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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ili_57003.html
La presenza di dispositivi di ausilio alla guida sempre più sofisticati implicherà maggiore sicurezza nelle automobili del futuro, ma tutto questo richiederà un sensibile aumento nella potenza di elaborazione delle CPU integrate Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
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Visto quante volte io vado al cesso, mi piacerebbe un'automobile transformer che diventasse una bella tazza all'occorrenza. Chissà quanti sensori serviranno...
Giulio... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4543
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mah! sparare cazzate alle 9 del mattino di lunedi non credo ci sia cpu in grado di fare meglio.
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8704
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tralascio le battute trite e ritrite sul "reboot" della macchina che si ferma in autostrada.... ma com'è che la macchina "di oggi" è una utilitarietta e quella di domani un coupe supa-dupa?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3578
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io non vorrei dire ma basterebbe generare un modello tridimensionale tramite sensori (visto funzionante perfino su smartphone) ed avere una centralina grande quanto una XBOX per avere tutta la potenza elaborativa richiesta per una simulazione della realtà in ambiente virtuale, quindi attuare le scelte dell' IA sulla macchina reale.
io non lo vedo tanto fatascienza, forse impegnativo ma fattibile già oggi almeno a livello prototipale. contando cmq che ancora oggi le auto che ti vengono incontro di notte non abbassano i fari...altro che 2024... |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15490
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Oggi probabilmente saranno gestite da processori ridicoli, quindi già oggi si potrebbe dare, senza troppi problemi e senza costi in più, una potenza di calcolo 10-100 volte superiore (ma sarebbe una cosa fine a sé stessa). Ricordo che gli shuttle erano gestiti da 386, se non sbaglio. Ultima modifica di roccia1234 : 27-04-2015 alle 09:14. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 423
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15490
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I motori magari sono diventati più efficienti, ma tra l'aumento del peso delle auto e i vari tappi euro 5/6/fap/sarcazzi vari, i consumi reali sono sempre quelli. Io ho una punto, 15 anni, 310k km 1.9 jtd che fa, di media, tra i 19 e i 21 km/l. No, non faccio autostrada, tutte provinciali/statali. Guardando i consumi delle auto attuali... siamo sempre lì. Downsizing, multijet, multiair, triccheballacche varie... ma all'atto pratico non è cambiato un cavolo. Aumenta il consumo?? ![]() Evidentemente non hai idea delle potenze in ballo ![]() Consumi infinitamente di più a tenere accesi i led diurni o l'autoradio o il navigatore integrato con il suo bello schermone a colori o le luci di cortesia... |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
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I tempi di risposta devono essere quasi istantanei, per questo serve tantissima potenza di calcolo, immaginate un animale che attraversa la strada improvvisamente in un centro abitato, metterci 100ms per iniziare la manovra per evitare l'ostacolo, sarebbero 100ms di troppo. E siete sicuri che uno snapdragon 810 sia in grado di leggere i dati di 12 sensori, analizzare i flussi video 4k e capire quale sia la manovra piú corretta da fare in sicurezza, tutto in meno di un millisecondo?
Considerate che i tempi di risposta di un individuo alla guida in perfette condizione (riposato, sobrio ecc) di giorno è tra gli 80 e i 120ms, di notte varia tra i 300 e 550ms Prendendo solo i casi diurni, siamo sicuri oggi di poter avere in una guida automatizzata tempi di risposta inferiori agli 80ms? Già i sensori avranno i loro tempi di risposta di almeno 10ms, e dovranno essere migliorati e collegati su fibra e non su rame, ma l'analisi video è un collo di bottiglia, a parte il 4k, ma anche fosse un SD non riuscirebbe a capirlo, considerate che gia servono fino a 33ms per avere il primo frame (a 30FPS) e ne basta uno solo per gia capire la situazione? Secondo me per avere tempi di risposta adeguati ti servirebbe qualche TFlop non per la forza bruta in se, ma perchè bisogna fare i calcoli istantaneamente in pochissimi ms. Oggi una scheda video per darti 60FPS deve completare i calcoli in 16ms, che considero già troppi per una guida automatizzata. Per essere una cosa fatta bene dovrei avere centralmente aggiornamenti per ogni ms dai sensori e frame video dai 4 lati (si 60000FPS) e la capacità computazione per poter completare una analisi completa entro l'aggiornamento successivo (<1ms) Solo così avremmo tempi di risposta quasi istantanei e che possono salvarti la vita. Naturalmente questo è il caso perfetto, magari prima si fa tutto in 10ms prima ancora 50ms, ma deve essere una cosa certa e certificata, altrimenti è inutile e dannoso, e ad oggi non ti basta una workstation
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CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T Ultima modifica di Personaggio : 27-04-2015 alle 11:25. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
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che poi guidare è così bello, perchè privarci di questo piacere?
