iPhone Air non è solo sottile: è resistente e non si piega, ecco il test che lo dimostra

iPhone Air non è solo sottile: è resistente e non si piega, ecco il test che lo dimostra

iPhone Air non è solo lo smartphone più sottile di Apple, ma anche uno dei più resistenti: il test di JerryRigEverything è stato superato a pieni voti.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

iPhone Air non sarà il più venduto tra i nuovi smartphone di Apple ma, di certo, è uno dei più chiacchierati e non solo per l'autonomia, più che sufficiente nei primi test. Il nuovo smartphone ultra-sottile di Apple, infatti, è anche molto resistente, tanto da superare a pieni voti il bend test di JerryRigEverything.

Un iPhone molto resistente

Il nuovo iPhone Air sembra essere davvero uno dei modelli più resistenti di sempre realizzati da Apple. Anche sotto sforzo, infatti, lo smartphone non si è rotto, resistendo in modo ottimale alla flessione. Da segnalare anche un'elevata capacità di resistere ai graffi per il display frontale che integra la seconda generazione di Ceramic Shield, in grado di offrire un deciso salto in avanti rispetto alla versione precedente.

Nel bend test, la forza umana non è stata sufficiente a piegare iPhone Air. Per raggiungere il punto di rottura è stato necessario applicare una forza di oltre 97 chilogrammi. Ricordiamo che iPhone Air può contare, oltre che su Ceramic Shield 2 per il display, anche su un telaio in titanio e su una back cover con Ceramic Shield.

Lo smartphone ha un display da 6,5 pollici e include il SoC Apple A19 Pro, lo stesso utilizzato dai modelli Pro. Lo spessore è di appena 5,6 mm mentre il peso è pari a 165 grammi. Il nuovo Air, così come i vari iPhone 17, è disponibile da questa settimana con un prezzo a partire da 1.239 euro per la variante con 256 GB di memoria interna.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo21 Settembre 2025, 09:12 #1
azz corro a comprarlo allora
Larsen21 Settembre 2025, 09:24 #2
un iphone che si puo' mettere in tasca!!!
take my money!!!
Lexan21 Settembre 2025, 09:26 #3
Io ancora non capisco chi è che si tiene nelle tasche dei pantaloni un telefono e magari ci si siede anche sopra....
agonauta7821 Settembre 2025, 16:42 #4
Io lo metto in tasca perché quando mi muovo a piedi ho solo le chiavi di casa , il bancomat con 50 euro arrotolati e il telefono in tasca . Praticamente tutti fanno così .quando mi siedo ho l'accortezza di toglierlo comunque
Nui_Mg21 Settembre 2025, 16:54 #5
Originariamente inviato da: Lexan
Io ancora non capisco chi è che si tiene nelle tasche dei pantaloni un telefono e magari ci si siede anche sopra....

Se non lo capisci è un problema solo tuo: uno strumento che dovrebbe essere portatile e che è sempre più onnipresente/necessario dove lo dovresti mettere? Anteriormente nelle mutande? L'unica scelta è la tasca anteriore. Non tutti hanno una giacca con tasca interna, non tutti se ne vanno in giro con borse/zaini/ecc e pensa poi d'estate quando si va via in maniera assolutamente leggera.

Il cellulare è nato per essere portatile e lo è sempre stato (sia nelle tasche anteriori che in quelle posteriori delle braghe) fino all'avvento di smartphone sempre più padelle pesanti.
Io ad esempio non riesco più a portarmi dietro degli affari che pesino più di 165g (es. il vecchio redmi 7a), mi da un fastidio enorme, quindi nonostante non comprerei mai un dispositivo apple, ben venga il suo peso abbordabile (ma non certo il prezzo da fuori di testa) di 165g.

E i foldable non sono certo la soluzione visto che il peso sta aumentando sempre più.
Falcoblu21 Settembre 2025, 17:04 #6
Per quanto mi riguarda ho sempre con me lo zainetto, a maggior ragione d'estate, e mai penserei di mettere il telefono in una tasca dei pantaloni, sia per la scomodità che per sicurezza dell'apparecchio, ho visto più di uno fare danni perché si è dimenticato di toglierlo prima di sedersi con appunto relative conseguenze, oggettivamente sedersi sopra il telefono non fa propriamente bene a quest'ultimo, tra l'altro non di rado ricevo chiamate da gente con il telefono nelle tasche a cui partono per conto loro....

Poi ognuno giustamente ha le proprie abitudini, opinioni, ecc... ma da qui a dire che è portatile e allora è normale infilarlo nella tasca posteriore dei jeans a mio modo di vedere ce ne passa....
Nui_Mg21 Settembre 2025, 19:36 #7
Originariamente inviato da: Falcoblu
ma da qui a dire che è portatile e allora è normale infilarlo nella tasca posteriore dei jeans

Era e doveva continuare ad essere portatile, altrimenti tanto vale portarsi dietro un tablet/e-reader infilandolo in zainetto/borselli atroci, ecc..

E infatti una volta i cellulari si infilavano tranquillamente nelle tasche posteriori delle braghe (samsung a conchiglia, nokia, ecc.), senza alcun problema per la chiappa e per la sicurezza del dispositivo, fino allo smartphone htc M1 del 2013 (testato di persona), poi è iniziata 'sta moda demmerda della massa per le padelle e quindi il tutto sempre meno portatile (tranne cinture apposite con contenitore), tanto che oggi ti tocca pagare ben di più, sempre se trovabili, smartphone più piccoli (o cellulari gsm difficili da trovare con affidabilità anche per delle merdose funzioni basiche) che, leggerezza a parte, tecnologicamente sono sul cessoso.
Lexan21 Settembre 2025, 20:17 #8
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Se non lo capisci è un problema solo tuo: uno strumento che dovrebbe essere portatile e che è sempre più onnipresente/necessario dove lo dovresti mettere? Anteriormente nelle mutande? L'unica scelta è la tasca anteriore. Non tutti hanno una giacca con tasca interna, non tutti se ne vanno in giro con borse/zaini/ecc e pensa poi d'estate quando si va via in maniera assolutamente leggera.


Non c'è molto da capire.
Se lo usi in quel modo, puoi farlo anche dello stesso spessore e in ottone che col capzo che lo pieghi.
Quindi questo test dove iPhone air viene piegato con 97kg cosa dimostrerebbe?
Il nulla cosmico! Oppure, come penso, qualche idiota in passato lo teneva in tasca (posteriore o anteriore) e poi ci si siedeva sopra...
TorettoMilano21 Settembre 2025, 20:57 #9
@Lexan non ho capito le critiche verso chi porta lo smartphone nei pantaloni. io nel 99,9% del tempo sono con pantaloni e maglietta. o compro una magliettia con porta cellulare o per forza di cose lo devo mettere nei pantaloni. lo metto nelle tasche anteriori, mi sembra molto difficile sedermi sopra tenendole in queste tasche

tornando all'articolo il famoso bendgate di iphone6 è basato su un utilizzo sbagliato del dispositivo: si poteva piegare se ci si sedeva sopra.
ma essendo tale procedura, nonostante fosse sbagliata e sconsigliata, diffusa è nato tutto il casino e fine (anche perchè quando c'è di mezzo apple si amplifica il tutto). ovviamente nessuno è mai riuscito a piegare iphone6 digitando messaggi o chiamando

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^