|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Milano
|
Informazioni sulla tutela del software
Salve ragazzi,
da qualche tempo sto lavorando ad un progetto con alcuni amici. si tratta di un framework per il web con alcuni elementi particolarmente innovativi. A questo proposito mi interessava sapere quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla legge per tutelare questo software quando sarà pronto. Per quanto ne so esiste la possibilità di registrare il prodotto alla siae depositando il sorgente. Ma in caso di "Reverse engineering" fatta da qualcuno nei sulle funzioni nuove del prodotto, questa tutela è sufficiente? quali altri strumenti si dovrebbero predisporre? Ed infine potreste dirmi la differenza tra "diritti morali" e "diritti di sfruttamento economico" del software, e se c'è modo di far si che un gruppo di persone detenga i medesimi diritti sul dato software per il quale ha collaborato. Scusandomi per la lunghezza della discussione, vi ringrazio anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se invece il programma viene riscritto ex novo, ricreando in altra maniera le stesse funzionalità, non è - e non può essere - una operazione illegale, in quanto si tratterebbe di un nuovo programma che si comporta come il tuo.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie della risposta innanzitutto. Si beh io intendevo se potevo tutelare proprio questo aspetto, ma credo che questo rientri nel discorso sui brevetti software, sul quale credo (sono ignorante in materia) non esista una legislazione chiara ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non vedo poi perché vorresti tutelarti in questa maniera; per le aziende, riscrivere un software può essere più oneroso del trovare un accordo di licenza con chi lo ha già scritto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() spero proprio sia cosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.