Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 19:37   #1
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
La stampante ha fatto ciao...

Ciao

Ho (avevo?) una epson stilus photo 830.
Ieri, mentre stampavo, si è ciucciata un blocco di 15 fogli tutti insieme. Nel disinceppare il tutto si è sentito un rumorino sospetto, ed ora non prende più la carta

Ho portato a due negozi, ed in entrambi i casi mi hanno consigliato di prenderne una nuova: si è rotto un pezzetto di plastica che loro non possono riparare, e mandare tutto all'assistenza epson, fuori garanzia, è economicamente non conveniente...

Fermo restando che continuerò un po' i giri, eventualmente anche a roma, cosa ne pensate? Queste cose mi fanno sempre incacchiare: ma è possibile buttare una stampante per un pezzettino di plastica?

Ed in caso di sostituzione cosa consigliate?
A me hanno parlato bene della canon 4200, ma magari anche qualcosa di più economico protrebbe andare bene

Grazie
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 20:02   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
la 4200 però non è fotografica come la epson 830 che avevi
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 22:16   #3
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
la 4200 però non è fotografica come la epson 830 che avevi
Qui me la danno come fotografica. Anche il negoziante che me ne ha parlato...

http://www.microfox3000.it/descrizio...lo_ricerca=192
Old 15-05-2006, 22:29   #4
Kaiser70
Senior Member

la "spacciano" per fotografica perchè produce gocce molto piccole che riescono a mascherare bene i punti, ma è pur sempre una quadricromatica (il quinto inchiostro è un nero a pigmenti per il testo). L'assenza degli inchiostri chiari fotografici però pesa sul risultato finale, se si è pignoli sulla qualità fotografica. C'è da dire che lo sviluppo nella tecnologia delle inkjet consente risultati ottimi anche con le quadricromatiche, ma comunque non è esattamente la stessa cosa.
Old 16-05-2006, 09:41   #5
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Edde
Ciao
....
Fermo restando che continuerò un po' i giri, eventualmente anche a roma, cosa ne pensate? Queste cose mi fanno sempre incacchiare: ma è possibile buttare una stampante per un pezzettino di plastica?
...

mi era capitato una cosa simile con una vecchia hp: il gommino del trascinamento della carta si era rotto e, nei posti dove sono andato, tutti mi hano detto che non sarebbe stato conveniente la riparazione.

purtroppo ormai il mercato è questo: quasi tutto quello che si compra è usa e getta e se si rompe non conviene ripararlo
Old 16-05-2006, 17:37   #6
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perry
mi era capitato una cosa simile con una vecchia hp: il gommino del trascinamento della carta si era rotto e, nei posti dove sono andato, tutti mi hano detto che non sarebbe stato conveniente la riparazione.

purtroppo ormai il mercato è questo: quasi tutto quello che si compra è usa e getta e se si rompe non conviene ripararlo
Già... a meno di non essere ancora in garanzia o di non dover riparare un prodotto di fascia alta, a quanto pare è proprio così. Mi fecero un discorso simile col monitor.

Quote:
la "spacciano" per fotografica perchè produce gocce molto piccole che riescono a mascherare bene i punti, ma è pur sempre una quadricromatica (il quinto inchiostro è un nero a pigmenti per il testo). L'assenza degli inchiostri chiari fotografici però pesa sul risultato finale, se si è pignoli sulla qualità fotografica. C'è da dire che lo sviluppo nella tecnologia delle inkjet consente risultati ottimi anche con le quadricromatiche, ma comunque non è esattamente la stessa cosa.
Ah, non sapevo. Ho imparato una cosa nuova
Old 16-05-2006, 18:33   #7
baicin
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Che la 4200 non sia fotografica è una enorme cavolata...
baicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 20:42   #8
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baicin
Che la 4200 non sia fotografica è una enorme cavolata...
se lo dici tu...
allora ho fatto una sciocchezza a comprare una stampante a 8 colori che costa il doppio e ha costi di gestione superiori, bastava una quadricromatica
Old 16-05-2006, 21:54   #9
dberardi
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Buono a sapersi.
C'e' qualcos'altro da aggiungere? Cosa ha in piu' o di diverso una fotografica rispetto alla 4200?

