Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 16:26   #1
Lexus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Obiettivi a bordo campo

Ciao ragazzi

Vorrei che mi toglieste una curiosità.
Durante una partita di calcio ci sono decine di fotografi, molti (quasi la maggior parte) vanno in giro con dei veri e propri cannoni, la domanda che mi sorge è: ma non usano obiettivi troppo lunghi?
Ad esempio, l'altra sera, c'era un fotografo con la fotocamera poggiata per terra che gli arrivava quasi in vita, quindi sarà stato un 800mm (sto giudicando ad occhio, non saprei dirlo con precisione, in ogni caso era un cannone), con questo obiettivo stava fotografando i giocatori in area di rigore, lui era posizionato dietro la porta, sarà stato, esagerando, a 10 metri dai calciatori, con quell'obiettivo, a quella distanza, cosa fotografa? Nel senso che non si avvicina troppo al calciatore? Penso potrebbe fotografargli tranquillamente la pupilla da quella distanza e con quell'obiettivo.
Ritornando alla domanda iniziale: perchè usano obiettivi così lunghi?
Lexus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 16:32   #2
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Iscritto dal: Jan 2013
Suppongo che un fotografo a bordo campo si presenta con un obiettivo zoom,che oltre ad avere una buona luminosità,quindi una discreta "stazza" sia in grado di andare da 60 o 80 mm fino a 300 o 600 a seconda della distanza che voglio coprire.
FrancoGual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 16:35   #3
Lexus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoGual Guarda i messaggi
Suppongo che un fotografo a bordo campo si presenta con un obiettivo zoom,che oltre ad avere una buona luminosità,quindi una discreta "stazza" sia in grado di andare da 60 o 80 mm fino a 300 o 600 a seconda della distanza che voglio coprire.
Alcuni si, ma molti no, nello specifico, quello che ho notato io, aveva un teleobiettivo serie L fisso.
Old 21-01-2013, 16:51   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lexus Guarda i messaggi
Ciao ragazzi

Vorrei che mi toglieste una curiosità.
Durante una partita di calcio ci sono decine di fotografi, molti (quasi la maggior parte) vanno in giro con dei veri e propri cannoni, la domanda che mi sorge è: ma non usano obiettivi troppo lunghi?
Ad esempio, l'altra sera, c'era un fotografo con la fotocamera poggiata per terra che gli arrivava quasi in vita, quindi sarà stato un 800mm (sto giudicando ad occhio, non saprei dirlo con precisione, in ogni caso era un cannone), con questo obiettivo stava fotografando i giocatori in area di rigore, lui era posizionato dietro la porta, sarà stato, esagerando, a 10 metri dai calciatori, con quell'obiettivo, a quella distanza, cosa fotografa? Nel senso che non si avvicina troppo al calciatore? Penso potrebbe fotografargli tranquillamente la pupilla da quella distanza e con quell'obiettivo.
Ritornando alla domanda iniziale: perchè usano obiettivi così lunghi?
Fa primi piani al volto / mezzibusti del giocatore.
Inoltre, dubito che sia stato un 800mm... tieni conto che i supertele pro hanno dei paraluce parecchio lunghi (anche 20 cm), quindi potrebbe benissimo essere stato un 400 f/2.8, che su FF non è poi così estremo.

Quote:
Originariamente inviato da FrancoGual Guarda i messaggi
Non esistono vetri del genere (almeno autofocus), inoltre nella stragrande maggioranza dei casi (per non dire la totalità) usano dei fissi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:06   #5
Lexus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Fa primi piani al volto / mezzibusti del giocatore.
Inoltre, dubito che sia stato un 800mm... tieni conto che i supertele pro hanno dei paraluce parecchio lunghi (anche 20 cm), quindi potrebbe benissimo essere stato un 400 f/2.8, che su FF non è poi così estremo.
Se mi ricapita blocco e faccio uno screen della TV, sicuramente era sopra il mezzo metro, il paraluce c'era e si vedeva, l'obiettivo non era più piccolo di questo:
Old 21-01-2013, 17:22   #6
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
il Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM senza paraluce è lungo 35cm e pesa quasi 4Kg, e montato su una 1DX, che è FF, 400mm nn sono moltissimi a circa 15m di distanza.
Old 21-01-2013, 17:57   #7
Lexus
Senior Member

Si ma l'obiettivo era quasi un metro, arrivava alla vita del fotografo, quindi o lui era alto 80 cm o l'obiettivo era molto più lungo di un 400mm.
Old 21-01-2013, 18:23   #8
roccia1234
Senior Member

Aggiungo questo sito:

http://www.giangrandi.ch/optics/lenses/focalcalc.html

Puoi calcolare che focale serve per riempire l'immagine con un oggetto grande x alla distanza y con un sensore grande Z.

Ad esempio per un mezzobusto (object size 1m) a 25 metri di distanza (i campi sono larghi anche 60-70 metri e lunghi il doppio, quindi 25 metri di distanza è legittimo, anche in area di rigore) è necessaria una focale di 585 mm su FF per riempire il fotogramma... quindi un 600 f/4 (che ha dimensioni praticamente uguali all'800 f/5.6) ci starebbe benissimo.

Se al posto del mezzobusto vuole fare semplicemente un ritratto... un 600 potrebbe anche essere corto.

Comunque imho hai sottostimato le distanze... io il calcio non lo seguo quindi mi sono informato su wikipedia, e anche in area di rigore difficilmente il giocatore è a 10 metri da fotografo, imho è più plausibile una 20ina di metri, tenendo conto che i fotografi sono dietro i cartelloni pubblicitari, quindi a 3-4 metri circa dal bordocampo.
Old 21-01-2013, 18:35   #9
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
ho visto dei 600 f/4 - 400 2.8 - 300 2.8 non sono poi così estremi
Old 21-01-2013, 18:37   #10
Lexus
Senior Member

Quote:
...
Grazie per il sito.

