Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2012, 11:35   #1
Lord87
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Acer Aspire 5520 vs tasto "bloccato"

Salve ragazzi,dopo tanto tempo riscrivo..mi è stato regalato un acer aspire 5520,con vista,1.80 dual core e 2 giga di memoria..scheda grafica un pò scadente ma tutto sommato non da buttare..inizialmente ho disinstallato con regseeker alcuni programmi disinstallati male (è un pc che non ha mai avuto manutenzione) ma non so come windows media player ha cominciato a sfarfallare,non mi dava le caratteristiche avanzate come equalizzatore ecc..e dopo un paio di giorni di inutilizzo,si è presentato un nuovo problema..beep assordante all avvio,e quando cercavo qualcosa nella barra dei programmi start,oppure su google,apparivano sequenze di lettere..varie volte "ppppppppppppppp" poi "hhhhhhhhh" e il tasto dell'apostrofo..senza che io toccassi nessun tasto!!preso dallo sconforto ho deciso di ripristinare il pc allo stato di fabbrica,creando dvd di backup tramite acer recovery management..ed ho risolto il problema software di media player!Però..ho notato che la memoria da 2 giga è passata a 1,79 giga e per il tasto,il problema persiste..oggi dopo un paio di giorni l'ho acceso e non m ha dato il problema..o meglio me l'ha dato ma un disturbo di lieve entita..come posso comportarmi?il pc è stato usato pochissimo in generale, e non penso si sia usurata la tastiera..pensavo a formattarlo e a cambiare sistema operativo..cosa potrei fare?
Lord87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 15:34   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prima di formattare prova una distribuzione live CD di linux. Così puoi controllare se ti da ancora il problema della tastiera. Se si, allora il problema è hardware e non risolveresti formattando il PC.
A quel punto ci sarebbe da pensare alla pulizia ed eventualmente alla sostituzione della tastiera, che è un operazione molto più semplice di quanto si possa pensare.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 17:06   #3
Lord87
Junior Member

non so niente sui live cd,ho letto qualcosa in internet adesso,knoppix può andare bene?Grazie per l'attenzione @HoFattoSoloCosì
Old 30-10-2012, 17:14   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Va bene una qualsiasi versione di linux live cd, knoppix è una versione meno diffusa quindi ci vorrà più tempo per scaricarlo, tutto qui.

Le distribuzione più diffuse sono Ubuntu, Mint, Fedora...basta sceglierne una, la scarichi in versione LIVE mi raccomando, e la masterizzi su un supporto CD o USB. Quando accendi il PC questo carica la live e non accede nemmeno all'hard disk, così non rischi di perdere dati! In fondo devi solo fare una prova con la tastiera..
Old 30-10-2012, 18:33   #5
Lord87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Va bene una qualsiasi versione di linux live cd, knoppix è una versione meno diffusa quindi ci vorrà più tempo per scaricarlo, tutto qui.

Le distribuzione più diffuse sono Ubuntu, Mint, Fedora...basta sceglierne una, la scarichi in versione LIVE mi raccomando, e la masterizzi su un supporto CD o USB. Quando accendi il PC questo carica la live e non accede nemmeno all'hard disk, così non rischi di perdere dati! In fondo devi solo fare una prova con la tastiera..
Ok..alla fine nel portatile non ho nessun dato..sto scaricando fedora 17 edizione desktop..va bene lo stesso anche se la masterizzo su dvd?Knoppix troppo lento.. scusa l'ignoranza!!così faccio tutto oggi per curiosità
Old 30-10-2012, 18:45   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si puoi masterizzare anche su DVD!

Facci sapere se con linux la tastiera va bene o se ha ancora il problema.
Old 01-11-2012, 11:56   #7
KharSoul
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Assurdo è la mia stessa "maledizione"!

Premesso che quel notebook lì non ce l'ho più perché l'ho ehm spaccato (true rosik3r).

