|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
[H.U.A.Team] Tecnica dal mondo delle quattro ruote
Quote:
__________________
My Flickr Ultima modifica di maxsona : 03-12-2003 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
![]() ![]() ![]() il grosso difetto del DSG e' a salire e' ottimo ma in scalata e' come un cambio normale se non peggio. Io oramai sto gia' aspettando gli Half Toroidal CVT http://www.live-net.co.jp/livenet/gallery/020423/htcvt/ http://www.nsk.com/eng/journal/mc10/mc10-01.pdf Ultima modifica di Athlon : 02-12-2003 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
aspettando che escano in commercio.... No, sono un semplice appassionato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
|
Cmq credo ke il futuro siano i CVT
![]()
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
I CVT non mi piacciono molto, sembra di guidare un scooter
![]() Athlon ti ho inserito tra i membri dell'Hardware Upgrade Modding Team....qui
__________________
My Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
I CVT toroidali come efficienza si avvicinano moltissimo ai meccanici , senza contare che avendo solo 4 parti in movimento sono piu' semplici da costruire e da riparare. P.S. toglimi pure dal clan ... mai avuto automobili e mai l'avro ... fosse per me le automobili potrebbero pure cessare di esistere da subito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Il DSG di Audi, da quel che ho sentito dire, va davvero benone, specie in salita (di marce ovviamente), molto veloce. Non sapevo che in scalata fosse così pessimo, mi informerò.
Cmq, non esiste, a mio parere, un tipo di cambio in assoluto migliore degli altri. Bisogna, come sempre, relativizzare al campo di utilizzo. Per una comoda berlina medio-medio grande (segmento Classe E in su, per intenderci), l'automatico è molto indicato, perchè l'obiettivo di quelle auto deve essere il comfort e la rilassatezza di guida. Tra l'altro, l'automatico puro ormai eguaglia il manuale in accelerazione e consumi, tiene la marcia giusta in curva, e grazie agli algoritmi auto-adattativi, impara lo stile di guida. Spesso consentono anche l'inserimento sequenziale, e cmq sono garanzia di riprese fulminanti, specie in accoppiata con motori di gran coppia (come i diesel moderni, che, grazie ad esso, esaltano la coppia e mascherano bene la caduta di potenza quasi immediata, conseguenza dell'arco di utilizzo limitato).- Per macchine sportive, invece, ormai, secondo me, ci vuole il cambio manuale elettro-attuato. Non ho scritto manuale a caso, ma con uno scopo preciso: sottolineare che si tratta di un manuale con attuazione non meccanica ma elettronica. Il requisito fondamentale è che sia veloce. In questo campo il Ferrari è il metro di paragone, seguito da BMW ed Aston-Martin. Si dice un gran bene anche del nuovo Merceds montato sulla SLR, che pur essendo automatico puro, in sequenziale è molto veloce. Io consiglierei l'automatico anche su macchine di uso prevalentemente cittadino, segmenti A e B, perchè ci si stanca nella marcia stop and go a riattaccare la frizione di continuo. Idem per le grosse monovolume, che acquisterei senza dubbio con l'automatico. Invece non mi piacciono gli elettro-attuati più "economici", perchè troppo lenti (il "Selespeed" di Fiat comincia ad essere considerato sufficiente ora dopo anni di sviluppo), nè gli automatici "all'americana" tipo i Volvo, lenti e che mettono in folle appena si tocca il freno. Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
|
Quote:
[H.U.A.Team] Tecnica dal mondo delle quattro ruote thread unico per parlare di tecnica e tecnologia sul mondo delle 4 ruote senza aprirne altri Per Mino. Ho provato il robotizzato della C2 un gioiello !!! una manna in città !!!
__________________
My Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
|
I cambi automatici non li ho mai amati, ma come ha detto mino, bisogna vedere cosa si vuole dalla macchina! Una berlina va a nozze col cambio automatico, una sportiva non credo!
Se dovessi rinunciare alla frizione lo farei solo per l' F1ferrari o l'smg2 dell'm3, elettroattuati da manuale! ![]() Ciao
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10152
|
ma perchè non famo un sito dove inserire tutte queste belle informazioni???
magarsi c'alziamo pure qualche euro!
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq, ho infatti sentito dire del SensoDrive, che, a quanto mi dicono, è molto veloce, e sfizioso da usare, se supportato da una motorizzazione giusta. Io spero tanto che lo mettano su una 206 (il gruppo tanto è quello, PSA Peugeot Citroen) sportiva, col 1.6 o col 2 litri, o magari con un 1.4 HDI da 92 CV, sarebbe una bella mossa commerciale, tra l'altro, e una bella accoppiata, tecnicamente parlando ![]() Maxsona, perchè non ci parli delle tue impressioni di guida del SensoDrive ![]() Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.