Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 15:34   #1
L3n
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Kubuntu Password

Salve a tutti. Avrei bisogno di un po' di aiuto da qualcuno più esperto di me in materia.

Io ho un PC, su cui ho installato: su una partizione Linux (Kubuntu) e su un'altra Microsoft Windows XP.

Ora.. Dato che uso quasi sempre XP, mi sono scordato la password dell'account root (non abilitato al login) e la password dell'account user che avevo creato (abilitato al login). Cercando tramite internet, ho scoperto che se mi dimentico la password, se non ho messo la password anche al grub (caso mio), posso entrare in single user mode, che mi dà i permessi di root, cioè sono root, ma non ne conosco la password. Adesso arriva il quesito. Io quindi sono root e sto sul terminale con i privilegi di root (infatti ho il simbolo # e non il simbolo $ di semplice user). Volendo, dato che sono root, tramite il comando passwd, posso sovrascrivere la password vecchia con una nuova, senza sapere la password vecchia. Ma io volevo sapere:
C'è un modo per sapere la password root o user, senza sovrascriverla?
Io voglio assolutamente sapere per curiosità personale quali cavolo erano queste password che proprio non mi ricordo!
Esiste un comando che permette di visualizzare in chiaro la password dei due account?
Perchè io ho aperto il file /etc/passwd e ho visto che al posto della password c'è una x, quindi vuol dire che la pass è oscurata, allora sono andato nel file /etc/shadow e lì ho visto le due righe di hash di root e user, con le password, ma criptate!! Come faccio a visualizzare quelle password senza criptaggio?? Voglio dire, sono il root e ho il controllo completo dell'OS, ci sarà un modo per vedere le mie password in chiaro, no??

Grazie in anticipo per le risposte!

Ultima modifica di L3n : 16-01-2011 alle 15:51. Motivo: UPDATE
L3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 16:02   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
In shadow è salvato un hash ottenuto dalla password più sale.

Se hai impostato una password un minimo decente, devi avere un po' di tempo a disposizione (o hardware specifico o molti pc) se vuoi recuperarla: man 3 crypt.
Old 16-01-2011, 16:07   #3
L3n
Member

Premetto che sono niubbo, ma non è password + salt?

Comunque, man 3 crypt, cos ' è un programma per decriptare la pass??
Non c'è proprio un modo per vederla in chiaro? Magari per vie traverse, non so, modificando un'impostazione inerente alla pass, magari che si riesce a vederla.
Cioè, voglio dire, se sono il root, non ho la possibilità di vedere la mia pass con la quale sono entrato??! Mi pare illogico!
Old 16-01-2011, 16:28   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L3n
Premetto che sono niubbo, ma non è password + salt?
Non sopporto l'inglese ad cazzum: sale funziona e l'ho usato.

Quote:
man 3 crypt, cos ' è un programma per decriptare la pass??
È la funzione usata per generarla.

Quote:
Non c'è proprio un modo per vederla in chiaro?
No. Devi provare un attacco brute force o a dizionario, basandoti sul tipo di hash utilizzato, avvantaggiato però dalla conoscenza del sale impiegato.

Quote:
Mi pare illogico!
È un ovvio provvedimento di sicurezza.
Metti che un attaccante venga a conoscenza della password di root (o scali i privilegi): se fossero visibili le avrebbe tutte, immediatamente.
In questo modo o le cambia e si fa scoprire o ci deve investire un po' di energie per ottenerle.
Old 16-01-2011, 16:44   #5
L3n
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non sopporto l'inglese ad cazzum: sale funziona e l'ho usato.
Che vuol dire che l'hai usato??

Comunque, alla fine, non esiste un modo per vedere le password in chiaro, l'unico modo per farlo è decriptare gli hash delle pass criptate. Per farlo, quindi cosa dovrei fare di preciso? (Sii semplice )

EDIT: Adesso so cos'è sale, comunque ti informo che si dice anche salt, che in inglese in effetti e la traduzione di sale, comunque ok capito!

Ultima modifica di L3n : 16-01-2011 alle 16:47. Motivo: UPDATE
Old 16-01-2011, 16:59   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Quote:
Per farlo, quindi cosa dovrei fare di preciso? (Sii semplice )
Io non ho mai cercato di recuperare password da /etc/shadow
Posso giusto riportarti la pagina di wikipedia e aggiungere le rainbow tables alle possibili metodologie utilizzabili.
Old 16-01-2011, 17:10   #7
L3n
Member

Mmmmhhh... quella pagina di wiki ormai la so a memoria...

Comunque perchè, si potrebbe recuperare la password attngendo da un'altra parte, invece che dal file /etc/shadow ?

Quindi non esistono nè programmi nè niente per decriptare questa pass, mannaggia, ed io che pensavo che si potesse visualizzare in chiaro senza doverla decriptare...

Comunque per decriptare tu che sicuramente sei più esperto di me cosa mi consiglieresti??
Old 16-01-2011, 17:28   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Uno qualsiasi dei programmi elencati in quella pagina, di più ninzò!
Old 16-01-2011, 17:34   #9
L3n
Member

Ok. Comunque grazie tantissimo per avermi dedicato il tuo tempo, mi hai fatto capire altre cose importanti.
Old 16-01-2011, 17:35   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Prego, ciao!

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian