Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 15:36   #1
andrewf
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
TV plasma e disconnessioni ADSL 20M

Salve a tutti, vorrei porre alla vs attenzione un problema piuttosto delicato in cui sono incappato negli ultimi giorni.

Ho da poco effettuato l'upgrade della linea voce/dati passando da Telecom ad Infostrada ed, in particolare, da Alice 7M ad una All Inclusive 20M. E fin qui tutto ok. La connessione tramite router DGN2200v3 è ottima con aggancio della portante a 19999kbps, attenuazione (download) di ca. 21,5 dB e SNR (download) attorno ai 7/8 dB. Gli speed test effettuati indicano una velocità reale superiore ai 17Mbps.

Il problema sono le continue disconnessioni/riconnessioni che si verificano ogni 3/4 minuti UNICAMENTE quando accendo la TV plasma Samsung PS64E8000. Quando la TV è accesa si notano fluttuazioni del SNR che scende anche sotto i 5 dB con conseguente caduta della connessione. La TV, evidentemente, induce disturbi RF nella rete telefonica e manifestazioni di questo genere imputabili ai plasma sono ampiamente documentate in rete.

Le soluzioni invece non sembrano evidenti. Alcuni hanno risolto ricablando la linea telefonica sostituendo il classico doppino con cavo cat5e o superiore. Altri sostituendo la TV con modello LCD/LED. Ora, non avendo alcuna intenzione di procedere con le citate opzioni (la linea telefonica funziona e la TV è un autentico gioiello) chiedo a voi suggerimenti o eventuali testimonianze di esperienze simili.

Aggiungo che con la precedente connessione 7M non ho mai avuto problemi ma è noto che i plasma sono soliti interferire con ADSL2+

Ultima modifica di andrewf : 12-07-2013 alle 15:49.
andrewf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 15:49   #2
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Potrà sembrare stupido, ma qualsiasi sia la presa alla quale attacchi la tv ti salta la connessione? Hai provato con una prolunga?

Oppure tale problema affligge tutta la rete elettrica?
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 15:58   #3
andrewf
Junior Member

Ieri sera ho identificato con certezza il colpevole nella TV. Poi era tardi e mi sono arreso al sonno. Una delle prove che ho fatto è staccare tutti i cavi dalla TV (HDMI, ottico, rete, audio, ecc..) a parte quello di alimentazione e quando accendo la TV il problema rimane. Non ho ancora provato a collegare la TV ad altra presa di corrente od il router ad altra presa telefonica/corrente.
Comunque, anche dopo quello che ho letto, sono quasi sicuro che si tratti di disturbi indotti nella linea telefonica e non in quella elettrica.
Old 12-07-2013, 16:35   #4
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da andrewf Guarda i messaggi
Ieri sera ho identificato con certezza il colpevole nella TV. Poi era tardi e mi sono arreso al sonno. Una delle prove che ho fatto è staccare tutti i cavi dalla TV (HDMI, ottico, rete, audio, ecc..) a parte quello di alimentazione e quando accendo la TV il problema rimane. Non ho ancora provato a collegare la TV ad altra presa di corrente od il router ad altra presa telefonica/corrente.
Comunque, anche dopo quello che ho letto, sono quasi sicuro che si tratti di disturbi indotti nella linea telefonica e non in quella elettrica.
Comunque appena hai un po' di tempo, prova a spostare router (cambi presa telefonica), e armati di prolunga e attacca la tv ad un'altra presa.

A volte si escludono le cose che possono sembrare le piu' stupide ed invece sono il problema.

Strano che con alice pero' non desse problemi
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 16:38   #5
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Salve a tutti, vorrei porre alla vs attenzione un problema piuttosto delicato in cui sono incappato negli ultimi giorni.

Ho da poco effettuato l'upgrade della linea voce/dati passando da Telecom ad Infostrada ed, in particolare, da Alice 7M ad una All Inclusive 20M. E fin qui tutto ok. La connessione tramite router DGN2200v3 è ottima con aggancio della portante a 19999kbps, attenuazione (download) di ca. 21,5 dB e SNR (download) attorno ai 7/8 dB. Gli speed test effettuati indicano una velocità reale superiore ai 17Mbps.

Il problema sono le continue disconnessioni/riconnessioni che si verificano ogni 3/4 minuti UNICAMENTE quando accendo la TV plasma Samsung PS64E8000. Quando la TV è accesa si notano fluttuazioni del SNR che scende anche sotto i 5 dB con conseguente caduta della connessione. La TV, evidentemente, induce disturbi RF nella rete telefonica e manifestazioni di questo genere imputabili ai plasma sono ampiamente documentate in rete.

Le soluzioni invece non sembrano evidenti. Alcuni hanno risolto ricablando la linea telefonica sostituendo il classico doppino con cavo cat5e o superiore. Altri sostituendo la TV con modello LCD/LED. Ora, non avendo alcuna intenzione di procedere con le citate opzioni (la linea telefonica funziona e la TV è un autentico gioiello) chiedo a voi suggerimenti o eventuali testimonianze di esperienze simili.