io non sopporto neanche il cambio automatico ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15490
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Quote:
Ma se ci metto 2 ore per arrivare in uni (quando le coincidenze sono precise, altrimenti arrivo anche a 2 ore e mezza come niente e ho attese anche di 20-30-40 minuti ai 4 venti) al posto dei 35-40 minuti in macchina e ho costi suppergiù comparabili (e guadagno qualcosa come 3/4 ore ogni giorno)... scusami ma prendo la macchina senza pensarci due volte. E non abito in mezzo ai monti, eh, ma in un paese (da poco nominato città) di 12k abitanti a 25 km da milano. E per assurdo stanno lavorando nel senso oppoto, tagliando corse, orari e linee, con la scusa "non ci sono soldi". Poi sali sul pullman e vedi, regolarmente, i 3/4 dei passeggeri viaggiare senza biglietto e nemmeno l'ombra di un controllore. Anche a metterne uno fisso per ogni pullman a 2000€ al mese sicuramente ci guadagnerebbero, ma abbondantemente. E a quel punto ti sale il nazismo, mandi a fanculo tutto e prendi la macchina. Ultima modifica di roccia1234 : 27-04-2015 alle 11:33. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2304
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![]() Però pensate, siamo passati dalle auto senza sensori di parcheggio (come la mia) a quelli che facevano beeep-beeep, alle videocamere posteriori, che sono ormai di serie anche sulle utilitarie. Ci mancherebbe che il progresso fosse involutivo. ![]() Hermes |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
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CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1426
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Per farti un esempio, se il controllore radar (basato su FPGA con sensori radar che già oggi hanno una risposta sotto i 10ms) riconosce una forma potenzialmente pericolosa, potrebbe rallentare l'auto (tempo di risposta sotto i 10ms), in modo da guadagnare tempo in favore al controllore dedicato all'analisi dell'immagine, così da determinare se è un pericolo oppure no. Che poi in realtà è quello che fa ogni automobilista. Rallenta di fronte ad una situazione anomala, e arresta la macchina o riaccellera quando capisce esattamente cosa ha di fronte. Il punto come sempre non è se è possibile farlo, in quanto già oggi è possibile farlo, ma quanto costa. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Messaggi: 1843
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In questo caso si, ma 1 automatica e 9 manuali sono solo disastri ![]() |
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
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Sarebbe bello che nel 2024 il cervello umano non regredisse in maniera inversamente proporzionale all'aumento della capacità di calcolo degli aiuti elettronici...
Ma ho dei dubbi ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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Ora se mi dici come il sistema si deve comportare, fin dove si deve spingere, questo è un altro discorso. Si entra nella sfera della sicurezza funzionale. Sappi che quando si studia un sistema di sicurezza, non si elimina mai il rischio, ma si mitiga fino a un livello accettabile (tot morti ogni tot tempo/eventi). Semplificando, se evita 1000 morti all'anno a fronte di un morto dovuto alla scelta sbagliata, il sistema è valido? se sì si usa, altrimenti si affina, finchè non si raggiunge il livello voluto, quale sia il livello voluto, lo decide il legislatore. Per la serie, La sicurezza funzionale in pillole (venute pure male) ![]() |
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