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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...te_122376.html
Secondo la nuova analisi di Transport & Environment (T&E), le case automobilistiche dell'UE si sarebbero assicurate meno di 1/5 dei metalli per batterie (litio, nichel e cobalto) di cui avranno bisogno da qui alla fine del decennio, ovvero nei prossimi sei anni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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È il momento di intervenire e spingere sull’industria europea. Tanto è chiaro che ai fini l’ambientalista la transizione all’elettricità non ha rilevanza.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11456
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Visto che direi di escludere che siano tutti impazziti, forse la risposta è da cercare altrove: forse ipotizzano già di vendere meno auto, a prezzo superiore.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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E la politica continua ad ignorarlo. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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Basterebbe eliminare l'imbarazzante ed insulsa milestone del 2035 e consentire la vendita oltre quella data.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1469
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Basta rimettere in produzione le termiche e mandarle ad E-FUEL non serve distruggere i continenti e inquinare il mare per ste c@zzzz0 di batterie , efuel non ė caro sta a 2.5 euro a litro e la produzione ė pochissima , quando sarà la normalità si assesterà a 1.5 euro litro ( qua ) .
__________________
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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Perche'?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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nota a margine: che poi l'ue non impone auto a batterie, anche le auto a idrogeno sono ammesse ma torniamo al discorso dello spreco assoluto.
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L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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Non siamo in un videogame dove per regola qualsiasi processo industriale ha una economia di scala per cui più ne produci e meno costa. Gli efuel prevedono delle lavorazioni che una eventuale adozione di massa porterebbe a un aumento dei prezzi per mancanza di impianti, personale specializzato e per parte delle materie prime necessarie non ultima la componente energia. se gli efuel fossero realmente stati una alternativa facilmente percorribile li avremmo adottati anni fa non fosse altro che per calmierare i prezzi di benzina e gasolio ma ad oggi il migliore processo di produzione è comunque totalmente fuori mercato. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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Il costo di produzione degli efuel non puo' che scendere se adottato diffusamente, ma manca l'interesse ad investirci. Le ragioni sono le solite note. Ma non c'e' alcun problema a continuare ad usare fonti fossili, riducendo progressivamente l'estrazione grazie a nuove fonti energetiche. E non prendendo in giro la gente con la truffa del mix energetico, continuando ad estrarre sempre e di piu'. Il punto e' che l'elettrificazione delle auto da un contributo risibile in questa direzione, a costi spropositati. Qualcuno ha detto nucleare? Gia', invece di buttare soldi in auto elettriche, in tempi piu' brevi avremmo risultati enormemente superiori e duraturi. |
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#12 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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Gli efuel invece hanno svariati problemi di approvvigionamento, richiedono impianti colossali che per fare un esempio sono paragonabili a raffinerie, in Europa sarebbe difficilissimo collocare tali impianti perché ovunque provi a metterli avresti proteste, sono estremamente energivori ecc... ecc... Prima di poter quindi arrivare all'effetto dovuto all'economia di scala ci vorrebbero 10 anni in una visione estremamente ottimistica di investimenti massivi e una ferrea volontà politica che se ne freghi delle eventuali proteste per gli impianti. Ora realisticamente ci scommetteresti sopra a uno scenario del genere? Senza contare che in un mondo che è preoccupato per l'assorbimento energetico delle auto elettriche per produrre sufficienti efuel dovremmo produrre ancora più energia elettrica e nelle previsioni più ottimistiche produrre sufficiente efuel per tutti richiederebbe quasi il doppio dell'energia elettrica rispetto a mandare tutti su mezzi EV. Quote:
Se mi dici che un EV non salverà il mondo sai benissimo che sono d'accordo ma che localmente dismettere riscaldamenti e auto a fonti fossili faccia la differenza è innegabile. Quote:
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#13 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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Non e' il doppio e la ragione e' abbastanza intuitiva, pensaci un attimo. Quote:
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#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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10 anni con investimenti massivi e tutti convinti ad andare in quella direzione cosa che ad oggi non c'è. Né volontà politica, né investimenti e non parlo di quelli massivi ma anche solo investimenti vagamente credibili.
