 9,90 al mese tutto incluso, toglieremmo un bel po' di digital divide anche a chi non ha bisogno di banda ma ha bisogno magari di qualche mail, home banking, servizi pubblici SPID ma soprattutto ha bisogno di arrivare a fine mese..
Avere la simmetria sarebbe bello, anche solo 1 Gbit in upload, ottimo per farsi i CED casalinghi... Se non ricordo male qualche anno fa Fibracity aveva testato la 10 Gbit a Milano.

Per caso qualcuno e' riuscito a sfruttare le schede ethernet a 2.5Gbit che attualmente stanno cominciando a diffondersi anche nei laptop, possibilmente senza switch fracassoni e dal costo superiore all'hardware del PC?

Quali sarebbero i casi in cui il cloud e' cosi' "diffuso" per lavoro? Le aziende quando devono usare dati condivisi da remoto non usano gia' le VPN?

E' nel caso degli smartworker quali i casi specifici di richieste di banda? Quello che consuma di piu' attualmente sono i broadcast delle videoconferenze con 200 persone collegate e lo schermo partizionato in tanti piccoli quadratini. Se non ricordo male Nvidia aveva rilasciato Maxine, un sistema di videocompressione basato su AI, che permetteva broadcast a 4K anche con solo pochi kilobit di banda. Ma non s'e' saputo piu' niente. Che fine a fatto?

Ultima modifica di joe4th : 15-09-2021 alle 09:21.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 08:28   #19
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
25Gb, ma forse servono a TIM per migliorare le medie di velocità che poi pubblicano vantandosi?!...se fossero interessati davvero a dare un miglior servizio al territorio andrebbero a coprire le zone dove c'è si e no un adsl da 7Mb o adirittura nulla
Old 15-09-2021, 09:22   #20
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
25Gb, ma forse servono a TIM per migliorare le medie di velocità che poi pubblicano vantandosi?!...se fossero interessati davvero a dare un miglior servizio al territorio andrebbero a coprire le zone dove c'è si e no un adsl da 7Mb o adirittura nulla
Non sono interessati a dare un miglior servizio. Come tutte le aziende non benefiche sono interessate al profitto. E tra dare connettività in zone remote dove stanno 3 case spendendo tanto quanto dare 10Gb ad un condominio da 20 appartamenti, scelgono ovviamente la seconda.

By(t)e
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian