Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2012, 15:10   #1
valerio65
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 59
[Java] Gestire gli eventi dei bottoni tramite tastiera

Ciao raga! Vorrei sapere se esistono ascoltatori particolari o metodi per i bottoni per gestirli tramite tastiera... ad esempio, per premere il bottone non soltanto con il click sinistro del mouse, ma con un determinato tasto della tastiera!

Ho trovato questo, non so se può essere utile, ma non ho capito bene come usarlo :S

Key Bindings

Grazie!
valerio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 18:58   #2
valerio65
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 59
Comunque, in parte ci sono riuscito, ma per esempio non riesco a far interagire le freccette direzionali, con quel rettangolino tratteggiato di selezione che spunta quando clicchi o dai invio a qualcosa... qualcuno mi può aiutare?????? Non credo sche nessuno ne sappia qualcosa
valerio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 09:49   #3
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da valerio65 Guarda i messaggi
Ciao raga! Vorrei sapere se esistono ascoltatori particolari o metodi per i bottoni per gestirli tramite tastiera... ad esempio, per premere il bottone non soltanto con il click sinistro del mouse, ma con un determinato tasto della tastiera!

Ho trovato questo, non so se può essere utile, ma non ho capito bene come usarlo :S

Key Bindings

Grazie!
Ciao valerio65, in Swing ci sono diversi scenari e possibilità circa il fatto di rispondere ad eventi legati alla tastiera. Se hai letto con attenzione il link, la prima parte di quella pagina illustra appunto alcuni di questi scenari e indica i meccanismi più adatti nelle varie circostanze.

In particolare, se vuoi che un bottone scateni il suo evento di azione (ActionEvent) non solo quando viene cliccato con il mouse ma anche in risposta alla pressione di un tasto specifico della tastiera, allora esiste il meccanismo dei cosidetti "Mnemonics".

Ad esempio:
Codice:
Button b = new JButton("Fai qualcosa");
b1.setMnemonic(KeyEvent.VK_F);
questo bottone emette un ActionEvent anche quando l'utente preme la combinazione ALT+F. Inoltre, nell'etichetta "Fai qualcosa" del bottone risulterà la prima lettera "F" risulterà sottolineata.

Per leggere dei Mnemonics puoi leggere:
- How to Use Buttons, Check Boxes, and Radio Buttons

Per leggere degli Accelerators (un'altro meccanismo simile ma dedicato ai menu') puoi leggere:
-How to use menu

I Mnemonics e gli Accelerators usano il meccanismo dei KeyBindings dietro le quinte: ma entrambi questi meccanismi offrono un'astrazione che rende più comodo il loro utilizzo per il programmatore, negli scenari per cui sono stati pensati (mnemonici per bottoni e per menu, accelerators come rapidi shortcuts a menu item specifici).
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 11:50   #4
valerio65
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ciao valerio65, in Swing ci sono diversi scenari e possibilità circa il fatto di rispondere ad eventi legati alla tastiera. Se hai letto con attenzione il link, la prima parte di quella pagina illustra appunto alcuni di questi scenari e indica i meccanismi più adatti nelle varie circostanze.

In particolare, se vuoi che un bottone scateni il suo evento di azione (ActionEvent) non solo quando viene cliccato con il mouse ma anche in risposta alla pressione di un tasto specifico della tastiera, allora esiste il meccanismo dei cosidetti "Mnemonics".

Ad esempio:
Codice:
Button b = new JButton("Fai qualcosa");
b1.setMnemonic(KeyEvent.VK_F);
questo bottone emette un ActionEvent anche quando l'utente preme la combinazione ALT+F. Inoltre, nell'etichetta "Fai qualcosa" del bottone risulterà la prima lettera "F" risulterà sottolineata.

Per leggere dei Mnemonics puoi leggere:
- How to Use Buttons, Check Boxes, and Radio Buttons

Per leggere degli Accelerators (un'altro meccanismo simile ma dedicato ai menu') puoi leggere:
-How to use menu

I Mnemonics e gli Accelerators usano il meccanismo dei KeyBindings dietro le quinte: ma entrambi questi meccanismi offrono un'astrazione che rende più comodo il loro utilizzo per il programmatore, negli scenari per cui sono stati pensati (mnemonici per bottoni e per menu, accelerators come rapidi shortcuts a menu item specifici).
Grazie mille, buona spiegazione! Adesso vado un po' a documentarmi
invece per quel fatto delle freccette direzionali, per far spostare il cursore tratteggiato (come questo in figura nel middle button) in modo da scorrere le componenti anche tramite tastiera?

valerio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 12:22   #5
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da valerio65 Guarda i messaggi
Grazie mille, buona spiegazione! Adesso vado un po' a documentarmi
invece per quel fatto delle freccette direzionali, per far spostare il cursore tratteggiato (come questo in figura nel middle button) in modo da scorrere le componenti anche tramite tastiera?
Ho evitato di rispondere al tuo secondo post, perchè la questione tira in ballo la gestione del focus, mentre il primo no.

Comunque, di default (ed è un meccanismo standard nelle UI) l'utente può dare il focus-utente al componente grafico successivo o al precedente rispetto a quello attuale che lo possiede, mediante TAB e SHIFT+TAB (sotto Windows, non so se sia platform-specific), questo binding esiste già.

Non credo esista invece una nozione condivisa e ben definita di componente a sinistra, a destra, sopra e sotto ai fini della gestione del focus-utente che tu hai ipotizzato. In questo caso spetta a te tenere traccia in qualche modo delle posizioni relative tra i componenti, mappare ognuno dei tasti freccia con un nome-azione specifico (ad ese.: il tasto "freccia su" con il nome "componente superiore", il tasto "freccia destra" con il nome "componente a destra", ecc...) nella InputMap del componente e poi mappare ogni nome-azione specifico con un'azione (Action) vera e propria nella ActionMap del componente, come spiegato nel link KeyBindings che hai postato.

Ovviamente anche le singole implementazioni delle varie Action sono a tuo carico; ciò che devono fare sostanzialmente è:
1- trovare il nuovo componente a cui dare il focus;
2- chiedere al sistema che venga dato il focus-utente a quel componente.

Come puoi intuire, si tratta di un discreto (punto 1) lavoro: si fa solo se il gioco vale la candela.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 11-07-2012 alle 12:29.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 12:38   #6
valerio65
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 59
Mh, capisco... va be, penso che l'utente possa arrangiarsi con il mouse allora! XD grazie mille comunque!
valerio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v