|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
|
Quale filesystem (maledetto reiserfs >:( )
![]() ![]() ![]() E' la seconda volta che per colpa di un riavvio involontario ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mi accingo nuovamente a reinstallare Gentoo (ma stavolta un semplicissimo GRP per il mio Athlon... sono stufo di aspettare 26 ore ![]() Voi che dite, se ritorno alla cara vecchia, ma sempre affidabile ext2, posso stare più tranquillo? In pratica: che filesystem consigliate? (N.B. ReiserFS con me ha chiuso ! ![]() BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. Ultima modifica di Wotan : 07-12-2003 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
che bella cosa i gruppi di continuita
![]() in ogni caso uso reiserfs da anni e non ho mai perso un singolo file. e devo dire che sto aspettando con ansia reiserfs4. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pordenone
|
Scusate ma non è proprio prerogativa di reiserfs, rendere il tutto sicuro anche in situazioni critiche?
Ho sempre utilizzato EXT3 (o perlomeno da quando c'è) e non mai avuto problemi, anche con hardware malfunzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Solo per curiosità, quante partizioni usate e quanto spazio avete dedicato ad ognuna (io fino ad ora ho sempre avuto /boot , / , /home su partizioni separate) Grazie per la risposta rapidisssssima ! - anche se non molto utile ![]() BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
al massimo prova a fare un fsck e con il programmino per controlalre la "salute" della tua marca di hd. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
fino all'ultimo kernel hanno messo patch per la stabilità di reiser fs.
se non hai il 2.4..22 ti converrebbe metterlo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Ma perchè devi mettere EXT2? C'è EXT3
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
L'ext3 non l'ho mai provato...
![]() ![]() ![]() @VICIUS L'HD è a posto (un paio di mesi fa mi sono messo a controllarlo con qualsiasi programma sono riuscito a trovare con winzozz ![]() ![]() BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per l'affidabilità dovresti usare l'ext3
il reiser fs è il più veloce su file piccoli, l'ext 2 è il più veloce sui file di grosse dimensioni. tar gli ultimi due è molto più affidabile il reiser fs (almeno secondo l amia esperienza) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
L'ext2, per quanto mi riguarda, ha un solo difetto: è lentissimo a recuperare una partizione quando questa non è stata chiusa correttamente (o almeno da quanto mi ricordo quando usavo la vecchia RedHat 6.1... bei ricordi... il mio primo approccio con l'open source...
![]() @NA01 Scusa, ma non capisco bene il tuo post ![]() Giusto? ![]() Quindi anche tu - almeno implicitamente - mi consiglieresti l'Ext3, visti i miei precedenti ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sisi, ma se non hai il 2.4.22 io prima aggiornerei il kernel e riproverei con il reiser fs.
a me non ha mai dato problemi, e non sempre ho fatto tutto come da manuale ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Purtroppo devo dire che non sei il primo ad affermare di aver perso intere partizioni Reiserfs. Io ho sempre usato ext3 e XFS, devo dire di essermi sempre trovato bene e di non aver mai subito perdite di dati [*SGRAT*
![]() IMHO XFS è più maturo ed efficiente, almeno per come uso io le mie macchine, però anche ext3 è un buon filesystem, ed essendo nativo di Linux, è ovviamente meglio supportato (leggi: non devi cercare kernel specifici o patchare kernel vanilla, i tool di sistema per la gestione del filesystem sono sicuramente inclusi in tutte le distribuzioni...). Il mio consiglio è di provarli entrambi. Ciao ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io uso ReiserFS , e non ho mai perso un dato , in casa mia a volte salta la corrente , è già successo 2 o 3 volte , e non ho mai perso niente ,comunque per sicurezza tengo le partizioni dati in EXT3 ( 2 EXT3 , 1 una da 20GB e l'altra da 30GB ) mentre altre 4 per le partizioni di Sistema : "/ , /home , /usr , /var" in ReiserFS
Ciao
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Roma
|
a me è successo,e 2 volte,che alcuni file della partizione si erano sputtanati divenendo,per es. illeggibili al root
![]() permission denied,vado a leggere gli attributi, (rx..ecc) e compare il vuoto! 2 volte,non una DUE... quindi per me Hans Reiser può tranquillamente mettersi a vendere i caffè borghetti allo stadio ![]() ![]() EXT3 RULEZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
questo fa parte della guida all'installazione di gentoo
ext2 is the tried and true Linux filesystem but doesn't have metadata journaling, which means that routine ext2 filesystem checks at startup time can be quite time-consuming. There is now quite a selection of newer-generation journaled filesystems that can be checked for consistency very quickly and are thus generally preferred over their non-journaled counterparts. Journaled filesystems prevent long delays when you boot your system and your filesystem happens to be in an inconsistent state. ext3 is the journaled version of the ext2 filesystem, providing metadata journaling for fast recovery in addition to other enhanced journaling modes like full data and ordered data journaling. ext3 is a very good and reliable filesystem. It offers generally decent performance under most conditions. Because it does not extensively employ the use of "trees" in its internal design, it doesn't scale very well, meaning that it is not an ideal choice for very large filesystems, or situations where you will be handling very large files or large quantities of files in a single directory. But when used within its design parameters, ext3 is an excellent filesystem. ReiserFS is a B*-tree based filesystem that has very good overall performance and greatly outperforms both ext2 and ext3 when dealing with small files (files less than 4k), often by a factor of 10x-15x. ReiserFS also scales extremely well and has metadata journaling. As of kernel 2.4.18+, ReiserFS is now rock-solid and highly recommended for use both as a general-purpose filesystem and for extreme cases such as the creation of large filesystems, the use of many small files, very large files and directories containing tens of thousands of files. XFS is a filesystem with metadata journaling that is fully supported under Gentoo Linux's xfs-sources kernel. It comes with a robust feature-set and is optimized for scalability. We only recommend using this filesystem on Linux systems with high-end SCSI and/or fibre channel storage and a uninterruptible power supply. Because XFS aggressively caches in-transit data in RAM, improperly designed programs (those that don't take proper precautions when writing files to disk and there are quite a few of them) can lose a good deal of data if the system goes down unexpectedly. JFS is IBM's high-performance journaling filesystem. It has recently become production-ready and there hasn't been a sufficient track record to comment positively nor negatively on its general stability at this point. e ci azzecca abbastanza. Io cmq, sia con ext3 che con ReiserFS non ho mai avuto problemi ed è andata via la corrente mille mila volte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Città: Roma
|
[OT]
con il precedente messaggio sono diventato Senior Member ![]() sono commosso ![]() [/OT] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Sì sì, credo proprio che mi butto sull'Ext3...
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq. se vuoi un consiglio comprati un gruppo di continuita. con un centinaio di euro ne compri uno abbastanza buono. io ce l'ho da almeno 2 anni e ho smesso di preocuparmi di sbalzi di tensione, fulmini e blackout improvisi.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Anch'io una volta ho perso tutto con reiserFS!
All'avvio.... KERNEL PANIC... Ed essendo molto poco pratico di linux, l'unica soluzione che ho trovato è stato reinstallare tutto. (Mandrake 9.1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Con Reiser sinora tutto liscio. L'unica cosa che ext3 ha meglio di reiser IMHO sono utility user-space piu` mature. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.