|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
C++ Matrice a tre dimensioni (puntatori)
Ciao a tutti,
volevo esporvi un problema che ho incontrato in questi giorni e che mi sta creando grossi problemi. Sto lavorando con una matrice (**Nome_immagini ), alloco la memoria in questo modo. if ((Nome_immagini = (int**)calloc(3, sizeof(int*))) == NULL){ printf("Memoria insufficiente"); exit(2); } for (i=0; i<3; i++){ if ((Nome_immagini[i] = (int*)calloc(4, sizeof(int))) == NULL){ printf("Memoria insufficiente"); exit(2); } } Il problema è che ora mi serve tenere traccia di queste matrici nel tempo, per poter usare i valori della matrice allo step 2, anche se sono allo step 6. Quindi devo memorizzarli. Avevo pensato di utilizzare un vettore di puntatori che punti alla matrice. Ma ho sempre problemi di cast. ![]() grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
scusa ma cosa intendi che vuoi tenere traccia dei valori nel tempo??
se tu carichi dei valori nella matrice (dopo che l'hai allocata) essi ci restano salvati, ci rimangono finche non usi una free() o chiudi il programma
_______________________________________________ AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S --- Acer Aspire 5024 ![]() Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Anch'io non credo di aver afferrato bene: tu hai una serie di nomi (credo di immagini) che pero' possono cambiare nel tempo e vuoi tenere traccia della situazione istante per istante?
Detto con un esempio: All'istante "t" tu hai Elenco immagini = {"palla.jpg", "tavola.gif"} All'istante "t+1" tu hai Elenco immagini = {"palla.jpg", "tavola.gif", "zaino.png"} e cosi' via, e tu hai bisogno di una struttura dati che ti permetta di vedere come era il tuo elenco immagini ad un certo istante... Se e' cosi' semplificati la vita con il C++: 1) definisci un tipo dato per l'elenco delle immagini, una cosa del tipo Codice:
typedef std::vector<std::string> tipoElenco; Codice:
typedef tipoElenco tipoElencoTemporale[MAX_ISTANTI] A questo punto, se scrivi Codice:
tipoElencoTemporale elencoTemporale; Quando vorrai aggiungere un "istante": Codice:
tipoElenco elenco; elenco.push_back("foto_di_pino.jpg"); elenco.push_back("foto_di_gino.jpg"); elenco.push_back("foto_di_lino.jpg"); elencoTemporale[t] = elenco; Codice:
tipoElenco elenco = elencoTemporale[x]; for (int i = 0, std::vector<std::string>::const_iterator it = elenco.begin(); it != elenco.end(); ++it, ++i) { std::cout << "Immagine " << i << " = " << *it << std::endl; } 1) fai fare il lavoro grosso alle STL 2) non allochi tu direttamente, non ti incasini con i cast, la memoria viene automaticamente deallocata quando non serve piu' 3) usi il C++ e non il C! Poi, ovviamente, potrei non aver capito per niente la tu richiesta. Ciao, Mr Hyde
MacMini Late 2009/MacMini 2018 Ultima modifica di mr_hyde : 14-04-2006 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
non mi sono spiegato bene..
Grazie intanto per il suggerimento, ma il problema è che sto lavorando su un codice già fatto e non vorrei cambiare troppe cose.
Questa è la situazione: Ho un database dal quale leggo delle immagini (caratterizzate da: nome e una serie di features). Quindi ho un doppio puntatore: **Immagini_DB all'interno del quale vengono memorizzate sempre lo stesso numero di immagini (es:16). Il problema è che queste features cambiano del tempo e nel programma attuale le nuove features vengono riscritte su quelle dello step precedente. La memoria viene liberata solo alla fine del programma dopo aver copiato l'inf su un file. Ovvero se avessi 2 immagini e 4 features, questa sarebbe la situazione: Immagini_DB: step 1 pesce-->0,4 | 0,3 | 0,72| 0,5 macchina ---> 343 | 0,89| 3,33| 3,22 Stp 2 pesce-->0,5| 33,2| 0,76| 0,9 macchina---> 340,2| 22,1| 0,4| 3,4 Perdendo ovviamente tutti i dati dello step 1. A me serve tenere traccia anche di quei dati, perchè devono essere utilizzati..... per questo pensavo di aggiungere un altra dimensione e quindi fare una matrice tridimensionale: ***Immagini_DB Tempo-->nome-->features. Spero di essere stato un pò più chiaro. Grazie, io non riesco a farlo proprio andare... ho sempre problemi di cast tra int*, int** ecc.. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.