Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 08:45   #1
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Iscritto dal: Sep 2000
Per migliorare l'esposizione ed il resto .....

Vorrei sapere come migliorare l'esposizione ed il resto nelle mie foto fatte con la Olympus E-10.
Vi porto come esempio una foto di una foto presa dagli esempi fatti su dpreview nella sezione dedicata alla recensione della Olympus E-10 relativa ad un albero e si chiama Albero_Bello

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5237

ed una mia foto, fatta sempre ad un albero, che ho chiamato Albero_Brutto.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=5239

La differenza è abissale e volevo sapere da voi, essendo fatte con la stessa macchina come è possibile la notevole differenza di qualità (per esempio il cielo).
Grazie.
Old 19-05-2004, 08:54   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
La prima cosa che devo dire è che sono 2 foto fatte in condizioni diverse, quella bella ha un cielo bello saturo, magari un po' sottoesposto per avere i colori + carichi, nella tua il cielo è scialbo, le condizioni di luce erano quelle e miracoli non se ne fanno, poi ho notato che hai scattato a 1/50 di secondo con una focale di 100mm e la foto è mossa (a parte che anche il soggetto con tutto il resto è brutto ma prendiamolo come a titolo di esempio).
Per avere colori + saturi, puoi provare a sottoesporre la foto e per il cielo blu aspettare che la luce sia quella giusta, all'una di un giorno di luglio è difficile che il cielo ti venga blu scuro a meno di utilizzare un filtro polarizzatore, ma che con il sole a picco fa poco effetto, il sole lo dovresti avere laterale o alle spalle per vedere il cielo blu.
Old 19-05-2004, 09:01   #3
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
La prima cosa che devo dire è che sono 2 foto fatte in condizioni diverse, quella bella ha un cielo bello saturo, magari un po' sottoesposto per avere i colori + carichi, nella tua il cielo è scialbo, le condizioni di luce erano quelle e miracoli non se ne fanno, poi ho notato che hai scattato a 1/50 di secondo con una focale di 100mm e la foto è mossa (a parte che anche il soggetto con tutto il resto è brutto ma prendiamolo come a titolo di esempio).
Per avere colori + saturi, puoi provare a sottoesporre la foto e per il cielo blu aspettare che la luce sia quella giusta, all'una di un giorno di luglio è difficile che il cielo ti venga blu scuro a meno di utilizzare un filtro polarizzatore, ma che con il sole a picco fa poco effetto, il sole lo dovresti avere laterale o alle spalle per vedere il cielo blu.
La foto l'ho scattata alle 7 di sera ed il sole era alle spalle; stavo provando a diaframmare per vedere la profondità di campo del digitale ma a me sembra sfucata sfondo compreso (che non si muove come le foglie) eppure anche i pali con i reflettori sembrano sfuocati.
Old 19-05-2004, 09:53   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da technics
La foto l'ho scattata alle 7 di sera ed il sole era alle spalle; stavo provando a diaframmare per vedere la profondità di campo del digitale ma a me sembra sfucata sfondo compreso (che non si muove come le foglie) eppure anche i pali con i reflettori sembrano sfuocati.
In effetti, come ti ho detto la foto più che sfocata sembra mossa, scattare con tempi superiori alla lunghezza focale è sempre sconsigliabile, hai scattato con il 100mm quindi dovevi impostare un tempo di 1/125 o meglio 1/250 per il fatto di diaframmare per avere profondità di campo, è una regola valida per fotografie di oggetti vicini, quando si fotografa un panorama o comunque oggetti ad una distanza superiore a quella di messa a fuoco della macchina, quando cioè l'obiettivo è su posizione "infinito" ogni oggetto risulterà a fuoco indipendentemente dal diaframma usato, semmai usare diaframmi intermedi per far lavorare al meglio l'ottica si, ma pensare di aumentare la profondità di campo per oggetti posti lontani è una cosa sbagliata.
Per il colore del cielo ho già risposto sopra, se il cielo è pallido non è che lo puoi colorare con il pennello
Old 19-05-2004, 09:56   #5
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Grazie the_joe.
Stasera proverò a scattare la stessa foto allo stesso albero modificando i parametri di scatto avvicinandomi il più possibile a quelli della foto bella (F/4 - 1/400 - ISO 80 - 35mm) cielo a parte dovrebbe migliorare.
Old 19-05-2004, 10:08   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Grazie the_joe.
Stasera proverò a scattare la stessa foto allo stesso albero modificando i parametri di scatto avvicinandomi il più possibile a quelli della foto bella (F/4 - 1/400 - ISO 80 - 35mm) cielo a parte dovrebbe migliorare.
Non è che devi prendere come riferimento i dati di una fot che non si sa in quali condizioni di luce sia stata scattata, vedi l'esposimetro della fotocamera cosa ti dice, ad esempio ti propone 1/200 f/5.6 magari puoi provare a scattare una foto correttamente esposta a 1/200 f/5.6, una a 1/400 f/5.6 quindi sottoesposta di 1 stop una a 1/250 f/5.6 quindi sottoesposta di 1/2 stop e vedere i risultati che ottieni.
Old 19-05-2004, 10:10   #7
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non è che devi prendere come riferimento i dati di una fot che non si sa in quali condizioni di luce sia stata scattata, vedi l'esposimetro della fotocamera cosa ti dice, ad esempio ti propone 1/200 f/5.6 magari puoi provare a scattare una foto correttamente esposta a 1/200 f/5.6, una a 1/400 f/5.6 quindi sottoesposta di 1 stop una a 1/250 f/5.6 quindi sottoesposta di 1/2 stop e vedere i risultati che ottieni.
Avvicinadomi il più possibile alle condizioni usate da Phil Askey, intendevo proprio questo.
Old 19-05-2004, 10:13   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Old 19-05-2004, 13:04   #9
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Vabbe' che chi fa recensione di macchine fotografiche è un professionista ma alcune foto che ho visto nelle varie demo-gallery mi fanno rimanere un po' perplesso. Non è che per caso hanno "giocato" un po' sui livelli?

