|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Luci di natale, ICI e spreco energetico: giusto secondo voi?
Nella mia citta' e in tutte le limitrofe, da diverse settimane e' gia' Natale, a giudicare dallo sfavillare di luci e lucine in ogni strada e piazza del centro.
Per circa 2 mesi e mezzo, da inizio novembre fino a meta' gennaio, i cittadini pagheranno la bolletta energetica del comune, certo non e' una novita', ma mi sono venute in mente un paio di cose. Prima questione: un amico impiantista, guarda caso quello che monta le luminarie per il comune, mi ha confessato che il montaggio delle luminarie prima di dicembre costa meno che lo stesso montaggio a dicembre, questo per una prassi ormai consolidata fra gli impiantisti stessi. Quindi montando le luminarie a novembre, il comune spende meno, ma per ammortizzare la spesa le luci vanno accese, in modo che il costo di montaggio e affitto delle luminarie venga spalmato su un periodo piu' lungo. Seconda questione: una maggior domanda di energia determina un maggior prezzo per i consumatori, lo vediamo tutti i giorni con prezzo il petrolio che schizza alle stelle. Ma nel momento in cui il consumatore diventa il comune in cui viviamo, come viene finanziato il consumo extra di elettricita' che serve per mantenere le luci accese da meta' novembre a meta' gennaio? L'ICI va sicuramente a finanziare le illuminazioni natalizie, quindi la paghiamo noi. Se quest'anno sale la bolletta del comune per l'uso dell'elettricita', e' probabile che l'anno prossimo salga anche l'ICI che pago io. Terza questione, quella morale: lo spreco energetico. Personalmente trovo moralmente inaccettabile che io debba finanziare lo spreco energetico per le illuminazioni natalizie del mio comune, per lo meno non a partire da un mese e mezzo prima di natale. Voi come la pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Premesso che sono per il massimo risparmio energetico come percorso inevitabile per uno sviluppo sostenibile, contro tutti i grandi sprechi, opere inutili, ecc. ma anche senza sapere quanti kwh se ne vanno in un mese con le luminarie natalizie a occhio direi che sono del tutto irrilevanti come consumo, paragonate a tutto il resto dell'illuminazione e riscaldamento. Poi spero che scendano i prezzi al più presto per poter cambiare le luminarie e tutta l'illuminazione con altre fonti di nuovo tipo a bassissimo consumo (tipo led seoul p4) per il massimo risparmio energetico, ma le priorità di risparmio attuali mi sembrano altrove...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 25-11-2007 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Il natale è diventato una festa pagana del consumismo con tutto quello che gli gira intorno.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() cmq e' piu' di una settimana che ci sono ormai le pubblicita' del panettone et similia, ancora qualche anno e inizieremo a vedere le luminarie il giorno dopo ferragosto ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Per il resto ben vengano per me le luci, il consumismo... ma quanti anni volete campare a risparmiare sempre? che Natale sarebbe al "buio"? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma le luminare sono composte di semplici lampadine ? non potrebbero farle a Led ? gia' con quello qualcosa si risparmierebbe in consumi , imho...
Clmamlamam
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
In effetti non ci avevo mai pensato. E' un bello spreco.
Ma credo che preoccupazioni tipo "Che Natale sarebbe al buio?" siano ben più importanti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se i LED accesi delle TV di tutta europa sprecano l'energia prodotta da due centrali nucleari (ricerca veloce in Google), questi milioni di lampadine non credo siano una cifra indifferente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Invece che spegnere le luci secondo me si dovrebbe installare luci e lampadine a risparmio energetico.
Ci sono dei comuni che hanno già iniziato a farlo, anche con dispositivi led a luce fredda. I semafori led poi oltre a consumare molto meno si vedono decisamente meglio e anche in controluce, quindi sono anche più utili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi hai preceduto, anch'io stavo citando la storiella del led della tv che io continuo a tenere acceso perchè mi và! Spegniamo anche le luci stradali in città di notte(tanto dopo mezzanotte a cosa servono? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Al mio paese hanno già illuminato tutto come se fosse già Natale(Cosa che non tollere),ma almeno hanno avuto la testa di usare abbastanza luminarie a Led....
Ci sono già solo che non sono molto diffuse....
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? ![]() Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Penso che le illuminazioni di natale siano ben poca cosa, rispetto
a tutte le illuminazioni pubbbliche messe alla caxxo in strade sperdute, dove in tutta la notte, forse, passeranno 2 lucertole... Dalle mie parti si usa illuminare la campagna ed i suoi vegetali ! naturalmente con energia pubblica... ![]() e naturalmente facendo impianti a spese del comune... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non credo che quello delle luci natalizie sia uno spreco enorme di energia.
Ben altri sono i settori in cui bisognerebbe intervenire da questo punto di vista, e mi limito a parlare solo del settore illuminazione pubblica. - Illuminazione con lampade inefficienti. - Illuminazione mal direzionata con sprechi enormi perchè la luce va dispersa verso l'alto o dove non serve. - Sovrabbondanza di illuminazione in alcuni luoghi e scarsità in altri. Non esagero se dico che sono possibili risparmi dell'80% rispetto alle tecnologie ed ai sistemi di illuminazione attualmente esistenti e tuttora molto diffusi. Il costo si ripaga col risparmio e se il comune non ha i soldi ci sono le ESCO che in cambio di una parte del risparmio si occupano di tutto e visto che non sono enti no profit credo che questi sono i campi per cui un comune ad esempio farebbe bene a stipulare un mutuo per appropriarsi dell'intero vantaggio, visto che potrebbe pagare gli interessi e restituire il capitale abbondantemente con i risparmi conseguiti. Le luci di natale, magari facciamole a led ma per favore non attacchiamoci a queste cose perchè gli sprechi quelli veri non stanno li. Lo so che ormai è in gran parte consumismo ma per molti ha ancora una connotazione tradizionale e le festività natalizie e la loro atmosfera sono molto sentite oppure vogliamo arrivare alla situazione inglese che per non offendere (senza che nessuno lo abbia chiesto tra l'altro) le altre religioni si stanno man mano abolendo i riferimenti (luminarie incluse) alla religione cristiana? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
![]()
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? ![]() Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
In una città qui vicino tengono spente le luci di notte, in diversi viali, per "risparmio energetico"... ridicoli
![]() Comunque qui le luci sono finanziate dai commercianti ![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.