|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ale_97377.html
La Commissione europea contro Apple, su imbeccata di Spotify, per il sistema di pagamento imposto agli sviluppatori e l'impossibilità di informare i consumatori su alternative di acquisto più economiche. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Quote:
![]()
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
non capisco, e lo dico da utente non Apple,se la gente sceglie la mela e il suo ecosistema vuol dire che gli piace e a loro gradimento rimangono all'interno dell'ecosistema. Questi sono i nostri prezzi, prendere o lasciare. E le alternative non mancano. Perchè mai se ho un negozio che vende prodotti esclusivi dovrei essere obbligato a raccomandare ai miei clienti di andare nel negozio di fianco dove hanno prodotti alternativi più economici?
Non è una polemica sterile, sul serio mi sfugge il senso; all'utente finale non frega niente se Apple incamera il 30% o il 50% o zero acquistando ad un prezzo che è reputato conveniente per il singolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
come ho sottolineato nell'altro thread
"Al centro di questo caso c'è la richiesta di Spotify che dovrebbe essere in grado di pubblicizzare offerte alternative sull'app per iOS, una pratica che nessun negozio digitale al mondo consente" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se compro Apple non vuol dire che mi interessa esclusivamente l'ecosistema della mela. Anzi, tra i pochi casi del genere probabilmente la totalità sarebbero esaltati senza alcun motivo per Apple. Se scelgo iOS al posto di Android (o viceversa) è dopo aver soppesato le varie caratteristiche di entrambi (tralasciando chi sceglie a caso o senza cognizione di logica). Questo non vuol dire che tutto quello che è appannaggio della controparte non mi interessa. Ci sono una marea di app e servizi che NON sono di Apple ma che gli utenti Apple utilizzano: dai social network, alle chat, i videogiochi, le app di vario genere. La scelta poi di cosa scegliere dovrebbe essere dell'utente, cui devono essere presentate tutte le possibilità senza oscurarne altre, o renderne impraticabili altre. Altrimenti se si giustificano certi comportamenti, è ipocrita continuare a lamentarsi di Microsoft (per dire) quando all'epoca fu multata per il discorso di IE o il Media Player.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
|
La posizione della commissione europea mi sembra chiara ed abbastanza legittima: i consumatori Apple pagano gli abbonamenti di streaming musicale il 30% in più rispetto al loro valore di mercato o comunque rispetto a tutti gli altri utenti. Tutto questo è dovuto alle politiche dell’apple store e distorce chiaramente una parte del mercato poiché il servizio di streaming musicale della stessa Apple in questo modo diventa più appetibile è più concorrenziale rispetto agli altri.
Giuridicamente il discorso fila e negli ambiti in cui Apple ha servizi in concorrenza che possono distorcere il mercato (vedasi Apple Music) probabilmente dovrà fare a meno del 30 per cento o avvisare prima dell’acquisto che è possibile procedere comunque all’acquisto del servizio in abbonamento presso il sito di riferimento di turno. Ci sta.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
@cronos1990
Mi hai frainteso, quello che volevo intendere è che chi entra nel recinto Apple ha i prodotti che loro propongono ai prezzi che loro propongono, a casa loro. Se non vanno bene, non piacciono i prezzi o non trovo i prodotti che voglio semplicemente cambio recinto (chiaramente fin quando ci saranno "recinti" tra cui scegliere). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
stesso discorso Netflix e altri che non ti fanno abbonare dentro l'app iOS per evitare di dare la percentuale quindi in questo momento l'utente Apple non sta pagando il 30% in più, ma si trova in una posizione assurda per cui usa un'app ma non può iscriversi da dentro l'app e non è nemmeno consentito menzionare questa possibilità quello che probabilmente accadrà e mi vede d'accordo è che Apple sarà obbligata a fornire questo tipo di alternativa alle app presenti sullo store, per cui se paghi con IAP Apple si tiene la percentuale, ma sei libero di rimandare l'utente sul tuo sito e farlo iscrivere da lì ad oggi questo non è possibile perché se provi a caricare un'app sullo store dove scrivi clicca qui per pagare e lo rimandi a un sito Apple ti cassa l'app ci sarebbero in sostanza due metodi di pagamento, uno IAP gestito da Apple e quello gestito dal fornitore dell'app nulla ti vieterebbe a quel punto di fare lo sconto del 30% se uno si iscrive tramite il tuo sito piuttosto che in app, se l'utente non è stupido fa due conti e sceglie te altrimenti paga di più e tu guadagni uguale i piccoli sviluppatori probabilmente continuerebbero con IAP perché non è così scontato che uno metta la sua c/c sul sito del signor nessuno, ma i vari Spotify e Netflix sarebbero a posto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non so, improvvisamente mi sa che la scomodità piacerà a molti/tutti e apple si ritroverebbe a offrire uno store praticamente gratis ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Nessuno sta dicendo che Apple Store deve sparire, e' un pezzo molto importante e sarebbe da stupidi negarlo. MA se io voglio utilizzare un'applicazione che non e' nell'apple store, magari non perche' e' dannosa, ma non rispetta i suoi dettami (ad esempio ci sono immagini di donne in topless), perche' non devo poterlo fare? Se io voglio usare l'apple store per visibilita' e per i pagamenti ok, ma se voglio pubblicare la mia applicazione senza dover per forza dare il 30% dei miei ricavi all'apple store perche' non devo poterlo fare? Non e' l'apple store in se' ad essere criticato, ma la mancanza di alternativa.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Assolutamente no, tutte le altre applicazioni andranno sempre pagate, ma almeno quelle dove Apple è in diretta concorrenza dovranno avere l’opzione di acquisto esterno. Mi sembra davvero il minimo.
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
e finché si sta parlando di un prodotto unico (che so, un gioco) il problema ha una consistenza variabile (dipende dai margini che si hanno o che si vogliono avere); il problema invece è enorme nel caso ad es. di Spotify che si trova a vendere ciò che vende Apple Music ma dovendo pagare il 30% ad Apple. Ovviamente Apple sta abusando della sua posizione perché grazie a questa sega le gambe al competitor. Come peraltro adesso che con iOS 14.5 sega il discorso del tracking dicendo che lo fa per noi mentre spinge il suo servizio di advertising. L'Apple di oggi abusa della sua posizione come faceva MS un tempo. Farlo però oggi è anacronistico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Per chi dice "eh ma nessuno store ti permette di pubblicizzare l'acquisto all'esterno";
la soluzione la trovi chi ha creato il problema, non è che per forza di cose debba essere quella, il punto è che la situazione attuale è un abuso di posizione predominante ma anche molto sfacciato (cioè, chiedi il 30% ok. Ma cosa diavolo crei dei servizi che vanno in competizione con quelli a cui fai pagare il 30%!? Brutta cosa il dover cercare di tirar le monetine da ogni dove non guardando in faccia nessuno). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
lì si tratta di pagare magari 1 euro e tante volte sono acquisti di impulso, se devi andare sul sito per risparmiare qualche centesimo lasci perdere, per cui anche a loro conviene tenere il pagamento Apple, perdono quel 30% ma fanno molte più transazioni senza contare come dicevo che alcuni sono sconosciuti, quindi anche a fronte di un modesto risparmio molti continuerebbero a pagare tramite canali "ufficiali" l'abbonamento è un'altra cosa, se ti abboni a Spotify/Netflix ci hai pensato un po' di più ed è qualcosa che presumibilmente porterai avanti nel tempo, perdi quei 2 minuti vai sul sito e ti iscrivi da lì, andando su un sito di cui ti fidi immagino che non dovesti nemmeno lasciare l'app, ti si aprirebbe qualcosa dentro l'app stessa per pagare con la sola seccatura di inserire la c/c a mano, cosa che puoi fare benissimo può anche darsi che nasca una terza realtà, immagino una piattaforma dove puoi pagare gli acquisti per le piccole app in modo da tagliare fuori Apple ed evitare ai piccoli sviluppatori di dover gestire in autonomia il pagamento credo che Epic abbia in mente qualcosa di simile per i giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Amazon guadagna dal suo prime... ed avrà sicuramente diversi accordi con in venditori, ma sinceramente non ho idea del suo business nel dettaglio (ovvero il marketplace).
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
se no se parli solo di concorrenza diretta vedi che con un giochetto legale scorporano Apple Music e TV+ in una società a parte e magicamente non sono più in diretta concorrenza con Spotify e Netflix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.