|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
come crearsi un visore notturno
ragazzi provate a riprendere un telecomando con un cellulare (o videocamera o webcam o qualsiasi oggetto in grado di vedere l'infrarosso) e premete i tasti
![]() se puntate il telecomando verso un oggetto nel buio assoluto lo vedrete! si puo provare anche a mettere una lampadina all'infrarosso (non so se esiste) o un filtro ad una torcia, cellulare alla mano, e potrete farvi largo nel buio senza essere visti e senza spendere 2000euro per un visore notturno ![]() woooooo ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
molto interessante... qualcuno mi può confermare che funziona?
altirmenti ho un progettino in mente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Beh.. le telecamera con visione notturna... hanno un ccd molto sensibile e 4-5 led infrarossi che illuminano...
cmq se giri per le fiere trovi un vero visore notturno in "kit di montaggio" a una ventina di euro :d
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh, per generare l'infrarosso ci vuole poco, basta qualche led IR e una batteria. il problema è rilevarli... senza usare il CCD di qualche apparecchio come cell o videocamere, è possibile costruire qualche filtro apposito per vedere gli IR? anche se ne dubito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
mi sono sempre chiesto con i visori nottirni agli infrarossi è possibile quando ad es. c'è nebbia fitta riuscire a vedere oltre la nebbia oppure anche con i visori notturni veedi la nebbia???
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la nebbia penso che ostacoli i fotoni, quindi dovrebbe in parte ostacolare anche la luce infrarossa... perciò non penso che riusciresti a vedere un paesaggio nebbioso con i visori IR. non so quanto sia vera sta cosa però ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Guardate che un visore a infrarossi non è un visore notturno.
Un visore a infrarossi rileva la radiazione infrarossa, appunto, ma di notte un oggetto alla stessa temperatura dell'ambiente circostante non lo rilevi. E se le telecamere usano dei led IR, beh, tanto vale allora prendere una lampadina e far luce e bona ![]() I visori notturni invece utilizzano un principio attraverso cui "moltiplicano" i fotoni che catturano e aumentano la luminosità dell'immagine, per cui ciò che vedi è indipendente dalla temperatura.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cazz è vero, ora ricordo ![]() aumentano la luminosità ambientale... quelli che intendi sono quelli con cui vedi l'immagine verde, vero? quelli invece che visualizzano la temperatura, ovvero creano l'immagine a seconda dei flussi di temperatura di un corpo, come funzionano? ![]() Ultima modifica di xenom : 22-03-2005 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli infrarossi sono semplicissime telecamere con il CCD sensibile agli infrarossi, nulla di più, nulla di meno.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi attaccando un fottio di led IR su una telecamera improvviso un visore a temperatura? ![]() fiiiiiiiiiiiiiiicoo ![]() ma ottengo immagini come questa? a colori? ![]() edit: niente, ho letto meglio, avevo frainteso ![]() per fare img come quella servono CCD che rilevano SOLO gli infrarossi, giusto? si può fare qualcosa di simile con una normale telecamera? Ultima modifica di xenom : 22-03-2005 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una telecamera che "illumina" con gli IR non ti fa vedere gli IR emessi dagli oggeti. Con una normale telecamera non ci fai niente, perchè non è fatta per vedere gli I/R... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla faccia del risparmio energetico, avran fatto pareti di cartongesso... ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 22-03-2005 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
un fascio infrarosso non è come far luce e bona, il fascio infrarosso non lo vedi ad occhio nudo, ma con un visore vedi chiaramente... praticamente puoi farti luce nella notte senza che nessuno possa vedere questa luce ![]() e non centra una mazza il visore a infrarossi con quello che rileva la temperatura!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una telecamera a infrarossi con i led che "illuminano" cattura gli infrarossi riflessi dagli oggetti, quindi non puoi avere immagini come quella di xenom, perchè il principio di funzionamento è completamente diverso. E' come fare una foto a qualcosa di luminoso usando il flash: non distingui più cosa fa luce e cosa no perchè è tutto illuminato.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah, dipende anche dalla lunghezza d'onda dell' infrarosso..
http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/infra.htm Probabilmente l'infrarosso vicino può essere usato per illuminare e riprendere delle immagini. Basta ricordare la definizione fisica di "corpo nero" e parenti (corpo grigio, corpo bianco) e il loro spettro di emissione caratteristico. Quindi bisogna vedere anche in quale zona dell' infrarosso si intende guardare ![]() è chiaro che con un sensore all' infrarosso tarato per le temperature da 0 a 100°C si vedranno i corpi come se fossero incandescenti ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ti stai confondendo fidati! questo è un visore a infrarosso "Grazie al nuovo illuminatore infrarosso di cui e’ dotato, anche in assenza totale di luna sara’ possibile vedere chiaramente, potendo cosi’ individuare agevolmente la presenza di oggetti non familiari o riconoscere una zona dove si stanno svolgendo operazioni" ![]() ![]() ci sei? questo invece è quello che dici tu... VISORE TERMICO http://www.hyperreview.com/Militari/...%20Termico.htm ora hai capito?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho detto che ci sono tre tipologie: gli intensificatori di luce, le telecamere ad infrarossi propriamente dette e le telecamere che illuminano e riprendono ad infrarossi. Dal sito che hai linkato tu con le foto: ![]() Questo è lo schema di funzionamento di un intensificatore luminoso, che non c'entra una cippa con gli infrarossi. E spero che almeno qui tu sia a posto. Poi c'è l'infrarosso passivo, che è quello SENZA illuminatore. Sempre dal sito: ![]() Poi ci sono i giocattolini con l'infrarosso attivo, che sono quelli di cui parli tu. "A differenza dei dispositivi ad intensificazione di luce notturna, i sistemi a termo immagine possono essere usati per vedere attraverso il buio totale, in avverse condizioni climatiche e attraverso gli oscuranti del campo di battaglia." Quelle che trovi su ebay a 60€ sono delle telecamerine coi led che evidentemente illuminano nell'infrarosso vicino, come i led dei telecomandi, che tra l'altro sono luminosi anche se ripresi con una normale telecamera. Le telecamere poi saranno sensibili a quelle frequenze, ma il fatto che si debba illuminare elimina qualunque informazione ti possa arrivare dall'infrarosso emesso dagli oggetti che vuoi osservare. Ah, e se ancora sei convinto che stia parlando di cose diverse, forse non sai che la radiazione termica è... indovina un po'? Toh guarda, è proprio infrarosso!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.