|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...max_28591.html
Secondo Nokia il futuro delle tecnologie 4G sta nell'LTE e il colosso finlandese vede il WiMax avviato allo stesso destino del Betamax nel mercato delle videocassette Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mi sa pure a me che per come è messo il wimax ora è inferiore all'hdspa e soprattutto a LTE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mah,a mio parere il paragone non sta in piedi.
Betamax fallì per altri motivi noti.... Più che altro il Wimax avrebbe la necessità di grossi investimenti per emergere e in un periodo di crisi ho dubbi che le aziende vogliano investire miliardi di euro a ricostruire la rete. Poi in Italia... Probabilmente hanno perso il treno, quando l'economia sarà ripartita ci sarà già una tecnolgia nuova su cui puntare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quindi gli operatori che hanno comprato le lincenze cosa faranno?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: padova
|
l ho sempre detto che il wi fi era una tecnologia nata morta...RIP....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Una tecnologia inferiore (LTE) che vince su una superiore (WiMax) per il solo fatto che INIZIALMENTE richiede investimenti minori (alla lunga probabilmente gli investimenti sarebbero simili). Altro motivo per far fallire il WiMax è probabilmente il fatto di essere così buono da poter rendere obsoleta (o un prodotto di nicchia) la trasmissione dati via cavo, intaccando quindi pesantissimi investimenti in quell'ambito delle compagnie di telecomunicazioni e i relativi profitti. Insomma dovrebbe essere implementato da società NUOVE che hanno il coraggio di contrastare lo Status Quo. Le attuali compagnie di telecomunicazione hanno solo da perderci adottandolo (quindi non lo fanno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Ma LTE non mi sembra affatto inferiore al wimax, anzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
WiMax è in via di estinzione perchè l'hanno fatto fallire.
Bandi di gara con partecipazione delle società telefoniche che da questa tecnologia vedrebbero pesantemente penalizzate i propri guadagni, nessun sostegno per le infrastrutture da parte dello Stato o cmq non in dosi significative. WiMax poteva davvero cablare l'intero territorio senza problemi, permettere a tutti di navigare in ogni singolo punto del paese senza troppi problemi rendendo davvero globali le comunicazioni anche dati e l'uso di smartphones, avrebbe potuto fare questo a costi di normali gestioni xdsl domestiche anzicchè ai prezzi assurdi della fonia-dati mobile attuale, avrebbe svecchiato il Paese rendendolo un luogo dove magari investire più facilmente dando un supporto innovativo ad una delle forme di infrastrutture necessarie alla moderna economia. WiMax ovunque altro che Ponte sullo Stretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Se le licenze sono state acquisite da gente che si è indebitata per comprarle? Quando quella poca copertura che iniziano a fare riguarda i grossi centri dove c'è già ADSL (anche a 20 megabit) con prezzi simili ad ADSL.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dalle mie parti invece stanno coprendo tutti i comuni senza adsl e con successo al prezzo della metà di quello di una linea adsl solo dati sulla quale ricordiamo c'è il canone.
Chi ha fatto fallire, l'ho spiegato sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io vorrei far notare a chi dice che la colpa è del sistema (sottointeso quello italiano) che a parlare non è un imprenditore locale ma uno della Nokia, la quale, se i problemi fossero solo in Italia, se ne sbatterebbe altamente...
Non entro nel discorso tecnico su quale sia la tecnologia migliore visto che non so nulla su LTE e ben poco sul WiMax... La mia impressione è che questa sia una lotta tipo hd-dvd vs blu-ray dove le aziende che adottavano l'una o l'altra tecnologia nei discorsi dicevano che l'altra era peggiore e che solo la loro sarebbe andata avanti... in questo caso Nokia si è schierata a favore di LTE e se, effettivamente, il WiMax verrà presto abbandonato il merito (o la colpa a seconda dei punti di vista) sarà anche della Nokia e della fetta di mercato che ha nell'ambito smarthphone, ovviamente il tutto è IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Spero vivamente che la Nokia si sbagli in questa previsone ma purtroppo c'è da mettere in evidenza che questi filandesi sanno il fatto loro e non sono certo gli ultimi fessi arrivati sul mercato. Pertanto i loro studi sono ovviamente incentranti a capire il trend in modo da adattare i loro terminali alle evoluzioni tecnologiche.
Per il resto non conosco le leggi attuali in merito, i bandi di gara per le frequenze chi o come le hanno vinte ecc. ecc. ma su due cose non si discute: 1) Chi ci perde in tutto questo è il paese Italia e noi tutti in quanto manchiamo l'ennesima chance di una concreta svolta modernizzatrice. 2) Le compagnie telefoniche prenderebbo una bella mazzata dal WiMax e con questo dico tutto ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
l'unica cosa certa è che si tratta di una tecnologia presentata da almeno 5 anni che non ha mai preso piede; antenne non se ne vedono e se ce ne fossero, sarebbero controllate da telecom offrendo un servizio caro quanto l'oro
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Certo, aste al rialzo a cui, unico Paese se ben ricordo, hanno partecipato coloro i quali da tale tecnologia avrebbero avuto i danni maggiori.
In un Paese incablabile come l'Italia, lo Stato doveva mettere le infrastrutture. L'analisi di Nokia è legittima ed è solo uno scontro etico-tecnologico come BR o HD-DVD. Ma da noi le tariffe a 2euro l'ora per navigare in mobile ci sono ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla questione dell'asta al rialzo direi che mi sembra più che giusta. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non mi pare di ricordare solo Telecom, se non sbaglio solo Telecom è arrivata alla fase finale, tuttavia la partecipazione di questi colossi ha sicuramente procurato un inutile aumento delle aste aumentando la soglia di entrata e i costi iniziali.
Ripeto l'infrastruttura dovrebbe essere a partecipazione Statale a fronte di una vera innovazione di cui benificerebbe tutto il Paese e poi la gestione data alle singole realtà. Questo danneggerebbe i grandi carrier, cosa che non mi dispiacerebbe molto visto le tariffe che abbiano in Italia a confronto con quelle Europee. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
INFATTI ALLA INTEL SONO TUTTI SCEMI...
INFATTI ALLA INTEL SONO TUTTI SCEMI...
nokia fammi il piacere... non ti mettere contro chi ti può affossare solo per un tuo interesse... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.