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Giusto per darti un'idea negli ultimi 3 anni: 2022 97,5 2021 96,3 2020 95,2 espresso in milioni di barili. Questo nonostante le auto elettriche e nonostante il covid che ha diminuito le produzioni industriali. Quote:
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Che poi in Italia ci sia una mentalità da medioevo che a causa di paure da caccia alle streghe si sia rinunciato a una tecnologia importante sono il primo a denunciarlo ma ahimè non serve a molto. |
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#15 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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#16 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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Per fare UN impianto servono miliardi di euro e non ho detto UN miliardo ma miliardi. Gino a oggi non c'è un business plan e ti parlo anche solo a livello teorico che porterebbe a un break even per una industria efuel salvo venderli a prezzi completamente fuori mercato rispetto a benzina e gasolio attuali. Perfino l'idrogeno che ha un prezzo folle viene considerato più fattibile degli efuel. Ma veramente dobbiamo star a disquisire su roba ovvia? Veramente mi vuoi far credere che ci capisci più te che tutti i gruppi chimici e petrolieri che con tutto il potere e i soldi che hanno, hanno comunque scartato questa ipotesi? Quote:
Ovvio che se guardi a una area macro entrano in gioco variabili e concentrazioni di inquinamento per cui non solo difficilmente vedresti cambiamenti in un tempo breve come il lockdown ma dove l'inquinamento è alimentato da tantissime fonti. Quote:
951.000x30.000x0,17=4.850.100.000g equivalenti a 4850 TONNELLATE di NOx ed è solo e soltanto quello che viene dagli autoveicoli che circolano a Firenze. Ora non ho i dati di Milano o Roma ma se anche fosse semplicemente proporzionale sarebbe oltre il doppio. Aggiungiamoci anche che questo calcolo è ipotizzando tutti euro6 cosa che ad oggi non è nemmeno lontanamente vera. Ti pare un dato trascurabile? O che non costituisca un problema? Quote:
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Infrastrutture/Distribuzione... anche qua non vedo il costo folle. Ad oggi la rete viene aggiornata per cifre simili a quanto speso anche in anni ante-EV. Le colonnine sono in gran parte investimenti privati e quelle messe con investimento pubblico sono una spesa che è una goccia nell'oceano. Produzione... non cambia granché tanto l'aumento della produzione era necessario a prescindere degli EV e anzi il maggior consumo degli EV è il meno. Dovremo trovare come produrre molta ma molta più energia di quella necessaria per gli EV. |
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#17 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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No, davi ad intendere che non c'e' volonta' ad investire a prescindere da quella politica a percorrere la strada.
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Tutto il resto dipende fondamentalmente dalla direzione che si e' voluto dare. Quote:
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#18 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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Per questo ti dico che ne grandi centri urbani fa la differenza... in un paesino di campagna anche se usi un Euro 0 c'è una tale dispersione per cui salvo mettere la faccia al tubo di scappamento hai un bassissimo rischio. Nelle città invece si creano delle aree ad altissima concentrazione dove pure dentro casa rischi. Poi lì puoi avere culo e sei fra quelli a cui viene poco e niente o morire. Quote:
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#19 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21695
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#20 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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Ti rendi conto che per fare 1 litro di e-fuel servono circa 27kWh di energia?
e sai che almeno 3/4 quel litro di e-fuel viene buttato via in calore nel motore? auto a litio => 170 Wh ogni km (pessimistico) auto e-fuel => 1080 Wh ogni km (ottimistico) vorrebbe dire triplicare i consumi TOTALI elettrici della nazione solo per far andare avanti le auto a e-fuel! Quote:
Se tutto il mondo associa le 0 emissioni all'auto a batteria è perché tutto il mondo ha capito che le alternative al litio sono pessime se non peggiori del petrolio stesso. Quote:
- consumano meno energia, ovvero, sono più efficienti. - è più facile alimentarle con l'energia da fonti pulite. Quote:
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che poi ai produttori non è stato imposto un bel niente! mancano ancora 12 anni all'obbligo (ovvero almeno un cambio d'auto) e non è obbligo passare alle batterie. Potevano puntare su altro (Toyoda vuole l'idrogeno...). Pensi non risparmino in ricerca e sviluppo per in nuovi motori euro >6? Quote:
![]() ![]() pensi che se i paesi sviluppati non investano in nella riduzione della co2 gli altri paesi lo facciano? Lo sai che il 50% della co2 attualmente in eccesso è stata prodotta in Europa (esclusa russia) + USA? Visto che secondo te il problema non è dei paese avanzati perché stabili, ti faccio notare che la co2 si accumula di secondo in secondo e alla terra serviranno migliaia di anni per rimetterla di nuovo sotto terra. Quote:
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L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia |
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