|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Distro live:permette di partizionare e installare?
Ciao ragazzi...ho masterizzato l'iso della distribuzione live di Ubuntu (la 7.10) e vorrei sapere se è possibile, e in tranquillità, procedere all'installazione su un notebook con S.O. Windows.
Sò che il cd dovrebbe avere l'utility di partizionamento.Posso andare tranquillo o combino casini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
- usare tutto il disco (se ti vuoi liberare di windows) - usare una % dello spazio libero del disco - creare le partizioni a mano e scegliere dove installare ubuntu usa la seconda se vuoi che faccia lui tutto automaticamente. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Considera che per Linux bastano 5 max 10 Gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
|
5-10 giga sono un po pochini IMHO. sopratutto se usi linux come OS principale...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il dual boot avverrà alla fine dell'installazione.
Ubuntu installerà GRUB, cioè il suo bootloader. Dal menù potrai scegliere quale sistema operativo avviare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scusate, ragazzi... ma, in notebook in cui (purtroppo) esiste un'unica partizione con Windows (quando si decideranno a finirla), è possibile creare spazio per una nuova partizione?
Se sì (come penso), consigliate di utilizzare i tool in dotazione alle LiveDistro o intervenire con qualcosa di più specifico? TIA ![]()
![]() |
#11 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
GParted e perfetto per lo scopo e si trova in quasi tutte distro live. Prima di procedere leggi qualche guida su partizionamento per linux. Ridimensiona la partizione windows, e poi crea la partizione estesa al interno della quale farai in seguito le partizioni necessarie per linux, e gia che ci sei anche una partizione ntfs per windows dove mettere i documenti, file scaricati etc... cosi almeno prossima volta che fai format c:\ non perdi tuoi dati
![]() ![]() /boot 100Mb filesystem ext2 *** swap dimensione minima uguale alla quantità della ram / (ovvero root) ti consiglio di dedicarci 10 Gb filesystem ext3 /home qui vengono create le directory dei utenti, qui finiscono file che scarichi da internet, documenti etc, falla bella grande se intendi usare p2p e altri "divoratori" di spazio, 10 Gb minimo e filesystem ext3 sono una scelta bilanciata. *** Partizioni segnate con *** non sono obbligatorie, se non li fai verranno create al interno della partizione / ma io ti consiglio di crearle separate
È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. A. Einstein fonte:wikipedia ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di witek : 29-04-2008 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
@Lutra:
Que bom... obrigado! ![]() @witek: Grazie mille! Oltretutto, il tuo consiglio mi risolve parecchi dubbi su come gestire il discorso legato alle partizioni. Dimmi la verità: quel format c: è un tantino malizioso? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
E ho fatto la netinst, quindi non ho potuto scegliere questo o quel pacchetto. Io non so cosa ci installate voi per avere bisogno di 10GB.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per esempio Sabayon e Mint necessitano davvero di molto spazio.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quantificando il tutto, di quanti GB si parla? Queste distribuzioni sono modulari, cioe' puoi installare solo quello che vuoi, o sono come Windows, che ti installa tutto un blocco?
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mint non l'ho mai provata.
Sabayon si. Ma è passato un po' di tempo comunque è possibile scegliere (non approfonditamente come una Net Install di Debian) con un tool, mi pare si chaimi Emerge. Comunque installando tutto era sui 10 - 11 GB. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh e' ovvio che se uno ha tanto spazio non sta a fare il precisino.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.