Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 00:30   #1
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
risoluzione in KDE e non xorg

mi sono sempre chiesto...in che minchia di file kde va a leggere quella che
dovrebbe essere la mia risoluzione video?

In xorg l'ho forzata a 1680x1050 60Hz, c'e' solo quella e funziona benissimo,
ma le impostazioni video che potrei scegliere in "configura desktop-->display" di kde si ostinano
a pensare che posso avere, che so' un 1600x1200 o un 1440x900, ma mai e poi mai un 1680x1050.
Difatti non posso toccarle o mi sovrascrivono i settaggi corretti in xorg.conf
Any idea?

Ultima modifica di mentalrey : 11-01-2008 alle 00:35.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 01:17   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
I recenti driver proprietari molto spesso analizzano le informazioni (utilizzando l'EDID) dell'hardware ed impostano la risoluzione che reputano corretta (i miei Nvidia si comportano così da circa un anno).

Esistono driver Intel che non riconoscono la risoluzione corretta ma si ostinano ad impostarla nonostante qualsiasi tentativo di modificarla: è stato creato un apposito programmino che patcha il firmware caricato dai driver imponendo la risoluzione desiderata (915resolution).

Per finire si hanno i casi in cui si hanno dannate risoluzioni non standard ed un driver non in grado di interpretare l'EDID. Questa situazione si presentava SEMPRE utilizzando driver generici (tipo i vesa) o i driver creati con un coraggioso reverse-engineering (come gli nv) su monitor con risoluzione non definita negli standard VBE (come tutti i 16/9 e quindi la tua).

Se stai già usando i driver migliori molto probabilmente il tuo caso è l'ultimo.
Per risolvere usualmente è necessario rintracciare/riuscire a determinare una stringa maledetta che contiene tutte le informazioni più criptiche riguardo a timing, coordinate, frequenze...
Googlando ho trovato questa:
Codice:
ModeLine "1680x1050@60" 119.020 1680 1728 1760 1840 1050 1056 1058 1080 +hsync +vsync
Occorre aggiungerla in questo modo nella sezione Monitor:
Codice:
Section "Monitor"
        Identifier      "Tuo_monitor"
        Option          "DPMS"
        HorizSync       28-64
        VertRefresh     43-60
        ModeLine "1680x1050@60" 119.020 1680 1728 1760 1840 1050 1056 1058 1080 +hsync +vsync
EndSection
Mi raccomando aggiungi e basta nel punto giusto, non modificare quel che hai già.

Poi devi aggiungere 1680x1050@60 nella section Screen in questo modo (forse l'hai già fatto... come prima aggiungi ma non togliere):
Codice:
Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Device          "Tua_scheda_video"
        Monitor         "Tuo_monitor"
        DefaultDepth    24

SubSection "Display"
                Depth           24
                Modes           "1680x1050@60" "1280x1024" "1024x768"
        EndSubSection
EndSection
Se questo non basta potrebbero essere errati i parametri, prova a cercare altre Modeline 1680x1050 in google e allega qui nel forum il log /var/log/Xorg.0.log (non hai specificato la distribuzione, male! Però dovrebbe quel log dovrebbe esistere in quasi tutte le distribuzioni).

Credo che per ora basti...
Old 12-01-2008, 16:17   #3
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Mmm grazie per le delucidazioni
ho gia' fatto delle cose simili nel mio xorg, ma penso che manchi qualcosa
daro' un occhiata.
comunque sono in quella che puo' essere defiinita la situazione peggiore,
fglrx con una ati 1950. Il sistema e' pclinuxOS, ma avevo avuto lo stesso identico
difetto sulla fedora 7 e 8 e una mint.
Ne deduco che sia prorpio un problema di standard video del 16:10 in questo caso,
visto che tutto sommato la tendenza e' sempre quella di propormi risoluzioni in 4:3.

Ultima modifica di mentalrey : 12-01-2008 alle 16:19.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP