|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ecco il Conto Energia!
http://www.ilportaledelsole.it/index...77&avanti=true
In dirittura d'arrivo il Conto Energia (ANSA) - Roma - 14/7/2005 L'Italia investe in energia fotovoltaica. Da subito una potenza da 100 Megawatt e incentivi alla produzione, per 20 anni, per impianti domestici e condominiali, piccole imprese e mini-centrali. E' infatti imminente il varo del decreto legislativo in materia, come annunciato di recente dal ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli (''siamo in dirittura d'arrivo''). Un provvedimento molto atteso che ha ricevuto il via libera da parte della Conferenza Stato Regioni. Soddisfatto il ministero dell'Ambiente, che sta lavorando al decreto di concerto con quello delle Attivita' Produttive. ''E' essenziale raggiungere i 100 Mw il piu' presto possibile - sottolinea il Ministero dell'Ambiente - e non scaglionare l' installazione della potenza in modo da poter lavorare nei prossimi anni per raggiungere, entro il 2015, quota 300 Mw, stabiliti, per quella data, dalla direttiva Ue''. ''E' un passo importante per il solare in Italia - riferisce ancora il ministero dell'Ambiente - ma la vera novita' e' che gli incentivi non saranno erogati in conto capitale ma alla produzione. E il surplus potra' anche essere venduto''. In particolare, lo schema di decreto prevede incentivi per impianti domestici e condominiali fino a 20 kW; per le piccole imprese a impianti da 20 a 50 kW e per mini-centrali fino a 1 Mw. Gli incentivi saranno erogati per ogni Kwh prodotto, per 20 anni. Plauso da parte di deputati e associazioni per il si' della Conferenza Stato-Regioni e per la svolta annunciata dal Governo. ''Una buona notizia - ha detto Ermete Realacci, dell'esecutivo della Margherita, speriamo non arrivino sorprese. Quello di oggi e' un passo in avanti importantissimo, uno di quelli che da tempo il Paese aspetta per recuperare il gravissimo ritardo accumulato sulle fonti rinnovabili. Basti pensare che - ha concluso Realacci - mentre l'Italia ha pannelli fotovoltaici per soli 26Mw, la Germania negli ultimi anni e' arrivata a 400''. ' 'Con il via libera della Conferenza Stato Regioni allo schema di decreto sul fotovoltaico - ha detto il direttore generale di Legambiente, Francesco Ferrante - si e' sbloccata una situazione di stallo che durava da dicembre 2003. Ora, il consiglio dei ministri vari il documento al piu' presto''. ''Ci auguriamo a questo punto che il tempismo annunciato sia reale affinche' il decreto non si areni nuovamente - aggiunge Ferrante - e' importante che il Governo continui a ragionare su come aumentare le possibilita' di installazione e raggiungere obiettivi piu' ambiziosi che ci consentano di recuperare il grave ritardo accumulato nei confronti di altri paesi europei''. Link: (ANSA) 14/07/2005 19:11 Sito Governo Italiano - Conferenza unificata _______________________________________________________ Il Portale del Sole ringrazia tutti coloro che hanno aderito alla petizione per l'attuazione del Conto Energia. La campagna continua fino alla definitiva pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Io voglio produrre energia elettrica (son in Lombardia) e venderla all'Enel, con sto decreto posso farlo?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
era ora che incentivassero ulteriormente la tecnologia fotovoltaica.
@dupa: se non erro si poteva fare anche prima. cmq finchè non abbassano i prezzi dei pannelli fotovoltaici dubito che si diffondano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma il Conto Energia non doveva essere quello dell'Enel che ti paga quello che reimmetti sulla rete? Avete qualche link in proposito? Perchè quello che c'è nel primo post è lo stesso che si trova sulla gazzetta ufficiale e sono gli incentivi del governo...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi hanno cambiato due settimane fa il contatore, mettendo quello elettronico, spero sia predisposto per comprare energia da me ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
e ora il nucleare...