Aggiungo che con la precedente connessione 7M non ho mai avuto problemi ma è noto che i plasma sono soliti interferire con ADSL2+
Classico problema in chi ha la presa telefono affiancata a quella della 220v , probabilmente quando accendi la tv ti crea un campo magnetico che ti disturba il segnale adsl , secondo me ricablare la linea telefonica per poi farla ripassare sempre li mi sa tanto di perdita di tempo , più che altro ti conviene , se ti serve la porta RJ45 , lasciar perdere la linea telefonica a meno che non sia quella che arriva da Telecom e passare un cavo RJ45 e mettere il modem molto distante dalla TV magari filtrando tutte le linee che a casa a monte di tutto
Old 12-07-2013, 16:43   #6
Taker
Member

Iscritto dal: Mar 2002
avevo un problema simile nella casa precedente, ogni volta che partiva lo sfiato del camino si freezava la connessione, ho risolto con un cavo utp schermato dalla presa del router alla cassetta di derivazione del mio pianerottolo.
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 18:43   #7
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Taker Guarda i messaggi
avevo un problema simile nella casa precedente, ogni volta che partiva lo sfiato del camino si freezava la connessione, ho risolto con un cavo utp schermato dalla presa del router alla cassetta di derivazione del mio pianerottolo.
Si potrebbe essere un idea come schermare la linea di alimentazione ( ci sono dei cavi appositi ) ma la schermatura però sia dell UTP che dell alimentazione la devi mettere a terra altrimenti serve a poco o nulla , infatti i cavi di rete schermati sono chiamati tale anche perché una volta connessi al pc vengono messi a terra dal pc stesso e dalla parte router viene messa a massa
Old 12-07-2013, 18:45   #8
Taker
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Si potrebbe essere un idea come schermare la linea di alimentazione ( ci sono dei cavi appositi ) ma la schermatura però sia dell UTP che dell alimentazione la devi mettere a terra altrimenti serve a poco o nulla
sicuramente è meglio, a me è bastato mettere il cavo così com'è.
Old 12-07-2013, 18:54   #9
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
dal problema penso proprio tu abbia il modem vicino alla tv. spostalo ad almeno 2-3metri. il plasma emette delle radiazioni che creano parecchi problemi elettromagnetici ad esempio le cuffie ad infrarossi con schermo al plasma vanno poco o niente
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 21:18   #10
andrewf
Junior Member

Grazie a tutti per gli interventi
Sì, il router è vicino alla TV poiché ho un impianto AV con 4 periferiche connesse ad esso via cavo. Altre possono invece andare wireless insieme a smartphone ed iPad.

Comunque giusto per provare ancora oggi non sono riuscito a spostare il router lontano dalla TV per vedere cosa succeda. Domani lo farò.

Ho fatto però altre prove:

1) collegato il router alla presa telefonica direttamente e con un cavo corto. Normalmente porto prima il segnale telefonico ad una multipresa APC filtrata (ho avuto grossi danneggiamenti causa fulmine entrato nella linea telefonico la scorso anno).

2) collegata l'alimentazione della TV ad altra presa. Tutto l'impianto AV è altrimenti servito dalla suddetta multipresa.

Beh, non cambia nulla purtroppo. Accendo la TV e ciao connessione.

Temo davvero che l'unica soluzione sia partire con un cavo UTP cat5e dalla terminazione Telecom per andare direttamente al router e lasciare il resto della linea telefonica così com'è.
Old 13-07-2013, 11:11   #11
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Grazie a tutti per gli interventi
Sì, il router è vicino alla TV poiché ho un impianto AV con 4 periferiche connesse ad esso via cavo. Altre possono invece andare wireless insieme a smartphone ed iPad.

Comunque giusto per provare ancora oggi non sono riuscito a spostare il router lontano dalla TV per vedere cosa succeda. Domani lo farò.

Ho fatto però altre prove:

1) collegato il router alla presa telefonica direttamente e con un cavo corto. Normalmente porto prima il segnale telefonico ad una multipresa APC filtrata (ho avuto grossi danneggiamenti causa fulmine entrato nella linea telefonico la scorso anno).

2) collegata l'alimentazione della TV ad altra presa. Tutto l'impianto AV è altrimenti servito dalla suddetta multipresa.

Beh, non cambia nulla purtroppo. Accendo la TV e ciao connessione.

Temo davvero che l'unica soluzione sia partire con un cavo UTP cat5e dalla terminazione Telecom per andare direttamente al router e lasciare il resto della linea telefonica così com'è.
prova a connettere il modem direttamente alla linea telefonica senza passare dall UPS ( potrebbe essere quello a crearti problemi ) e vedi se la connessione ti salta ancora
Old 13-07-2013, 15:47   #12
andrewf
Junior Member

Come detto sopra già provato ma purtroppo non cambia nulla
Old 13-07-2013, 22:02   #13
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Come detto sopra già provato ma purtroppo non cambia nulla
devi provare a staccare la linea telefonica che passa dietro la televisione perchè molto probabilmente essendo una linea non filtrata dal segnale adsl se ci sono dei disturbi te la fa saltare , sicuramente tra TV e altri dispositivi secondo me ti conviene se hai il tubo dove arriva la corrente abbastanza grosso e libero passare un cavo 3*1.5 schermato e la schermatura la metti a massa , io a casa sulle TV ho anche la protezione ai sovraccarichi con dentro anche un filtro , vediamo se la trovo sul web e te la posto qui visto che ti sto scrivendo dal mare ( wifi albergo )
Old 14-07-2013, 21:41   #14
andrewf
Junior Member

Fatta la prova definitiva. Spostato il modem a 5m dalla TV in altra presa telefonica lasciando però collegato nei pressi della TV il doppino alla presa del telefono usata vicino alla TV (2m) normalmente utilizzato per collegare il modem. Connessione perfetta a TV spenta, disconnessioni a raffica a TV accesa.
Scollegato dalla presa del telefono questo cavo ed ecco che il problema scompare. Ovvero il doppino che passa nei pressi della TV capta tutte le interferenze come fosse una super antenna e le inietta nella linea telefonica causando fluttuazioni enormi al snr e quindi le disconnessioni.
Chiara la causa non troppo evidente invece la soluzione. Quello che tenterò sarà sostituire il doppino presa tel-presa APC-modem con cavo UTP o forse STP.
Speriamo....
Old 14-07-2013, 21:46   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
mi viene in mente una prova da fare

nucleo di ferrite

da mettere su tutti i fili singoli del cavo telefonico attaccato alla tv (o cmq dalla tv al router)
Old 14-07-2013, 22:00   #16
andrewf
Junior Member

Proverò a metterla sul doppino a qualche cm dall'entrata nel modem. Grazie per il suggerimento, ti farò sapere.
Old 15-07-2013, 21:31   #17
andrewf
Junior Member

Pessime notizie Ora ho sparato tutte le cartucce.
Ovvero:

1) applicato, come suggerito, blocco di ferrite sul doppino in ingresso sul router. Nessun risultato.

2) sostituito doppino classico con cavo UTP CAT5E. Nessun risultato.

In sostanza, quando il cavo telefonico, qualunque esso sia, passa in prossimità della TV funge da antenna e "capta" i disturbi RF del plasma disturbando irrimediabilmente il segnale.

La cosa che tuttavia ho notato è che ricoprendo tratti di cavo e lo stesso router con fogli di alluminio l'effettuo di disturbo è leggermente attenuato.
Potrebbe aver quindi senso tentare ora con cavo STP?
Altre idee?
Old 15-07-2013, 21:40   #18
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
con una prolunga collega la tv ad una spina distante.
Old 15-07-2013, 21:43   #19
Taker
Member

Quote:
Pessime notizie Ora ho sparato tutte le cartucce.
Ovvero:

1) applicato, come suggerito, blocco di ferrite sul doppino in ingresso sul router. Nessun risultato.

2) sostituito doppino classico con cavo UTP CAT5E. Nessun risultato.

In sostanza, quando il cavo telefonico, qualunque esso sia, passa in prossimità della TV funge da antenna e "capta" i disturbi RF del plasma disturbando irrimediabilmente il segnale.

La cosa che tuttavia ho notato è che ricoprendo tratti di cavo e lo stesso router con fogli di alluminio l'effettuo di disturbo è leggermente attenuato.
Potrebbe aver quindi senso tentare ora con cavo STP?
Altre idee?
si, il cavo devi provare a cambiarlo con uno schermato, con quello classico è normale che non sia cambiato niente.

Ultima modifica di Taker : 15-07-2013 alle 22:00.
Old 15-07-2013, 21:58   #20
andrewf
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
con una prolunga collega la tv ad una spina distante.
Come detto in un post precedente ho già provato ma nisba
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
SpaceX vorrebbe impiegare i satelliti St...
Rilevata acqua ghiacciata in un sistema ...
Ecco perché OPPO A5 Pro 5G e 4G s...
L'Intelligenza Artificale è pi&ug...
Ragni modificati geneticamente producono...
Arriva anche in Italia! Sony Reon Pocket...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite 2 arriva pri...
KIOXIA e Linus Tech Tips calcolano il va...
Riunioni online più sicure in Tea...
Microsoft Edge tradurrà i PDF all...
Trump firma una legge contro deepfake e ...
Xiaomi non scherza: investimento da 6 mi...
OpenAI al lavoro su GPT-5: un modello un...
Microsoft Store diventa gratis: niente p...
Vanno a ruba, giustamente: HP Victus con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian