Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2013, 14:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...gno_47116.html

Sulla piattaforma Kickstarter pare stia riscuotendo parecchia attenzione il progetto di realizzare una serie di fotocamere pinhole medio formato in legno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 14:33   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
mah..
ho idea che sarà una bella sfida tirare a casa il budget necessario..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 14:40   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
mah..
ho idea che sarà una bella sfida tirare a casa il budget necessario..
Veramente l'hanno già raggiunto e superato di 6 volte
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 14:51   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Veramente l'hanno già raggiunto e superato di 6 volte
Opppss!!
C'hai ragione.. ho letto a c@zzo..

Ue allora chè proprio gente che che non sa come occupare la giornata eh!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 14:56   #5
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Da ignorante... si apre il foro e si aspetta un certo lasso di tempo per "imprimere" la pellicola?
I fori sopra che vengono mostrati a cosa servono? Per far entrare luce?
Old 22-05-2013, 15:39   #6
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Opppss!!
C'hai ragione.. ho letto a c@zzo..

Ue allora chè proprio gente che che non sa come occupare la giornata eh!
Però penso che con 100-150€ venga fuori una medio formato d'annata...
Old 22-05-2013, 18:02   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io penso che il prezzo proposto per una pinhole sia privo di senso mentre riguardo al successo di questa iniziativa penso che il vero motivo non dipenda dal fatto che è una fotocamera pinhole, quanto che ci sarebbe una importante richiesta per una medio formato a pellicola moderna.
Ma tanto quanti tra chi partecipa nel finanziamento di questo progetto capisce che esiste una certa differenza tra una pinhole ed una fotocamera con tanto di ottica?
Certo, in quest'ultimo caso, ci sarebbe pure da capire se potrebbero adottare uno standard antecedente oppure crearne uno di sana pianta, ma perfino in quest'ultimo caso esistono alcuni produttori asiatici di ottiche manuali, quindi non sarebbe qualcosa di impossibile.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 18:46   #8
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io penso che il prezzo proposto per una pinhole sia privo di senso mentre riguardo al successo di questa iniziativa penso che il vero motivo non dipenda dal fatto che è una fotocamera pinhole, quanto che ci sarebbe una importante richiesta per una medio formato a pellicola moderna.
Ma tanto quanti tra chi partecipa nel finanziamento di questo progetto capisce che esiste una certa differenza tra una pinhole ed una fotocamera con tanto di ottica?
Certo, in quest'ultimo caso, ci sarebbe pure da capire se potrebbero adottare uno standard antecedente oppure crearne uno di sana pianta, ma perfino in quest'ultimo caso esistono alcuni produttori asiatici di ottiche manuali, quindi non sarebbe qualcosa di impossibile.
Sinceramente in questa non vedo nulla di moderno rispetto ad una rolleiflex qualunque.

Cioè se devo spendere 100$ per una pinhole camera, preferisco di gran lunga una biottica che con 100-150€ ho a casa.
Old 22-05-2013, 19:00   #9
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Sinceramente in questa non vedo nulla di moderno rispetto ad una rolleiflex qualunque.

Cioè se devo spendere 100$ per una pinhole camera, preferisco di gran lunga una biottica che con 100-150€ ho a casa.
si ok...ma la tua biottica mica la vendono ancora?
Old 22-05-2013, 19:07   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Giusto per chiarire meglio il concetto, per moderno intendo qualcosa prodotto oggi.
In particolare penso che esisterebbe mercato per una medio formato a pellicola, perfino utilizzasse le "plastiche" moderne, per il corpo macchina - in modo da contenere costi e peso - ma abbinata ad ottiche di qualità, basta guardare al successo - fortemente immeritato - delle due soluzioni disponibili attualmente sul mercato.
Se prodotti mediocri riscontrato successo, figuriamoci il giorno che venisse prodotto qualcosa di valido ....
Old 22-05-2013, 19:45   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
si ok...ma la tua biottica mica la vendono ancora?
No no, io non ho nessuna biottoca medio formato, con la pellicola mi fermo al 35mm .

Ovviamente , che io sappia, si trova solo usata .

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Giusto per chiarire meglio il concetto, per moderno intendo qualcosa prodotto oggi.
In particolare penso che esisterebbe mercato per una medio formato a pellicola, perfino utilizzasse le "plastiche" moderne, per il corpo macchina - in modo da contenere costi e peso - ma abbinata ad ottiche di qualità, basta guardare al successo - fortemente immeritato - delle due soluzioni disponibili attualmente sul mercato.
Se prodotti mediocri riscontrato successo, figuriamoci il giorno che venisse prodotto qualcosa di valido ....
Sinceramente non ne vedo il motivo.
Cioè se devo prendere una cosa moderna (leggi: prodotta oggi), la cerco con tutti i vari automatismi possibili, anche se fosse a pellicola.
Se devo prendere oggi e pagare per nuovo una rolleiflex di plastica... si attaccano e prendo la rolleiflex di più di 30 anni fa, usata, ma fatta tutta in metallo.
A meno che il nuovo costi sensibilmente meno dell'usato e/o abbia qualità nettametne migliore.
Old 22-05-2013, 20:36   #12
golfinho203
Member

L'Avatar di golfinho203

Iscritto dal: Oct 2008
Città: san colombano al l. Milano
Il futuro

Caspita che salto iperbolico nello spazio. Mi sa tanto che getterò nel bidone la mia Canon FF!!
golfinho203 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 21:21   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Sinceramente non ne vedo il motivo.
Cioè se devo prendere una cosa moderna (leggi: prodotta oggi), la cerco con tutti i vari automatismi possibili, anche se fosse a pellicola.
Gli automatismi vengono sempre fatti pagare molto cari, già farne a meno, consente di tenere i prezzi molto più bassi inoltre esiste una parte di mercato che cerca soluzioni manuali prive di elettronica, come dimostrano, abbondantemente, i prezzi dell'usato su questo tipo di soluzioni ... che, molto spesso, risultano superiori rispetto alle soluzioni che dispongono di qualche automatismo.

Quote:
Se devo prendere oggi e pagare per nuovo una rolleiflex di plastica... si attaccano e prendo la rolleiflex di più di 30 anni fa, usata, ma fatta tutta in metallo.
Se la trovi a prezzi decenti, cosa quasi impossibile, specie in Europa ..., senza considerare i costi da spenderci (ammesso di trovare un tecnico) per pulizia, ecc.
E l'involucro di "plastica resistente" rimarrebbe comunque una soluzione sufficientemente robusta.

Quote:
A meno che il nuovo costi sensibilmente meno dell'usato e/o abbia qualità nettamente migliore.
Beh, in ogni modo, l'idea sarebbe proprio questa.
Con la tecnologia moderna è tranquillamente possibile realizzare ottiche manuali, un po' meno costose del passato, e dato che a parità di pellicola, la differenza la fanno le ottiche, il gioco è fatto ...
Basti pensare a come in diversi casi, certe soluzioni antiche risultino quasi "inutilizzabili" se abbinati con pellicole a colori, a causa delle lenti esistenti all'epoca che non disponevano di certi trattamenti.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 22-05-2013 alle 21:23.
Old 22-05-2013, 21:49   #14
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Da ignorante... si apre il foro e si aspetta un certo lasso di tempo per "imprimere" la pellicola?
I fori sopra che vengono mostrati a cosa servono? Per far entrare luce?
Si tratta di macchine dove l'obiettivo è sostituito da un foro molto piccolo per cui i tempi di esposizione sono molto lunghi. L'otturatore non c'è in quanto basta togliere il tappo e poi rimetterlo.
Poiché il diaframma è piccolissimo hai praticamente tutto a fuoco, unico vantaggio di questa tecnica. Un tempo, quando tutte le macchine erano a pellicola, c'era anche l'economicità ma oggi le foto a pellicola sono decisamente più costose.
Nelle foto il forellino è nascosto dalla bacchettina di legno tranne in una dove si vede un foro grande. Il forellino è al centro del foro grande probabilmente fatto in una lamina metallica.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian