|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
domanda caldaia
Ho una villetta di 3 piani di circa 180 metri quadri vorrei sapere che potenza deve avere la caldaia.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
dipende da come è fatta la casa e da quanto vuoi riscaldarla .
1- come sono isolati i muri ? 2- in che zona climatica ti trovi? 3- i serramenti ?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
coibendazione zero
zona centro italia serramenti finestre di legno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Prima cosa isola la casa...
In ogni caso... Io avrei un suggerimento... Mio fratello ha fatto l'impianto ex-novo, ma si può fare anche in uno esistente. In pratica ha messo i fan-coil al posto dei termosifoni ed un sistema di relais (ma si possono fare anche fissi). Poi ha messo un gruppo caldo freddo a pompa di calore della riello, da 10Kw di potenza frigorifera. Fa sia caldo che freddo (quindi anche d'estate... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
Quote:
mi sembra un pò vaga la descrizione......
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Fino a pochi giorni fa aveva una normale caldaia che riscaldava l'acqua. Ora ha un impianto a pompa di calore che può sia riscaldare che raffreddare l'acqua... Ovviamente con COP > 1 . Ossia per ogni Kwh di corrente consumata "rende" come una resistenza di wattaggio superiore (fino a 4 volte). Il trucco è che il calore lo sposta e non lo produce. Il vantaggio è che è reversibile e può essere usato d'estate per raffreddare... Ah... Il tutto in serie alla caldaia... Se dovesse fare troppo freddo e il condizionatore non ce la fa... Può sempre accendere la caldaia...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.