Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2014, 15:12   #1
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Oggetti elettrici danneggiati e annessa presa elettrica

Salve, avrei un dubbio riguardante una presa dove ho le mie console, il mio portatile e la mia tv; in pratica, è una presa con ovviamente messa a terra, dove ho attaccato uno di quei "blocchetti" con filtro per le sovratensioni, di quelli della brennenstuhl (di questo tipo http://www.brennenstuhl.it/it-IT/pro...3.500-a-5.html) alla quale è attaccata una multipresa senza filtro sempre della stessa marca (buona marca). Il problema è questo, in pratica 3 settimane fà le mie casse della philips, che erano attaccate alla ciabatta hanno smesso improvvisamente di funzionare, niente roba bruciata, puzza o cose simili, solo 0 alimentazione; il padre della mia compagna ha constatato che il fusibile era intatto e che solo una resistenza era danneggiata, ma pur cambiando il trasformatore con uno esterno, siamo riusciti ad accenderle ma non a farle funzionare. Da qui si è iniziato ad instillare nella mia testa il dubbio che questo problema potesse dipendere dalla presa elettrica, lui dice di no, perchè il fusibile è intatto e non ci sono bruciature, ma boh, io ho sempre stò dubbio. Il dubbio si è aggravato quando l'altroieri all'improvviso mi si accende da sola la vecchia xbox (comprata usata ad agosto, modello 2003), che noto accendersi appena collegata alla multipresa (non solo quella, tutte) senza però riuscire a spegnerla col tasto di accensione; quindi la sera stessa l'ho aperta e ho notato che 2 condensatori vicino al dissipatore passivo avevano fuoriuscite di elettrolita (già secche, molto), e uno era gonfio, ma non c'erano segni di bruciature o robe simili. Ecco, tutto il papiello per chiedervi se è possibile che il tutto sia un caso, o se mi devo preoccupare che l'alimentazione sia della presa che della multipresa sia "sporca", considerando che però vi ho attaccate anche ps3/xbox360/portatile senza che questi abbiano problemi di qualunque tipo. C'è modo di capire se la presa può aver danneggiato qualcosa? Scusate per il post lunghissimo
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 22:16   #2
modman
Member

L'Avatar di modman

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pistoia
Ciao, azzardo un'ipotesi: a volte i contatti della ciabatta si allargano, provocando falsi contatti e parecchio calore (resistenza di contatto con annessa caduta di tensione).. inutile dire che i dispositivi elettronici hanno un'alta probabilità di guastarsi. Prova a collegare soltanto una semplice lampadina (che so un'abat-jour) ad ogni presa della ciabatta e mentre lo fai prova a muovere leggermente la spina della lampadina.. in questo modo lo verifichi subito.

A prescindere da quanto ho detto, affidati al tuo naso e annusa i componenti o comunque dove risedono i contatti.. fino ad arrivare alla presa, ispeziona bene e prova a collegare la "protezione da sovratensioni" ad altre prese di casa con carichi non delicati come quelli che hai attualmente e vedi un po'! Sono qui se hai bisogno, anche se sarà meglio aspettare i più esperti

Ultima modifica di modman : 22-02-2014 alle 22:18.
modman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 23:16   #3
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da modman Guarda i messaggi
Ciao, azzardo un'ipotesi: a volte i contatti della ciabatta si allargano, provocando falsi contatti e parecchio calore (resistenza di contatto con annessa caduta di tensione).. inutile dire che i dispositivi elettronici hanno un'alta probabilità di guastarsi. Prova a collegare soltanto una semplice lampadina (che so un'abat-jour) ad ogni presa della ciabatta e mentre lo fai prova a muovere leggermente la spina della lampadina.. in questo modo lo verifichi subito.

A prescindere da quanto ho detto, affidati al tuo naso e annusa i componenti o comunque dove risedono i contatti.. fino ad arrivare alla presa, ispeziona bene e prova a collegare la "protezione da sovratensioni" ad altre prese di casa con carichi non delicati come quelli che hai attualmente e vedi un po'! Sono qui se hai bisogno, anche se sarà meglio aspettare i più esperti
Ti ringrazio, proverò a fare quello che mi hai detto
Old 23-02-2014, 13:28   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
fai una foto della presa e della ciabatta in dettaglio (poli prese protezioni ecc) ?

non credo comunque che possa aver inciso più di tanto sulle rotture, trattasi di normale usura
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 18:34   #5
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
fai una foto della presa e della ciabatta in dettaglio (poli prese protezioni ecc) ?

non credo comunque che possa aver inciso più di tanto sulle rotture, trattasi di normale usura
Alla fine abbiamo verificato la tensione erogata dalla presa e dalle multiprese ed è tutto ok, normalissimo. Quindi credo sia stato un caso. Grazie a tutti
Old 24-02-2014, 20:21   #6
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
la tensione andrebbe misurata a vuoto e sotto carico massimo per capire qual è la cdp: cosi' significa poco
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 22:55   #7
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
la tensione andrebbe misurata a vuoto e sotto carico massimo per capire qual è la cdp: cosi' significa poco
come faccio a misurarla sotto carico massimo?

vabbè, provato anche sotto il carico massimo alla quale sottopongo le due prese della mia stanza e rimane sempre tutto ok.

Ultima modifica di NeverKnowsBest : 25-02-2014 alle 12:30.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian