Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2007, 14:47   #1
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
C-Dev-C++ mi compila il programma ma non lo esegue.

Ciao a tutti!!!
Ieri ho installato Dev-C++.
Io voglio imparare il C.
Allora ho seguito la guida di HTML.it che presenta come costruire il semplicissimo programmino Hello World.
Ho creato un progetto per windows.
Mi ha creato delle righe di codice, e dopodiche ho inserito il codice che dovrebbe far eseguire il semplice programma.
Provate a vedere un po' voi:

Tutto:
Codice:
#include <windows.h>

/*  Declare Windows procedure  */
LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND, UINT, WPARAM, LPARAM);

/*  Make the class name into a global variable  */
char szClassName[ ] = "WindowsApp";

int WINAPI WinMain (HINSTANCE hThisInstance,
                    HINSTANCE hPrevInstance,
                    LPSTR lpszArgument,
                    int nFunsterStil)

{
    HWND hwnd;               /* This is the handle for our window */
    MSG messages;            /* Here messages to the application are saved */
    WNDCLASSEX wincl;        /* Data structure for the windowclass */

    /* The Window structure */
    wincl.hInstance = hThisInstance;
    wincl.lpszClassName = szClassName;
    wincl.lpfnWndProc = WindowProcedure;      /* This function is called by windows */
    wincl.style = CS_DBLCLKS;                 /* Catch double-clicks */
    wincl.cbSize = sizeof (WNDCLASSEX);

    /* Use default icon and mouse-pointer */
    wincl.hIcon = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hIconSm = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW);
    wincl.lpszMenuName = NULL;                 /* No menu */
    wincl.cbClsExtra = 0;                      /* No extra bytes after the window class */
    wincl.cbWndExtra = 0;                      /* structure or the window instance */
    /* Use Windows's default color as the background of the window */
    wincl.hbrBackground = (HBRUSH) COLOR_BACKGROUND;

    /* Register the window class, and if it fails quit the program */
    if (!RegisterClassEx (&wincl))
        return 0;

    /* The class is registered, let's create the program*/
    hwnd = CreateWindowEx (
           0,                   /* Extended possibilites for variation */
           szClassName,         /* Classname */
           "Windows App",       /* Title Text */
           WS_OVERLAPPEDWINDOW, /* default window */
           CW_USEDEFAULT,       /* Windows decides the position */
           CW_USEDEFAULT,       /* where the window ends up on the screen */
           544,                 /* The programs width */
           375,                 /* and height in pixels */
           HWND_DESKTOP,        /* The window is a child-window to desktop */
           NULL,                /* No menu */
           hThisInstance,       /* Program Instance handler */
           NULL                 /* No Window Creation data */
           );

    /* Make the window visible on the screen */
    ShowWindow (hwnd, nFunsterStil);

    /* Run the message loop. It will run until GetMessage() returns 0 */
    while (GetMessage (&messages, NULL, 0, 0))
    {
        /* Translate virtual-key messages into character messages */
        TranslateMessage(&messages);
        /* Send message to WindowProcedure */
        DispatchMessage(&messages);
    }

    /* The program return-value is 0 - The value that PostQuitMessage() gave */
    return messages.wParam;
}


/*  This function is called by the Windows function DispatchMessage()  */

LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND hwnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
    switch (message)                  /* handle the messages */
    {
        case WM_DESTROY:
            PostQuitMessage (0);       /* send a WM_QUIT to the message queue */
            break;
        default:                      /* for messages that we don't deal with */
            return DefWindowProc (hwnd, message, wParam, lParam);
    }

    return 0;
}
#include <stdio.h>

main ()
{
  printf("Hello World!");
}
Righe da lui compilate:
Codice:
#include <windows.h>

/*  Declare Windows procedure  */
LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND, UINT, WPARAM, LPARAM);

/*  Make the class name into a global variable  */
char szClassName[ ] = "WindowsApp";

int WINAPI WinMain (HINSTANCE hThisInstance,
                    HINSTANCE hPrevInstance,
                    LPSTR lpszArgument,
                    int nFunsterStil)

{
    HWND hwnd;               /* This is the handle for our window */
    MSG messages;            /* Here messages to the application are saved */
    WNDCLASSEX wincl;        /* Data structure for the windowclass */

    /* The Window structure */
    wincl.hInstance = hThisInstance;
    wincl.lpszClassName = szClassName;
    wincl.lpfnWndProc = WindowProcedure;      /* This function is called by windows */
    wincl.style = CS_DBLCLKS;                 /* Catch double-clicks */
    wincl.cbSize = sizeof (WNDCLASSEX);

    /* Use default icon and mouse-pointer */
    wincl.hIcon = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hIconSm = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW);
    wincl.lpszMenuName = NULL;                 /* No menu */
    wincl.cbClsExtra = 0;                      /* No extra bytes after the window class */
    wincl.cbWndExtra = 0;                      /* structure or the window instance */
    /* Use Windows's default color as the background of the window */
    wincl.hbrBackground = (HBRUSH) COLOR_BACKGROUND;

    /* Register the window class, and if it fails quit the program */
    if (!RegisterClassEx (&wincl))
        return 0;

