|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Chitarra e armonica a bocca
Premettendo che adoro la musica ma di strumenti musicali ci capisco ben poco...
![]() Cosa dovrei acquistare per iniziare dal livello sotto-zero e soprattutto dove posso trovare quello che fa per me, a poco prezzo? ![]() Per quanto riguarda la chitarra, vorrei anche capire la differenza tra chitarra acustica, chitarra classica e chitarra ritmica. ![]() Grazie anticipatamente Lizzy
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
per l'armonica, per iniziare se ne trovano un bel po' economiche, c'è da scegliere solo la tonalità che devi comprare (vanno per tonalità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() da quale dovrei cominciare considerando che adoro quella elettrica? e per l'armonica, quali sarebbero le tonalità disponibili? Chiedo scusa per queste domande da niubbo della musica ma...in tutta la mia vita ho suonato solo il flauto ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
[quote=Giant Lizard;18489157]Ndrugudru? Nzechezè? Cioè?
![]() è un mio modo per classificare i tipi di chitarra quando qualcuno mi chiede la differenza di suono ![]() in pratica, immagina di portare un giro di accordi con una classica, il suono è chiuso e dolce, una cosa che suona come un "ndrugudrù", tipo chitarre spagnole... o un paco de lucia un'acustica, avendo corde di metallo, suona più aperta e metallica, col caratteristico "nzechezè" ascolta django reinhardt per un'idea di quanto più aperto ci sia su chitarra acustica ![]() la chitarra elettrica, con un bel distorto in un bell'assolo fa chiaramente "weeohw" ovvio no? ![]() Quote:
paragonare un'elettrica ad una classica o ad un'acustica sarebbe come paragonarla ad un basso o un mandolino... ovvero, il principio è lo stesso, ma si suonano in modo diverso usando tecniche diverse anche se ovviamente suonare su una classica ti insegna velocemente ad allagare bene le dita per raggiungere più facilmente posizioni scomode o tasti lontani tra loro, e l'acustica come grandezza del manico e tastiera è una via di mezzo tra classica ed elettrica... per la questione della durezza delle corde, direi che dipende dalle corde e dalla chitarra, infatti c'è chi suona elettriche con corde più dure di alcune acustiche.. Quote:
![]() devi solo vedere quale ti serve, io non la uso quindi non so andare nello specifico, però, per dire, prendi un'armonica in sol e improvvisaci su un bel blues in sol ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
bè ecco, a me piace molto la chitarra elettrica ma non mi faccio illusioni, so bene che per arrivare a suonarla ci vuole MOLTA pratica, per questo volevo cominciare con una chitarra normale
![]() Sono però ancora indeciso, c'è chi mi ha consigliato l'acustica per iniziare e chi la classica... ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
Per l'armonica vai qui: http://www.doctorharp.it/ cmq essenzialmente esistono 2 tipi di armoniche: diatonica e cromatica. La prima si usa nel blues/rock, la seconda per tutto il resto. La prima costa poco, la seconda tantissimo. Sul sito trovi le varie recensioni e consigli, poi vai in un negozio di milano e te la compri. Nella diatonica le tonalità sono 7, ma ti conviene iniziare con quella in do, che è la più semplice da usare (per fare i bending, ecc...) Buon divertimento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prendi lezioni da un buon maestro che ti faccia capire la teoria musicale e ti insegni a mettere per bene le mani sullo strumento, certo, padroneggiarlo è difficile, ma se la tua intenzione è fare zombie dei cranberries e smoke on the water dei deep purple, 2 settimane e le fai intere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Bene per la chitarra non spreco altre parole, per l'armonica ti consiglio un paio di diatoniche... le principali tonalità usate nel blues sono LA MI e SOL, le principali dico.... fai te. Con quella di MI ci suoni anche parecchie canzoni divertenti di bob dylan.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se vuoi suonare l'elettrica suona, ma sappi che un acustica ti aiuterebbe di più con velocità e tutto, ci sono gran bei pezzi blue per acustica, spendi di meno, meno cazzi di amplificatori e suoni subito. Io avevo iniziato con elettrica e non mi divertivo un gran che , adesso sono innamorato dell'acustica. Sull'elettrica volo. Il problema principale per il neofito con l'elettrica e si vogliono subito mettere a ascoltare canzoni e copiarcele, ovvio che però non si hanno la stessa elettrica, stessi effetti, stesso amplificatore: risultato, delusione su tutta la linea, perchè la canzone cmq sia suona diversa
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 03-09-2007 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vediamo se ho capito.
Armonica: diatonica o LA, o MI o SOL, giusto? Voi quale consigliereste? A me piaceva l'armonica che si sente spesso nella musica country ![]() Chitarra: dovrei cominciare con l'acustica? Quale prendere che costi veramente poco? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'acustica vai qui e scegliti una cort. Onde evitare frustrazioni, ripeto, vai a lezione! Magari in un centro sociale/università popolare/associazione culturale, dove puoi divertirti con altri principianti e pagare poco. Ultima modifica di Alabamasmith : 03-09-2007 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Detto ciò, chi ti parla è un ragazzo che suona da quasi 8 mesi la chitarra, ha iniziato con un'elettrica da autodidatta, ha iniziato a seguire lezioni da un amico diplomato in conservatorio da giugno e una settimana fa (neanche) ha preso una acustica. Ti dirò, i momenti di frustrazione non mi sono mancati e non mi mancano, quello che ci vuole è la passione, senza quella, al primo imprevisto molli tutto e chi s'è visto s'è visto. Passando alla parte tecnica, ti dico, con l'elettrica è generalmente più facile iniziare a "strimpellare" qualcosa, in quanto la tastiera è più stretta, il "body" è ovviamente più piccolo, però si rischia di prendere posizioni errate proprio per questi due vantaggi, invece con la classica la tastiera è molto più larga, e il body è grosso il giusto, all'inizio c'è un po' di fatica per sistemare le dita, ma poi diciamo "passa", invece la classica ha una tastiera molto più simile all'elettrica (anche se più larga), corde più grosse di metallo e una cassa (body o cm cavolo la si vuole chiamare) più grossa di quella della classica. Sta a te decidere, se sai che ogni volta ti farai in 4 per cercare di tenere la posizione corretta vai sulla elettrica, se sai che non ce la farai a fare ste cose ma vorrai imparare in fretta per impugnare l'elettrica, vai sulla classica, mentre se ti piace di più il suono "metallico" dell'acustica rispetto alla classica e sei disposto a fare qualche sacrificio, vai sull'acustica.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 03-09-2007 alle 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo che la quasi totalità delle armoniche ti daranno soddisfazioni! Usano veramente un sacco di tipi di tonalità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' per la classica che cambia tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi ti suoni la canzone che ti piace nella tonalità tua, che te frega ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mhh dipende da che note della scala di sol becchi...alcune si e alcune no.
Si si cmq meglio provare con DO dai...alla fine non cambia poi molto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.