|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...sto_22866.html
Il più recente kernel linux, giunto ormai alla release 2.6.23, introduce un nuovo Process Scheduler Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
bello, se poi qualcuno spiega quali sono i vantaggi/svantaggi nella pratica è ancora meglio però =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mi serve proprio il kernel nuovo per far vedere al mio sistema 32 bit 4gb invece di 2. Siccome sono sempre inesperto di linux (ora ho pclinuxos con cui mi trovo molto bene) per aggiornare il kernel è come aggiornare un qualsiasi altro pacchetto? lo posso fare dal gestore dei pacchetti?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non conosco la tua distribuzione linux, ma ubuntu ad esempio aggiorna il kernel come qualsiasi applicativo tramite gestore pacchetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
la cosa piu' veloce e comoda e' scaricare i sorgenti da kernel.org e compilartelo. ... e in ogni caso il supporto per grossi quantitativi di ram non e' un'esclusiva dei kernel piu' recenti, e' possibile da anni e anni e anni! Ultima modifica di rutto : 11-10-2007 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
che peraltro ho letto prima di scrivere l'appunto
nel link tu trovi indicazioni concrete? al massimo un cenno la cosa più comoda è aspettare che venga a far parte della propria distro =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
X ghiltanas
Strano Linux usa tre differenti moduli per la memoria(SEMPRE IN 32BIT)
1) per gestire max 768MB (non ne sono certo, ma sicuramente meno di 1GB) 2) per 4GB 3)per 64 GB esensione PAE Di solito le distribuzioni hanno l'impostazione 2, dato che chi usa GNU/Linux su nuna mecchina da + di 4 GB di ram, qualcosa la capisce e sicuramente sa ricompilare il kernel (cosa che in realtà è molto facile) All'avvio puoi pure specificare la ream da usare con mem=512M per 512 MB, non so sè è vailida anche la direttiva con GB(basta vedere la documentazione che nelle distribuzioni si ha con un pacchetto) al massimo per 4Gb usa "mem=4096M" È molto strano quello che ti succede, ho avuto esperienza con queste cose anche col mio PC, e la differenza non è tra 2 e 4 giga, poi non ho mei usato la tua distro, protrebbero aver pacciato il kernel e modificanto in questo anche se non credo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
In fondo alla pagina lincata sono riassunti in 5 punti.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Informazioni sullo Scheduler, si trovano dappertutto in rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
nella pagina linkata ci sono tanti riferimenti, anche alcuni in italiano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il nuovo scheduler vuol dire migliore prontezza del sistema in situazioni di alto carico. migliore interattività insomma.
Poi ci sono driver nuovi, novità per la virtualizzazione (guest multiprocessore con kvm ad es) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Veramente è da parecchio che sento parlare del CFS. Credevo che fosse nel kernel di Linux da tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Vorrà dire che è il momento di mandare in pensione il 2.6.22 e le patch del mitico Con Kolivas che non svilupperà più perché il suo scheduler - che da tempo è superiore a quello disponibile fino alla versione 2.6.22 - non è stato incluso nella mainline.
Speriamo solo che CFS non faccia rimpiangere il RSDL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
l'ultima ubuntu scrive anche su ntfs, chissà se metteranno questo kernel..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
|
Si è aggiornato oggi il kernel alla mia Ubuntu 7.10 ma la versione installatasi non è assolutamente quella della news.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Hanno per caso diminuito anche le latenze??
Avevo notato una bella differenza tra il kernel low latency di Ubuntu Studio e quello di una Ubuntu normale. La prima mi sembrava decisamente più scattante.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ne approfitto per chiedere 2 cose a voi esperti di linux: mettere linux a 64 bit per fargli vedere + di 2 gb di ram è inutile quindi? nn è come xp 32 bit che è limitato a 3,2 gb circa, con linux posso tranquillamente mettere distro a 32 bit e utilizzare tutti e 4 i gb di ram... seconda cosa gli aggiornamenti: se io metto ad esempio ubuntu 7.04 e quando esce la 7.10 voglio passare a quella nn devo formattare, in realtà basta che aggiorno il sistema ed è come avere la versione nuova, o sbaglio?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.