La distanza è intorno ai 10 metri, come hai detto te sono dietro i cartelloni e durante i calci d'angolo i calciatori sono tutti in prossimità dell'area piccola (che non è più di 6 metri), quindi siam proprio intorno ai 10, mi ricordo con precisione il tutto proprio perchè ho visto sto tizio con un cannone che fotografava ad una distanza abbastana breve, e mi son chiesto "ma che sta' facendo?"
Old 21-01-2013, 18:37   #11
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Comunque imho hai sottostimato le distanze... io il calcio non lo seguo quindi mi sono informato su wikipedia, e anche in area di rigore difficilmente il giocatore è a 10 metri da fotografo, imho è più plausibile una 20ina di metri, tenendo conto che i fotografi sono dietro i cartelloni pubblicitari, quindi a 3-4 metri circa dal bordocampo.
se era proprio l'area di rigore, sono 11m + almeno 4 o 5m, da dove solitamente si mettono i fotografi.

P.S.
600mm e 800mm sono circa 47cm senza paraluce
Old 21-01-2013, 20:23   #12
SuperMariano81
Senior Member

Credo che le ottiche siano delle varie agenzie di stampa in quanto i fotografi le maltrattano parecchio, ho visto che a volte le buttano per terra senza troppi patemi.
In un palazzetto di volley ho visto una fotografa (della quale mi sono innamorato) che aveva il 300 f/2.8 completamente "spellato", era argento e non bianco.
Le ho timidamente chiesto come mai e mi ha detto che è un ottica che aveva qualche annetto ma che per loro sfornava foto ottime.
PS: la lente frontale sembrava il fondo di una pizza, unta e sporca, lei mi ha detto, chissene, scattiamo sempre a 2.8 o al massimo chiudiamo un po', lo sporco davvero non si nota
Old 21-01-2013, 20:52   #13
Lexus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Credo che le ottiche siano delle varie agenzie di stampa in quanto i fotografi le maltrattano parecchio, ho visto che a volte le buttano per terra senza troppi patemi.
In un palazzetto di volley ho visto una fotografa (della quale mi sono innamorato) che aveva il 300 f/2.8 completamente "spellato", era argento e non bianco.
Le ho timidamente chiesto come mai e mi ha detto che è un ottica che aveva qualche annetto ma che per loro sfornava foto ottime.
PS: la lente frontale sembrava il fondo di una pizza, unta e sporca, lei mi ha detto, chissene, scattiamo sempre a 2.8 o al massimo chiudiamo un po', lo sporco davvero non si nota
Ehehe
Infatti è una delle cose che mi è passata per la testa.
Un obiettivo di quel tipo costa diverse migliaia d'euro, il tizio lo poggiava per terra senza fare attenzione, io tratto come un figlio un 50mm, un coso di quelli lo trasporterei con la scorta.
Old 22-01-2013, 12:53   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:

Pensare che i miei vetri li tengo più puliti di una sala operatoria
Old 23-01-2013, 07:31   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

Pensare che i miei vetri li tengo più puliti di una sala operatoria
anche io! infatti è per quello che le ho chiesto e lei mi ha detto che se ne frega dello sporco della lente davanti
Old 29-01-2013, 18:56   #16
MaraFonte
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lexus Guarda i messaggi
Ehehe
Infatti è una delle cose che mi è passata per la testa.
Un obiettivo di quel tipo costa diverse migliaia d'euro, il tizio lo poggiava per terra senza fare attenzione, io tratto come un figlio un 50mm, un coso di quelli lo trasporterei con la scorta.
Quando ci lavori non puoi perdere troppo tempo e quindi qualche maltrattamento è inevitabile, in compenso sono obiettivi molto robusti e non si rompono tanto facilmente. Meglio rompere un obiettivo durante l'uso che non usarlo per paura di romperlo!
Old 30-01-2013, 14:59   #17
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da MaraFonte Guarda i messaggi
Meglio rompere un obiettivo durante l'uso che non usarlo per paura di romperlo!
Sagge parole
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 10:01   #18
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Normalissimo, mica sono come noi che stiamo a perdere tempo per pulire e curare le ottiche...

Io ho visto un fotografo al circuito di Imola che aveva 7d con 500/4.5 e 1D con (credo, non uso canon) 400/2.8 e mentre le alternava non si curva adel fatto che sbattevano contro la rete o per terra, andava completamente a culo...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 19:09   #19
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Confermo. I malati siamo noi, i professionisti si fanno molti meno problemi. L'importante è che venga una bella immagine e soprattutto vendibile, l'attrezzatura è solo un mezzo e non va "santificata".
Oltretutto se stai facendo foto che andranno il giorno dopo sulla Gazzetta... secondo te qualcuno dei lettori si lamenterà mai perché c'erano due granelli di polvere sul sensore?

E a proposito di lenti lunghe, è appena uscito il nuovo Nikkor 800mm ƒ/5.6
http://www.nikon.com/news/2013/0129_lens_06.htm
Mi pare sia sui 18.000$ o giù di lì.

Ultima modifica di MacNeo : 01-02-2013 alle 19:12.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 19:56   #20
Lexus
Senior Member

Si, peró loro li hanno come strumenti di lavoro, è normale che sia più importante lavorarci che curarli. Inoltre guadagnandoci hanno come dei "cuscinetti", nel senso che lo strumento prima o poi si ripaga. Mentre l'appassionato deve affrontare una spesa che in alcun modo si ripagherà economicamente (anche se lo farà dal punto di vista delle soddisfazioni che darà)
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian