|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mo...com_77352.html
Con la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Ok, peccato che ...
Mamma Telecome aveva già messo le mani avanti togliendo il contributo mensile per il router ed inserendo un fantomatico contributo, sempre mensile, per "eventuali" richieste di assistenza tecnica ... ovviamente contributo al quale non ci si può esentare
... ... Si si continuate così che andate bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Finalmente, almeno si possono cassare quei troiai che ti danno le compagnie.
Devo giusto fare un nuovo allaccio a casa, ne approfitterò.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Oltretutto non pagandogli le cento euro di "costi di disattivazione" che hanno tentato di estorcermi.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Speriamo si concretizzi realmente, non tanto per il risparmio (perchè non ce ne sarà) quanto per poter utilizzare un modem/router decente senza esser costretti a mettere un router in cascata alla ciofeca che ti danno raddoppiando l'ingombro e i consumi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
la delibera da sola non serve... serivrebbe sapere cosa succede se non ottemperano, sarebbe bello sapere che hanno 30 giorni per adeguarsi, e dopo parte una penale di tot per ogni abbonamento che non rispetta la norma, al momento tutti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Adesso con il Tim Expert, essendo un costo per un servizio, tale obbligazione non esiste più nel caso di recesso. E dunque nel caso in cui Tim decida di cambiare il contratto unilateralmente, l'utente se ne va senza alcuna zavorra aggiuntiva perchè quel Tim Expert si configura come 'oneri e costi' che sono esclusi dal pagamento nel caso suddetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Come hai fatto a non pagare la penale di 100€......hai staccato il rid in banca e basta?....non arriva nessuna lettera da legali o roba del genere?...pensavo fosse la prassi la letterina dai legali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
sono felice!
Che voi sappiate esiste qualcosa consumer anche per la ftth?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Ma il TIM "expert"... lo pagano tutti?
Se lo pagano tutti l'inchiappettata è quasi certa.
Le so fanno pagare SOLO a chi non prende il loro modem sarebbe una discriminazione e quindi illegale. MA, visto che io le mani sul MIO modem a loro non gliele faccio mettere nemmeno se sono loro a pagarmi... imporre un servizio non richiesto non è una clausola vessatoria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Questo significa che nel caso di cali di prezzo generalizzato delle linee l'operatore può mantenere una precedente offerta (senza quindi rimodulare) ma questa rimarrebbe comunque molto sconveniente, e servizi come l'Expert continueranno ad essere un grosso ostacolo al libero cambio di operatore. Dato che si tratta palesemente di un modo per aggirare la normativa, avrei proibito l'obbligatorietà dei servizi abbinati, quanto meno avrei vietato di doverli continuare a pagare una volta interrotto il rapporto con il gestore (dato che palesemente non verranno utilizzati). Ad ogni modo cercheranno comunque di rifilarti il modem abbinato a costi fuori mercato, ma la maggior parte degli utenti, non conoscendo la problematica di cui stiamo parlando, lo prenderà. In caso di nuovo allaccio magari faranno sembrare la soluzione con modem abbinato come molto conveniente perchè magari ti "scontano" i costi di attivazione, di cui si rifaranno ampiamente grazie al modem sovraprezzato. Io obbligherei i fornitori di servizi a mettere a disposizione un aggiornamento firmware per il modem in dotazione con cui farlo tornare ad essere un apparecchio generico, per lo meno se uno decidesse di cambiare operatore e dovesse continuare a pagare il modem, potrebbe utilizzarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
La cosa migliore di questa notizia è che finalmente nickname la smetterà di lamentarsi.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ce lo butteranno in cul@ comunque con un costo extra, ma almeno potrò utilizzare un Fritz! al posto di quello ciofeche che ti forniscono i vari operatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quindi il modem (HAG) di Fastweb adesso potrei sostituirlo...? Ci sono prodotti per la FTTH?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
![]() Pazienza...io sto a più di metà delle rate del mio "scolapasta" Tim...per ora funziona bene e ho avuto solo 2 disservizi di poche ore in 2 anni. A questo punto, a meno che si rompa prima, finite le rate lo cambierò con uno serio tipo Netgear, TP-Link o AVM.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
altra cosa che scoraggia il passaggio a altro operatore, è lo sbatti di dover restituire il modem entro 30gg anche se è stato dato in concessione gratuita...almeno per me è ancora una cosa pallosa da fare, mentre se potessi acquistare una linea nuda come si faceva con l'adsl, questo ostacolo non c'è piu e salterei da uno all'altro appena il momento è propizio senza sbattimenti di fare su il pacco, andare in posta e spedire e sperare che i figli di tr..a non facciano i furbi che non lo hanno ricevuto o cose del genere con penale di altri 200€ per la mancata restituzione.......
Per me si paghi quel che si paghi, ma datemi la linea nuda e fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il punto è che AGCOM non può proibire quanto affermi, ovvero il costo accessorio. E giustamente - ed esiste anche una sentenza della Cassazione se ricordo bene - l'ISP ha anche diritto di poter contare sull'essere ripagato riguardo ai costi sostenuti per attivare una linea. Diversamente non potrebbe programmare i suoi investimenti se ci fosse un far-west di andirivieni di utenze. In quel senso, al consumatore non può essere lasciata l'arbitrarietà di andarsene senza pagarne le conseguenze. E questo mi sembra equo: da qui i costi di disattivazione, restituzione sconti di attivazione se se va/cessa prima di un certo termine contrattuale. Ma invece la combinazione di modem libero e Tim Expert, restituisce almeno efficacia alla ratio dell'art.70 c.4 del CdC elettroniche che prima, per quel che riguardava quel costo, non c'era. Quindi il Tim Expert è un ostacolo al cambio d gestore se il consumatore non remunera adeguatamente il servizio che ha ricevuto e per il quale ha firmato un contratto ma non è ostacolo se l'ISP decidesse unilateralmente di variare le condizioni contrattuali. Complessivamente c'è più equità rispetto a a prima. Ultima modifica di giovanni69 : 02-08-2018 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Sarebbe anche ora.
Tra monopolismi, cartelli e arretratezza delle infrastrutture, siamo davvero indietro riguardo qualcosa di così fondamentale come le connessioni a internet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Poi è arrivata la lettera con la richiesta di pagamento. Cestinata. Poi hanno chiamato più e più volte dal call center rumeno per richiedere il pagamento, al che io rispondevo molto candidamente "non vi do un c*zzo" Alla fine mi hanno detto che "sarei finito nella black list dei cattivi clienti". Sono disperato guarda.. non ci dormo la notte. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.