Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2016, 14:45   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[News] Godless, malware per Android meno aggiornati

lunedì 27 giugno 2016

Spoiler:
Quote:
Il malware può eseguire il root del terminale, installare app, essere gestito a distanza e potenzialmente prendere il controllo del device


Roma - I ricercatori di Trend Micro hanno individuato Godless, malware Android che potrebbe diffondersi su ampia scala, visto che è in grado di attaccare tutti i dispositivi che utilizzano una versione del sistema operativo antecedente la 5.1: circa il 90 per cento dei device esistenti è a rischio infezione.

Il modo in cui Godless è stato realizzato ricorda approssimativamente un rooting framework open source chiamato android-rooting-tools. Proprio come quest'ultimo può sfruttare una serie di exploit per effettuare il root del device. Due gli exploit kit principali utilizzati dal malware: il PingPongRoot e il Towelroot.
Le modalità di azione del malware sono estremamente semplici: dopo la sua installazione attende che lo schermo venga spento e poi avvia le operazioni di rooting del device. Fatto questo, Godless è pronto per operare. Dopo aver guadagnato i privilegi di root il malware può essere gestito da remoto e può scaricare e installare in maniera assolutamente silente applicazioni sul dispositivo registrandole come applicazioni di sistema, quindi difficilmente eliminabili.

Da qui in poi nascono i problemi per l'utente. Le applicazioni installate sul dispositivo, infatti, possono essere di svariato tipo. Potrebbero, ad esempio, essere dei "semplici" adware e inondare in maniera aggressiva lo smartphone con pubblicità indesiderate, oppure potrebbero essere applicazioni ben più pericolose. Sniffer o keylogger con i quali carpire password e dati sensibili, ad esempio, ma anche applicazioni capaci di monitorare l'utilizzo del dispositivo da parte dell'utente e, magari, registrare le conversazioni ed inviarle ad un utente remoto.
Le ultime versioni di Godless si limitano a scaricare e installare un'app che implementa un client standalone per Google Play grazie al quale vengono scaricati adware e altre applicazioni "sponsorizzate" dal virus che, come azione accessoria, può anche alterare il ranking di determinate applicazioni presenti nel Google Play.
Più del 46% delle infezioni note sono state registrate in India, ma ciò non toglie che possa invadere altri paesi entro breve tempo.



Dal momento della sua scoperta ad oggi Godless è già cambiato, modificando la propria struttura e diventando in grado di bypassare i controlli di sicurezza messi in atto da molti degli app store tramite cui si diffonde, allegato a programmi apparentemente innocui.
Trend Micro, in effetti, ha trovato il codice malevolo contenuto in diverse applicazioni disponibili anche sullo stesso Google Play, così come sono state rilevate molte applicazioni che scaricate dallo store ufficiale di Google risultano assolutamente pulite, ma se scaricate da store non ufficiali contengono una copia del malware.

Difendersi da Godless non è impossibile: basta seguire le stesse regole di base che possono proteggerci da qualunque altro malware. Anzitutto, scaricare le app esclusivamente da fonti ufficiali, come il Google Play o lo store di Amazon. Poi verificare ciò che si sta scaricando facendo una piccola ricerca sull'autore dell'applicazione, Infine, utilizzare una soluzione antivirus non è una cattiva idea.

Fiore Perrone






Fonte immagine: Blog.trendmicro.com

Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v