    /* The class is registered, let's create the program*/
    hwnd = CreateWindowEx (
           0,                   /* Extended possibilites for variation */
           szClassName,         /* Classname */
           "Windows App",       /* Title Text */
           WS_OVERLAPPEDWINDOW, /* default window */
           CW_USEDEFAULT,       /* Windows decides the position */
           CW_USEDEFAULT,       /* where the window ends up on the screen */
           544,                 /* The programs width */
           375,                 /* and height in pixels */
           HWND_DESKTOP,        /* The window is a child-window to desktop */
           NULL,                /* No menu */
           hThisInstance,       /* Program Instance handler */
           NULL                 /* No Window Creation data */
           );

    /* Make the window visible on the screen */
    ShowWindow (hwnd, nFunsterStil);

    /* Run the message loop. It will run until GetMessage() returns 0 */
    while (GetMessage (&messages, NULL, 0, 0))
    {
        /* Translate virtual-key messages into character messages */
        TranslateMessage(&messages);
        /* Send message to WindowProcedure */
        DispatchMessage(&messages);
    }

    /* The program return-value is 0 - The value that PostQuitMessage() gave */
    return messages.wParam;
}


/*  This function is called by the Windows function DispatchMessage()  */

LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND hwnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
    switch (message)                  /* handle the messages */
    {
        case WM_DESTROY:
            PostQuitMessage (0);       /* send a WM_QUIT to the message queue */
            break;
        default:                      /* for messages that we don't deal with */
            return DefWindowProc (hwnd, message, wParam, lParam);
    }

    return 0;
}
Righe da me inserite:
Codice:
#include <stdio.h>

main ()
{
  printf("Hello World!");
}
Dopodiche ho compilato.
Infine ho eseguito il programma.
Peccato che non accadia niente!!!
A vedere la cosa così le ragioni per cui potrebbe non funzionare a mio punto di vista sono 3:

1)quando ho creato il progetto ha creato del codice in C++ mentre io ho scritto le righe di codice in C.
2)Ho inserito le mie riche di codice in una posizione sbagliata.
3)Esegue il programma ma non lo scrive per l'assenza di un form.

Magari sono tutti dubbi sbagliati, ma io non mi intendo per niente di C.
Mi potete aiutare???
Grazie, ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:56   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
Mi potete aiutare???
Innanzitutto c'è una questione importante: hai creato un progetto per una applicazione Win32 "console" o non "console"?
Perché le applicazioni console hanno l'entry-point classico che è main(), mentre le applicazioni grafiche ("gui" o non console, chiamale come vuoi) hanno come entry point WinMain(). Tu hai messo tutte e due le funzioni .....

Poi comunque, in genere, gli include degli header si mettono tutti all'inizio.

La creazione e gestione della finestra ad occhio mi sembra corretta.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:00   #3
pas85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Succivo (CE)
Messaggi: 361
prova ad aggiungere getchar(); alla fine e vedi ke va
pas85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:06   #4
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
@andbin
grazie della risposta.
Forse ho capito.
Io ho creato un applicazione GUI e ho inserito di seguito le righe suggerite dalla guida che evidentemente si riferivano a un applicazione console (però non l'avevano specificato ).
Quindi alla creazione del progetto GUI mi ha inserito l'entry point della GUI e in più, dopo ho inserito quello della console.
Ora provo a inserire le righe in un applicazione console.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:07   #5
marko.fatto
Senior Member
 
L'Avatar di marko.fatto
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 499
anzichè iniziare facendo direttamente un progetto fai semplicemente file-->nuovo-->file sorgente

e ci incolli quelle due righe...

fai compila e esegui

ps: quando lo salvi cambia il tipo in "c source file" e aggiungi il .c al nome
__________________
marko.fatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:08   #6
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
@marko.fatto
ringrazio anche te per il consiglio.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 23:38   #7
pas85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Succivo (CE)
Messaggi: 361
#include <stdio.h>

main ()
{
printf("Hello World!");
getchar();
}

Il codice giusto dovrebbe essere questo xkè se non metti getchar o System "PAUSE" il messaggio a video non riesci a vederlo xkè compare x un millesimo di secondo...
Spero d'aver risolto il tuo problema, prima avevo dato una risp affrettata xkè dovevo scappare
pas85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:19   #8
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
1)quando ho creato il progetto ha creato del codice in C++ mentre io ho scritto le righe di codice in C.
2)Ho inserito le mie riche di codice in una posizione sbagliata.
3)Esegue il programma ma non lo scrive per l'assenza di un form.
4) hai messo due main

nel codice autogenerato (che tra l'altro non controlla il valore di ritorno della CreateWindowEx) c'era già un WinMain, tu ci hai aggiunto un main. l'esempio che hai trovato (quelle poche righe col main semplice) è corretto ma deve essere compilato da solo, senza nessun altro codice.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:19   #9
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
ecco, vedo che te n'eri già accorto

Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
@andbin
grazie della risposta.
Forse ho capito.
Io ho creato un applicazione GUI e ho inserito di seguito le righe suggerite dalla guida che evidentemente si riferivano a un applicazione console (però non l'avevano specificato ).
Quindi alla creazione del progetto GUI mi ha inserito l'entry point della GUI e in più, dopo ho inserito quello della console.
Ora provo a inserire le righe in un applicazione console.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 10:42   #10
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
Ringrazio tutti per i suggerimenti dati.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v