|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Debian VS Ubuntu
Salve.
In seguito all'acquisto di un PC nuovo ero intenzionato di installare Linux. Ho chiesto ad alcuni miei amici (che già usufruivano di questo sitema operativo) quale fosse la migliore distro da installare. Le risposte sono state tutte: Debian e Ubuntu Ciò posto, voi quale distro consigliate (considerate che è la prima volta che installo linux, ma non voglio una distro troppo semplice da usare. uno dei motivi per cui installo linux è perchè voglio ampliare e approfondire le mie conoscenze in campo informatico, e poi windows mi faceva sentire "oppresso") Detto ciò. Voi cosa consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
P.S. Ah, dimenticavo: leggi la mia firma. E' una lettura veloce, indolore e molto istruttiva.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 27-09-2006 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io usavo debian, la mia prima distro da un po', poi ora ho cambiato e ho messo la dapper forse momentaneamente per un problemino che avevo.
che dire, per quel poco che ne capisco secondo me le distro si somigliano abbastanza, io mi ci trovo praticamente identico, solo che ubuntu è un po' meno veloce e occupa un pochino in piu di risorse ma è ugualmente una ottima distro. a vantaggio di ubuntu pero ci sono i pacchetti che sono in numero maggiore a quello di debian e una comunità piu grande. ci sono howto per fare qualsiasi cosa senza problemi. per di piu le realease sono periodiche e viene rilasciato ogni 6 mesi(tra un mese uscira la nuova edgy). quindi io ti consiglierei ubuntu |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Allora, regola n. 1 :
Non esiste la distribuzione Linux migliore. Esiste la distribuzione che si adatta meglio alle nostre esigenze. Un po' come le donne. Con la differenza che le donne hanno un kernel closed e non disassemblabile....
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
http://www.ossblog.it/post/1325/debi...cina-alla-fine comunque non condivido quella scelta di ubuntu sinceramente ma non credo sia una cosa cosi tanto tragica... anche se comunque una distro che si è sempre dichiarata vicina all'open source ovviamente che a un certo punto fa repository per software closed seppure con 3 pacchetti lascia effettivamente un po' perplessi... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Scusate, mi hanno anche consigliato How-Tux, voi che ne pensate?
La live non mi sembra male. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Città: far away from home
|
Ti consiglio di isntallare ubuntu.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
vista questa premessa direi debian ...
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
scusate se vi disturbo ancora.
Nel mio nuovo PC ho deciso di far installare 2 HD sata. Ora il problema é: é possibile installare su 1 HD windows e sull'altro Linux (evitando così di lavorare con le partizioni) e impostare ugualmente il dual boot in modo da poter accedere ad un SO a scelta all'avvio della macchina? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Certamente lo setti direttamente nell'installazzione da linux....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
2) Installi Linux. A secondo della distro (alcune lo chiedono, altre no), ti potrebbe chiedere dove installare il 'bootloader'. Rispondi nell'MBR o partizione principale. Ci pensa linux a crearti un avvio in cui potrai scegliere il sistema da far partire. Se poi vorrai cambiare il sistema che parte di default, ci dirai che loader hai e ti aiuteremo. P.S: Prima Win e poi Linux. Se fai il contrario, l'amicone windows non ti farà vedere Linux (e bisogna installare il loader a mano).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Grazie a tutti, vi farò sapere come è andata.
Ancora grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
scusate, ma io posseggo un modem Urmet distribuito dalla tin.it.
Sapete se c'è qualche speranza di farlo funzionare con linux? Ciò che ho letto in rete non è molto incoraggiante. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
io ti consiglio gentoo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
metti qi linux 2.0 da dvd, installazione completa ...hai ogni cosa ti possa servire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.