Grazie
dberardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 22:51   #10
Kaiser70
Senior Member

Oltre ad un'ottimizzazione della costruzione delle testine, e dei driver che sono più orientati alla "diffusione" delle gocce (a scapito della precisione "laser" nel testo e della velocità), ha in più gli inchiostri ciano chiaro e magenta chiaro, che nella stampa fotografica sono fondamentali. Infatti le sfumature più chiare nelle quadricromatiche sono rese diradando i punti, che di fatto diventano più visibili. Nelle fotografiche i 2 colori chiari aggiuntivi consentono di evitare il diradamento della retinatura, ottenendo sfumature più graduali. l'effetto è più evidente nei colori della pelle (che tipicamente traggono giovamento dall'aggiunta del magenta chiaro, e nelle superfici uniformi (cielo, pareti, etc). Le fotografiche di ultimissima generazione sono passate addirittura a 8 colori, la mia nuova HP ad esempio ha aggiunto ai 6 colori fotografici anche 1 grigio chiaro e 1 grigio scuro, che oltre a permettere foto in bianco e nero assolutamente perfette, miscelati ai colori regalano ulteriore gradualità alle sfumature. Attualmente ho 1 stampante Canon foto a 6 colori e questa HP a 8, e si nota (con occhio esperto) una certa differenza, non ti dico con la Pixma 2000 di mia sorella che è quadricromatica.
Come dicevo prima le attuali quadricromatiche sono capaci, grazie alla riduzione eccezionale della dimensione della goccia, di mascherare il difetto intrinseco delle inkjet, cioè la trama dei puntini, ma e ovvio che il risultato fotorealistico, seppur validissimo a livello amatoriale, non può equiparare quello delle stampanti a 6 o addirittura 8 colori, per ricchezza di sfumature e gradualità nei passaggi di tonalità. Queste rimangono quindi la scelta obbligata per chi cerca risultati (fotografici) di livello professionale.

Ultima modifica di Kaiser70 : 16-05-2006 alle 22:58.
Old 16-05-2006, 23:31   #11
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Verissimo il discorso della quadricromia rispetto alla esacromia; non ho ancora visto gli otto colori ma è innegabile che i sei colori siano un passo avanti notevole nella resa fotografica: sfumature più morbide, quasi totale assenza di retinatura.
Io ho una esacromia (HP 8050) con la quale mi trovo benissimo, almeno finora.
Devo dire però che la resa è molto simile per non dire identica alla Pixma 4200 che ha solo quattro colori: qui il microdot da un picolitro fa la differenza rispetto alla altre quadricromiche e gareggia ad armi pari con la esacromia.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 23:42   #12
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fantomas13
Devo dire però che la resa è molto simile per non dire identica alla Pixma 4200 che ha solo quattro colori
Prova a stampare un ritratto in primo piano, osserva attentamente la grana e la tonalità della pelle ottenuta con la 4200 e quella con l'esacromatica, poi mi dirai...
Se Canon ritenesse di ottenere con 4 colori risultati identici a vere stampanti fotografiche, non avrebbe al top della sua gamma stampanti a 6 colori e 8 colori (che sono il suo cavallo di battaglia).
Ripeto: l'occhio allenato distingue abbastanza agevolmente una foto fatta da una quadricromatica da una fatta con una fotografica, ma è pur vero che ognuno ha le proprie aspettative in merito alla qualità. Se è per questo sento tanta gente dire che gli MP3 sono praticamente identici alla musica VERA
Old 16-05-2006, 23:54   #13
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Hai ragione; non intendevo paragonare una quadricromia con una esacromia (tra l'altro ho scelto l'HP proprio perchè qualitativamente migliore).
Era solo una sfumatura: intendevo dire che ci vuole un occhio ben allenato, la differenza si nota di più confrontando il viso delle persone o il cielo specie se chiaro e senza nuvole.
Qualcuno si accontenta dell'MP3, non è come ascoltare Salvatore Accardo dal vivo...
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 23:54   #14
dberardi
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Oltre ad un'ottimizzazione della costruzione delle testine, e dei
(...)
Queste rimangono quindi la scelta obbligata per chi cerca risultati (fotografici) di livello professionale.
Grazie per la lunga risposta: spesso competenza e pazienza non vanno a braccetto.
Ho dovuto rileggere piu' volte per farmi un quadro d'insieme.

Ho una ip4200 e mi piace sapere quali sono i limiti delle cose che uso e cosa hanno in piu' quelle di categoria superiore.

dberardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 08:22   #15
Kaiser70
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dberardi
Grazie per la lunga risposta....
figurati, è un piacere (quando la discussione mantiene toni civili, cosa che non sempre accade nei forum)
Old 19-05-2006, 01:47   #16
tecnico75
Senior Member

L'Avatar di tecnico75

Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Io posseggo una Epson R1800 ed una R320 la prima ha 8 colori,la seconda 6 e debbo dire che la differenza da un esacromia o quadricromia si vede e tanto anche.
Certo i costi di gestione sono alti,in particolare per la R1800,però davvero fa delle stampe fantastiche.
C'è anche la R800 che ha la sola differenza che non stampa in A3+,a me serviva una stampante fotografica di grande formato.

Fossi in te io resterei su Epson,io mi sono sempre trovato egregiamente!
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian