iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di consegna arriva una prima conferma

iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di consegna arriva una prima conferma

Il nuovo iPhone Air potrebbe essere un flop: i tempi di consegna sono brevi e, quindi, i preordini per il nuovo smartphone super sottile di Apple potrebbero essere stati finora contenuti

di pubblicata il , alle 21:01 nel canale Apple
iPhone
 

Il nuovo iPhone Air sta raccogliendo giudizi positivi nei primi test anche se è ancora presto per dare un giudizio completo su quelle che sono le reali capacità della grande (e sottile) novità della gamma di smartphone Apple.

Gli utenti, però, non sembrano essere particolarmente convinti dal progetto, anche per via di un prezzo (1.239 euro) molto vicino a quello della gamma Pro (iPhone 16 Pro costa 100 euro in più).

Apple, consapevole del rischio flop, ha deciso di dedicare solo il 10% della capacità produttiva al nuovo iPhone Air, mentre iPhone 17 e 17 Pro hanno entrambi il 25% e il Pro Max arriva al 40%.

Per il nuovo Air, stando a una prima valutazione che tiene conto dei tempi di consegna dello smartphone in caso di preordine sullo store Apple, al momento la risposta del mercato potrebbe essere tiepida, per non dire scarsa.

Pochi preordini per iPhone Air?

Al momento, tramite lo store di Apple negli USA, tutta la gamma iPhone 17 prevede tempi di attesa molto lunghi. L'unica eccezione è proprio iPhone Air che continua a essere preordinabile con disponibilità immediata, segno che le richieste non sono particolarmente elevate. Anche sullo store italiano si registrano tempi di consegna ridotti, soprattutto in confronto ai modelli Pro, che continuano a essere i più richiesti.

Naturalmente, è ancora presto per parlare di flop anche se la situazione sarà da monitorare. iPhone Air sostituisce il modello Plus, che negli ultimi anni è stato il meno venduto della gamma. Convincere gli utenti non sarà facile. Bisognerà attendere le prossime settimane per verificare quale sarà l'effettiva risposta del mercato per il nuovo Air. Non è escluso, come avvenuto lo scorso anno con iPhone 16, che Apple tagli il prezzo nel giro di poche settimane, rendendo il nuovo smartphone più interessante e incrementandone le vendite.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7818 Settembre 2025, 23:02 #1
Diciamo che tira una brutta Air
bonzoxxx18 Settembre 2025, 23:31 #2
Spero floppi altrimenti ci ritroveremo telefoni sottiletta, monocamera e inutilmente sovraprezzati
coschizza19 Settembre 2025, 05:57 #3
Vista la durata bassissima della batteria direi che nessuno dovrebbe comprare un cell simile che costa pure una fucilata, per 300€ però ha il suo perché
alexfri19 Settembre 2025, 07:16 #4
Piu che la durata, secondo me é la singola fotocamera il problema. Hanno risparmiato parechio mettendone solo una ma hanno tenuto il prezzo premium, ingordi. Ottimo che il mercato li bastoni
gd350turbo19 Settembre 2025, 08:28 #5
Ma che flop...
c'è gente che appena viene annunciato qualcosa da apple prende in mano la carta di credito !
Tanta gente !
TorettoMilano19 Settembre 2025, 08:39 #6
personalmente sbavere uscisse un iphone simil "iphone6" ma con tutto schermo (quindi piccolissimo, sottilissimo con cam a pelo).
quindi sono a favore di questi telefoni sottili, ma quella cam megasporgente mi fa proprio ribrezzo (e entra in contrasto con la sottilezza del telefono)
matrix8319 Settembre 2025, 09:14 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma che flop...
c'è gente che appena viene annunciato qualcosa da apple prende in mano la carta di credito !
Tanta gente !

Si, ma solo per il modello GROSSO PIU' GROSSO (cit.). L'Air è visto come un 17SE. Batteria pessima, camera peggiore, sporgenza orrenda, hw inferiore.
porradeiro19 Settembre 2025, 09:21 #8
Diciamola tutta: l'air, forse, sarà un flop perché l'utente medio (per lo meno italiano) di iPhone punta a prendere il pro/ultra/top per atteggiarsi. Se l'air fosse stato della fascia premium della serie, avrebbe avuto un successo stellare a prescindere dalla batteria (di cui per ora non sappiamo nulla).
TorettoMilano19 Settembre 2025, 09:23 #9
Originariamente inviato da: porradeiro
Diciamola tutta: l'air, forse, sarà un flop perché l'utente medio (per lo meno italiano) di iPhone punta a prendere il pro/ultra/top per atteggiarsi. Se l'air fosse stato della fascia premium della serie, avrebbe avuto un successo stellare a prescindere dalla batteria (di cui per ora non sappiamo nulla).


beh i primi test stanno uscendo e sembra stupire in positivo lato batteria l'air
https://www.youtube.com/watch?v=5EeWu1CS2Ac
krissparker19 Settembre 2025, 09:45 #10

mha

Sono un affezionato dell'SE classico... che ho pagato da sempre nuovo, meno di 400€ con le offerte... e che uso come telefono e poco altro... per quello che mi riguarda, avrebbero potuto continuare a proporlo con l'hardware migliorato. touchID, una sola camera che per un telefono è più che sufficiente, prezzo umano... ne avrebbero continuato a venderne a cariole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^