Cmq un anno o due fa, per sbaglio mentre controllavo la posta durante la colazione mi cadde del the con lo zucchero sulla tastiera. Presi subito degli stracci per asciugarlo e lo spensi. Al riavvio, il dramma. Classico suono del "tutto impallato", con tasti che rimanevano bloccati "ppppp" "jjj" ecc...lo chiusi e provai ad asciugarlo con il phone. Memore di una lan di 7 anni prima in cui un mio amico lasciò il pc per terra in cantina che si allagò, riuscendo a salvarlo con un ventilatore .
Provai a staccare la tastiera, pulire i contatti, togliere con l'alcool lo zucchero, ma nulla. Per circa un mese e mezzo imparai ad usare la tastiera pazza, tipo per scrivere c dovevo premere c e cancellare perché usciva "ci", per scriva la t dovevo premere il tasto 6 e via dicendo...ero riuscito pure ad essere parecchio veloce LOL. Comprai una tastiera di ricambio (stessa marca, stesso modello ndr) da ebay e per un mese filò tutto lisco, poi i soliti problemi si presentarono . Allora fui costretto a comparmi una tastiera usb, finché non cambiai notebook.

Da allora non bevo più il the con lo zucchero, in segno di lutto.
KharSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 16:12   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ahaha addirittura non bevi più il te con lo zucchero? Cavolo un bel lutto questo!!

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-11-2012 alle 16:15.
Old 01-11-2012, 19:25   #9
KharSoul
Member

Iscritto dal: Oct 2012
[OT]
No, ho scoperto che è più buono senza (e non si rischia di rovinare attrezzature elettroniche). Lo zucchero è un killer:P
[/OT]
KharSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 19:28   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

LOL
Old 01-11-2012, 20:01   #11
Lord87
Junior Member

Ragazzi non sono riuscito a fare la prova con fedora in quanto ho bruciato l'ultimo cd a disposizione scrivendo fedora come dati piuttosto che come immagine..domani provvedo a comperarne altri..comunque per quanto riguarda il problema della ram invece?da 2 giga è passata a 1.79 giga..potrebbero essere i contatti sporchi?
Old 01-11-2012, 20:07   #12
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
quando faccio prove del genere creo una penna usb dalla iso oppure uso un dvd/cd riscrivibile, tanto se devo riusarlo, almeno non ce lo butto......
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 20:10   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No i contatti sporchi non ti farebbero andare il banco completo della memoria. Prova a vedere con programmi come CPUz e SIW cosa indicano come memoria, vediamo se confermano questa "diminuizione" di RAM..
Old 02-11-2012, 21:48   #14
Lord87
Junior Member

ragazzi ho fatto una prova con fedora e sembrava tutto ok,perciò ho formattato e installato xp,ma il problema si é ripresentato..non ho fatto neanche in tempo ad installare tutti i programmi che il problema si é verificato subito..a livello software c'è qualche controllo che posso ancora fare?
Old 02-11-2012, 22:26   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi sono accorto solo ora che sto scrivendo dal tuo stesso PC..una bella coincidenza (in realtà non è questa gran coincidenza adesso che ci penso, questi portatili hanno 100 problemi, mamma mia che robe).

Io se fossi in te, visto che ormai l'hai formattato, lascerei su Linux..cioè almeno lui non ti ha dato problemi. Io sul mio ho installato LInux Mint 10 e ti assicuro che funziona benissimo Quasi meglio del mio portatile ufficiale...insomma, "quasi", però mi ci trovo molto bene!!
Old 03-11-2012, 11:32   #16
Lord87
Junior Member

Ahaha incredibile alla fine ho deciso di continuare ad usarlo,per ora ( e tocco ferro) il problema non si sta presentando..restano due problemi..quello della ram,che verifico in seguito..e uno relativo ai driver della webcam..l'acer crystaleye..allora su internet ne ho trovati 3 per windows xp..i driver bison,i driver suyin e chicony..con vista avevo i driver suyin..però xp non me li accetta (ovviamente scaricando quelli per xp)..idem per chicony..l'unico è bison..ma non funziona lo stesso..o meglio i driver li accetta ma la webcam non va..la webcam non la utilizzo però per pignoleria vorrei trovare i driver..ho scaricato drivergenius e ho provato a collegarmi ad internet e cercare aggiornamenti ma non m ha menzionato i driver della webcam..sarà che gli avevo disinstallati e quindi non risultava nessun driver relativo alla periferica? cmq come potrei fare?su internet leggo che quelli giusti sono della suyin..però mi appare il messaggio che winlogo non ha autenticato i driver in questione ecc.. e non mi fido non voglio rovinare il sistema!!
Old 03-11-2012, 13:21   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah si anche il mio segna 1,7Gb di memoria RAM..sinceramente siccome ce l'ho da poche settimane, non sapevo che ne montasse 2 di Gb...ma vabbé con linux ne occupo al massimo 300/400Mb quindi non mi pongo il problema.

Per la webcam, non so con windows, ma con linux mint funziona perfettamente (non ho installato nessun driver, solo uno per la risoluzione del display e uno per la stampante wireless, basta)
Old 03-11-2012, 15:25   #18
Lord87
Junior Member

Quote:
Ah si anche il mio segna 1,7Gb di memoria RAM..sinceramente siccome ce l'ho da poche settimane, non sapevo che ne montasse 2 di Gb...ma vabbé con linux ne occupo al massimo 300/400Mb quindi non mi pongo il problema.

Per la webcam, non so con windows, ma con linux mint funziona perfettamente (non ho installato nessun driver, solo uno per la risoluzione del display e uno per la stampante wireless, basta)
questo pc è incredibile..è acceso dalle 11 circa di stamane..dopopranzo l'ho collegato e l'ho messo in provvisoria per fare scansioni di routine..e mi si è spento 2 volte da solo..non ho fatto in tempo a vedere se compariva qualche schermata ora lo sto monitorando..ho pensato che si possa essere surriscaldato,quindi l'ho scollegato dalla presa..sotto il pc oltetutto,subito sopra la scritta acer c'è un tasto scorrevole che indica 3 segnali..sembravo dei lucchetti sbloccati e bloccati..che significa?(come l'ho capovolto per vederli meglio si è spento-.-)
Old 03-11-2012, 15:49   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

It tasto è quello per scollegare la batteria! In posizione LOCK (con il lucchetto) la levetta che se tirata estrae la batteria non si muove..

Cmq si è un PC anomalo e mi spiace molto per chi l'ha dovuto comprare con i propri soldi, perché se giri per i forum (un po come ho fatto io) trovi tanti...anzi, tantissimi thread dove c'è gente che si lamenta della serie travelmate 5 della ACER..un modello su tutti proprio questo.

Il bello è che ACER, nonostante la palese moria di computer di questa serie, non ha MAI riconosciuto un problema legato alla mal-progettazione di questi PC..ha sempre incolpato gli utenti, facendo a sua volta ricadere le accuse addirittura ai negozi, che giustamente facevano di tutto per mandare indietro i computer che ritiravano dagli acquirenti scontenti.

Non vorrei chiamarla truffa, ma c'è stato comunque un serio menefreghismo da parte di ACER, che invece con altri prodotti che ho acquistato in passato si è sempre rivelata corretta se non addirittura più scrupolosa di quanto mi aspettassi.
Old 03-11-2012, 15:58   #20
Lord87
Junior Member

Quote:
It tasto è quello per scollegare la batteria! In posizione LOCK (con il lucchetto) la levetta che se tirata estrae la batteria non si muove..

Cmq si è un PC anomalo e mi spiace molto per chi l'ha dovuto comprare con i propri soldi, perché se giri per i forum (un po come ho fatto io) trovi tanti...anzi, tantissimi thread dove c'è gente che si lamenta della serie travelmate 5 della ACER..un modello su tutti proprio questo.

Il bello è che ACER, nonostante la palese moria di computer di questa serie, non ha MAI riconosciuto un problema legato alla mal-progettazione di questi PC..ha sempre incolpato gli utenti, facendo a sua volta ricadere le accuse addirittura ai negozi, che giustamente facevano di tutto per mandare indietro i computer che ritiravano dagli acquirenti scontenti.

Non vorrei chiamarla truffa, ma c'è stato comunque un serio menefreghismo da parte di ACER, che invece con altri prodotti che ho acquistato in passato si è sempre rivelata corretta se non addirittura più scrupolosa di quanto mi aspettassi.
ahuahua non sapevo questa storia..comunque imposto quel tasto sul lucchetto bloccato allora..intanto con speedfan sto monitorando la temperatura,durante la scansione antivirus con malwarebytes..beh la temperatura sale signori..a 86° per la gpu ..mah vedremo..quindi per la ram ferma a 1,7 anzichè a 2 sembra sia normale? ahaha..io l'ho vista proprio la differenza..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian