|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Educazione civica obbligatoria
Stavo pensando, nella vostra esperienza scolastica avete affrontato lo studio dell'educazione civica? Io ricordo solo vagamente qualcosa durante le sucole medie.
Sareste favorevoli a renderla obbligatoria per tutti e cinque gli anni di qualsiasi scuola superiore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io direi che ci starebbe bene un richiamino obbligatorio ogni anno.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io metterei l'ora obbligatoria di costituzione ed educazione civica in cui oltre a studiare i vari articoli si studia anche come funziona il parlamento, la separazione dei poteri e altre cose alla base del funzionamento di una democrazia.
Io non ho mai fatto educazione civica nelle scuole comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io la feci molto bene alle elementari
![]() Se ritrovo il quaderno vi faccio qualche scansione dell'epoca! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
E' proprio questo il punto su cui riflettevo. Ovvero su quanto l'ignoranza in materia - mi metto anche io tra gli ignoranti - abbia potuto contribuire ad arrivare ad una situazione del genere in cui la gente parla di Costituzione come carta igenica, di quanto molti italiani invece di essere orgogliosi di tutti i nostri connazionali che hanno lottato e dato la vita per permetterci di vivere in un paese sicuramente migliore di quello in cui loro vivevano preferirebbero buttare tutto all'aria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Alle medie feci qualcosina, penso più per iniziativa della prof di italiano che, approfittando di qualche fatto di attualità ci introduceva al diritto ed educazione civica.
Alle superiori invece per i primi 2 anni c'era proprio la materia, mi pare fossero 2 ore a settimana. Credo che sia indispensabile renderla materia obbligatoria fin dalle medie. Ultima modifica di Vanilla° : 12-12-2009 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
la costituzione... già mi immmagino un bambino che dice all'insegnante... l'italia è un paese fondato sull'evasione fiscale .... l'insegnante lo corregge..no, l'italia è fondata sul lavoro... e il bambino e perchè allora approvano il rientro dei capitali esteri o lo scudo fiscale ? e l'insegnante... un momento che telefono al centralino del ministero dell'istruzione e chiedo quello che devo dire .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ricordo poco di educazione civica alle medie...
ricordo diritto all'itis pero'... 1 solo anno non ricordo se in 4a o 5a... sfiga volle che beccai un prof fascio che non nascondeva affatto il suo credo politico... bbrr brrr C'/a;,a;,a,,a,a,a;,a
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
fatta poco alle medie e pochissimo alle superiori. Ci han fatto comprare un libro per nulla, l'abbiamo usato si e no 3 volte. Io sono favorevole, però va fatta bene perchè altrimenti non avrà nessun effetto sui ragazzi. A noi ce lo faceva la prof di fil/sto e tutti la prendevano come un'ora libera per cazzeggiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
Città: Milano
|
Quote:
Poi basta. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Relativamente ai licei le metterei a discapito, voterei, di latino & c.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
NOn serve a una mazza!!!!
A scuola poi serve per fare i compiti delle altre materie, copiare gli esercizi, studiare, giocare con il cell ecc.. tutte le cose del mondo tranne quella che si doveva fare, e ti parlo di cose di 3 anni fa... ![]() ![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
sarebbe da rendere obbligatoria al posto dell'ora di religione (che non serve ad una ceppa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
con esamino almeno decennale prima di rilasciare il rinnovo della tessera elettorale... come la patente di guida insomma. onestamente se quel 50% di elettori-pecore-semianalfabeti-telespappolati non avesse potuto votare negli ultimi 30 anni sto paese non si sarebbe ridotto alla fogna che è. il voto è un diritto-dovere. imho nel dovere ci sta anche il conoscere come funzionano la repubblica, le istituzioni e il diritto di base. echecatzo!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 12-12-2009 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.