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quasi quasi lo faccio, christina ovviamente mi procura i materiali necessari e l'uranio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps: appena ho la digitale posto su piazzetta la mia ultima deviazione mentale: il deodorante ascellare spray con led che illumina la zona da spruzzare, così la smetto di bestemmiare dato che non becco mai l'ascella ![]() Ultima modifica di xenom : 19-08-2005 alle 23:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Parlando con un amico dei miei genitori (non mio perchè mi sta terribilmente sulle palle
![]() ![]() Quindi per comprare un oggetto che fa risparmiare petrolio ne consumi di più di quello che potrà evitare di consumare.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
poi nn so' se siano solo rumors
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Basta iniziare!!!
Una volta iniziato a sviluppare l'energia solare, dopo anche i pannelli si potrenno costruire tramite energia solare... ![]() Il problema serio resta che non solo come carburante viene usato il petrolio, ma anche per la maggior parte degli oggetti che ci circondano... Credo sia abbastanza difficile da rimpiazzare, tutto sta nel cominciare, se si comincia a sviluppare energia tramite pannelli solari non sarà pià un problema... Pensate solo quanto ne potrebbero giovare i paesi del terzo mondo, se gli offrissimo la possibilità di investire su questa tecnologia... ![]() I pannelli solari si potrebbero applicare su ogni tetto di condominio e fornirebbero energia autonoma ad ogni condomino.... Così la spesa sarebbe minore perchè verrebbe divisa... per chi non potesse lo stato comunque potrebbe offrire un servizio di energia pulita... ![]() Mi sembra poi di aver sentito che poi lo stato non guadagnerebbe più molto se si mettessero i pannelli solari e la ricerca andrebbe a pu**ane... Già adesso lo stato ha poco di guadagno dall'elettricità, ormai è qusi tutto privatizzato... comunque i presunti soldi che non andrebbero più allo stato verrebbero reinvestiti nel mercato dalla gente, il che fa migliorare l'economia, co il migliorare dell'economia aumentano i guadagni e così aumentano anche le tasse... (ammesso che le paghino tutti) ![]() Poi ci sono altri fonti di energia, l'eolica... la geotermica... la fusione??? La fusione nucleare è troppo costosa... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Rileggendo quello che ho scritto...
!!!UTOPIA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se costruire un pannello solare ti consuma, metti, 100, e il suddetto pannella nella sua vita più di 80 non potrà produrre, non avrai nessun vantaggio in temini di risparmio di petrolio facendo un bilancio nel lungo periodo. Inoltre, visto che parli di condomini, il tetto è uno e le case sono tante: con la superficie di un tetto difficilmente rendi indipendente una sola famiglia, senza pensare al fatto che di notte non hai energia, d'inverno cala così come nei giorni nuvolosi. Il fotovoltaico è solo una "pezza", non una soluzione.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Su wikipedia c'è scritto che NON è assolutamente vero che i pannelli solari costano più energia di quanta ne producano
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Poi credo che nel lungo periodo si va sempre a guadagnare... ![]() Sempre che non muori prima... con il passare del tempo e il continuo uso di queste tecnologie, vorrà dire che ci sarà bisogno di svilupparle al meglio e si investirà sempre di più... perchè se uno investe nei pannelli le società ne trarranno guadagni che reinvestiranno in ricerca... Enjoy ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://www.aspoitalia.net/Italiano/D...nviene--2.html e' vero che c'è l'incentivo senza il quale non si rientrerebbe delle spese dell'impianto. Facendoci 2 conti viene fuori che l'energia solare rispetto a quella fornita dall'enel costa circa il triplo ma sarebbe davvero un caso curioso che nei costi di produzione di un impianto solare il 30% sia dovuto all'energia impiegata. Qua trovate il testo del decreto http://www.ilportaledelsole.it/conto...ntoenergia.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ecco qua uno studio che mi sembra attendibile... l'energia richiesta per la fabbricazione viene resa in un paio di anni circa
http://www.ecn.nl/docs/library/report/2005/rx05015.pdf il documento l'ho trovato partendo da un post scritto sul blog di Grillo (visto ale che lo leggo pure io? ![]() ![]() Quote:
se volete fare 2 conti sull'energia prodotta da un'impianto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.