Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2006, 16:39   #1
Victor_Evelyn
Member
 
L'Avatar di Victor_Evelyn
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
Debian VS Ubuntu

Salve.
In seguito all'acquisto di un PC nuovo ero intenzionato di installare Linux.

Ho chiesto ad alcuni miei amici (che già usufruivano di questo sitema operativo) quale fosse la migliore distro da installare.

Le risposte sono state tutte: Debian e Ubuntu

Ciò posto, voi quale distro consigliate (considerate che è la prima volta che installo linux, ma non voglio una distro troppo semplice da usare. uno dei motivi per cui installo linux è perchè voglio ampliare e approfondire le mie conoscenze in campo informatico, e poi windows mi faceva sentire "oppresso")

Detto ciò. Voi cosa consigliate?
Victor_Evelyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 16:48   #2
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Victor_Evelyn
Salve.
In seguito all'acquisto di un PC nuovo ero intenzionato di installare Linux.

Ho chiesto ad alcuni miei amici (che già usufruivano di questo sitema operativo) quale fosse la migliore distro da installare.

Le risposte sono state tutte: Debian e Ubuntu

Ciò posto, voi quale distro consigliate (considerate che è la prima volta che installo linux, ma non voglio una distro troppo semplice da usare. uno dei motivi per cui installo linux è perchè voglio ampliare e approfondire le mie conoscenze in campo informatico, e poi windows mi faceva sentire "oppresso")

Detto ciò. Voi cosa consigliate?
Ti consiglio di cercare nel forum, perchè solo oggi già ne sono usciti un paio di thread che chiedono tutti più o meno la solita cosa: che distro installare. E siccome il numero di risposte date in tutta la sezione, sull'argomento, supera il miliardo e mezzo, è stata istituita una FAQ (che trovi alla fine della mia firma) per aiutare chi si avvicina a GNU/Linux nella difficile scelta. In questo modo evitiamo di rirpetere risposte che ti confondono solamente. Leggi i siti delle distro, leggi i commenti su distrowatch.com, cerca nel forum tra i milioni di thread simili, leggi la FAQ, prova qualche distro live... la solita trafila.

P.S. Ah, dimenticavo: leggi la mia firma. E' una lettura veloce, indolore e molto istruttiva.

Ultima modifica di Zorcan : 27-09-2006 alle 16:51.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 17:45   #3
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
io usavo debian, la mia prima distro da un po', poi ora ho cambiato e ho messo la dapper forse momentaneamente per un problemino che avevo.

che dire, per quel poco che ne capisco secondo me le distro si somigliano abbastanza, io mi ci trovo praticamente identico, solo che ubuntu è un po' meno veloce e occupa un pochino in piu di risorse ma è ugualmente una ottima distro. a vantaggio di ubuntu pero ci sono i pacchetti che sono in numero maggiore a quello di debian e una comunità piu grande. ci sono howto per fare qualsiasi cosa senza problemi. per di piu le realease sono periodiche e viene rilasciato ogni 6 mesi(tra un mese uscira la nuova edgy).

quindi io ti consiglierei ubuntu
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 19:48   #4
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Allora, regola n. 1 :

Non esiste la distribuzione Linux migliore. Esiste la distribuzione che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Un po' come le donne. Con la differenza che le donne hanno un kernel closed e non disassemblabile....
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 23:07   #5
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
a vantaggio di ubuntu pero ci sono i pacchetti che sono in numero maggiore a quello di debian e una comunità piu grande
A svantaggio di Ubuntu c'è la mia firma, seconda riga, primi tre links.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 23:18   #6
eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Allora, regola n. 1 :

.......
Un po' come le donne. Con la differenza che le donne hanno un kernel closed e non disassemblabile....



eertreEnrerterticerto_ereert8erter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 23:28   #7
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
A svantaggio di Ubuntu c'è la mia firma, seconda riga, primi tre links.
a svantaggio di debian c'è questo

http://www.ossblog.it/post/1325/debi...cina-alla-fine

comunque non condivido quella scelta di ubuntu sinceramente ma non credo sia una cosa cosi tanto tragica...
anche se comunque una distro che si è sempre dichiarata vicina all'open source ovviamente che a un certo punto fa repository per software closed seppure con 3 pacchetti lascia effettivamente un po' perplessi...
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 11:09   #8
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
E me lo chiami uno svantaggio? Non so se hai letto l'articolo, ma l'autore definisce il dibattito interno a Debian "moronic minutiae", cioè dettagli idioti. E chiude con una sviolinata su Ubuntu. Io invece apprezzo proprio l'opposto: mi piace che si pongano questioni etiche e morali nello sviluppo di una distro e non approvo i progetti dove un solo leader tira e tutti gli altri gli vanno dietro.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 14:16   #9
Victor_Evelyn
Member
 
L'Avatar di Victor_Evelyn
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
Scusate, mi hanno anche consigliato How-Tux, voi che ne pensate?
La live non mi sembra male.
Victor_Evelyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 17:16   #10
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Ti consiglio di isntallare ubuntu.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 19:14   #11
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da Victor_Evelyn
non voglio una distro troppo semplice da usare. uno dei motivi per cui installo linux è perchè voglio ampliare e approfondire le mie conoscenze in campo informatico, e poi windows mi faceva sentire "oppresso")

Detto ciò. Voi cosa consigliate?

vista questa premessa direi debian ...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 21:30   #12
Victor_Evelyn
Member
 
L'Avatar di Victor_Evelyn
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
scusate se vi disturbo ancora.
Nel mio nuovo PC ho deciso di far installare 2 HD sata.
Ora il problema é: é possibile installare su 1 HD windows e sull'altro Linux (evitando così di lavorare con le partizioni) e impostare ugualmente il dual boot in modo da poter accedere ad un SO a scelta all'avvio della macchina?

Grazie in anticipo
Victor_Evelyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 00:10   #13
SunOSrx
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 25
Certamente lo setti direttamente nell'installazzione da linux....
SunOSrx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 09:15   #14
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da Victor_Evelyn
scusate se vi disturbo ancora.
Nel mio nuovo PC ho deciso di far installare 2 HD sata.
Ora il problema é: é possibile installare su 1 HD windows e sull'altro Linux (evitando così di lavorare con le partizioni) e impostare ugualmente il dual boot in modo da poter accedere ad un SO a scelta all'avvio della macchina?

Grazie in anticipo
1) Installi Windows
2) Installi Linux.

A secondo della distro (alcune lo chiedono, altre no), ti potrebbe chiedere dove installare il 'bootloader'. Rispondi nell'MBR o partizione principale.

Ci pensa linux a crearti un avvio in cui potrai scegliere il sistema da far partire.

Se poi vorrai cambiare il sistema che parte di default, ci dirai che loader hai e ti aiuteremo.

P.S: Prima Win e poi Linux.
Se fai il contrario, l'amicone windows non ti farà vedere Linux (e bisogna installare il loader a mano).
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 09:57   #15
Victor_Evelyn
Member
 
L'Avatar di Victor_Evelyn
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
Grazie a tutti, vi farò sapere come è andata.

Ancora grazie 1000
Victor_Evelyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 19:31   #16
Victor_Evelyn
Member
 
L'Avatar di Victor_Evelyn
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
scusate, ma io posseggo un modem Urmet distribuito dalla tin.it.
Sapete se c'è qualche speranza di farlo funzionare con linux? Ciò che ho letto in rete non è molto incoraggiante.
Victor_Evelyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 14:22   #17
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Victor_Evelyn
scusate, ma io posseggo un modem Urmet distribuito dalla tin.it.
Sapete se c'è qualche speranza di farlo funzionare con linux? Ciò che ho letto in rete non è molto incoraggiante.
La scelta piú rapida e indolore per l'adsl sotto Linux passa per un modem/router... Comunque non mancano le guide per i modem USB, ma non saprei per questo in particolare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 16:34   #18
KiDdolo
Senior Member
 
L'Avatar di KiDdolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
Messaggi: 494
Quote:
Originariamente inviato da Victor_Evelyn
scusate, ma io posseggo un modem Urmet distribuito dalla tin.it.
Sapete se c'è qualche speranza di farlo funzionare con linux? Ciò che ho letto in rete non è molto incoraggiante.
ciao, ho trovato questa guida, e anche questa , prova a vedere se ti possano aiutare
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 20:13   #19
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
io ti consiglio gentoo tutto quello che cerchi è proprio qui!
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 20:19   #20
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6024
metti qi linux 2.0 da dvd, installazione completa ...hai ogni cosa ti possa servire
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v