http://www.safe-ita.com/safe/images/5.htm
ciao
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 13:08   #10
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Vabbe' che chi fa recensione di macchine fotografiche è un professionista ma alcune foto che ho visto nelle varie demo-gallery mi fanno rimanere un po' perplesso. Non è che per caso hanno "giocato" un po' sui livelli?

http://www.safe-ita.com/safe/images/5.htm
ciao

E' si ..sembra un'altra foto.
Ma a me interessa farla venire così con la macchinetta non con un fotoritocco.
Daltronde con le macchine a pellicola non sbagliavo un colpo e se accdeva che facevo ????
Grazie comunque ; con molto poco hai detto praticamente quello che pensavo
Old 19-05-2004, 13:35   #11
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
E' si ..sembra un'altra foto.
Ma a me interessa farla venire così con la macchinetta non con un fotoritocco.
Daltronde con le macchine a pellicola non sbagliavo un colpo e se accdeva che facevo ????
Grazie comunque ; con molto poco hai detto praticamente quello che pensavo
Non conosco la Olympus E-10 ma sicuramente per fare una foto simile a quella di prova, segui i consigli della prima risposta di the_joe. La tua è troppo sovraesposta.
Inoltre un po' di fortuna non guasta mai.
Ricorda che dove la classe del fotografo fa "cilecca" interviene in supporto il fotoritocco. .
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 13:39   #12
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Non conosco la Olympus E-10 ma sicuramente per fare una foto simile a quella di prova, segui i consigli della prima risposta di the_joe. La tua è troppo sovraesposta.
Inoltre un po' di fortuna non guasta mai.
Ricorda che dove la classe del fotografo fa "cilecca" interviene in supporto il fotoritocco. .
Infatti staserà proverò diverse foto.
Thank's
Old 20-05-2004, 12:40   #13
technics
Senior Member

L'Avatar di technics

Allora rieccomi qui; ieri sera ho effettuato delle foto dello stesso albero utilizzando diverse modalità di scatto; ne ho scelte 2 e lo ho inserite.
Il link è:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=786

Sono foto diverse .. migliori e ravvicinate come consigliatomi.
Cmq il discorso era stato fatto per provare una certa lunghezza focale (es. 100) nel digitale rispetto al tradizionale.
I risultati (vedi albero_brutto) sono deludenti: con Canon (o Nikon nel mio caso) con un 85 mm e 1/60 non veniva quella schfezza di albero_brutto, ne impastata ed una profondità maggiore.
Quindi ne deduco (sempre mia modesta opinione e utilizzando una Olympus E10) che nel ravvicinatto (primo piano) la profondità è maggiore nel digitale (ma non sempre conveniente), ma con diaframmi chiusi il digitale va in netto svantaggio rispetto alla pellicola... direi quasi in crisi.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP