Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 18:35   #1
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Consiglio a neofita: router o modem?

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Voglio mettere in rete 2 pc, uno con Windows e l'altro con Linux/Windows.
Ho già una rete LAN con un hub, la rete viaggia a 10MB/sec.

Mi basta attaccare alla porta UP-Link un modem ethernet o meglio prendere un router con switch e firewall?
Ho visto che ci sono buoni prezzi sui D-Link.
Grazie mille per i consigli!!
Old 02-11-2005, 18:49   #2
spqr75
Member

L'Avatar di spqr75

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao io ho fatto la tua stessa cosa (1pc win e 1 linux) appositamente ho comprato un router adsl d-link 504t a 60€ tutto funziona a puntino
Old 02-11-2005, 18:51   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
router.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:53   #4
spizzy
Junior Member

L'Avatar di spizzy

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Treviso
secondo me, e per mia esperienza, è meglio un router poichè non hai scocciature per driver e configurazioni particolari.... quelli della d-link costano sui 60€ e non danno problemi!!!!! ciao
spizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 19:20   #5
dumi
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vai col router e ti eviti una buona probabilita' di avere problemi con linux!
Old 02-11-2005, 21:55   #6
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Tieni presente una cosa: su linux puoi tutte le funzionalità del miglior router in commercio solo attivando dei servizi (bgpd, ripd, zebra, etc etc etc).

io ho 3 computer in casa, e il fisso permette l'entrata in internet del computer dei miei e del portatile. Non ho comprato il router, in quanto era uno spreco di soldi, dato che in linux, per far fare da router al PC devi scrivere 3 (contati) comandi.

Però il mio fisso è acceso giorno e notte, e quindi, se qualcuno si vuole connettere a internet, difficilmente non può. Se il computer che permette di accedere alla rete non è acceso quando l'altro vuole andare su internet, allora è meglio il router.

Un router non è facilissimo da configurare, o almeno, è facile configurarlo velocemente per le esigenze generali. Ma poi fare un buon firewall è qualcosa di più articolato. Personalmente, in Linux con iptables mi trovo molto bene, e sento la stuazione più sotto controllo che non con l'interfaccia web del programmino che gira su un router. Ma queste sono scelte.

Tieni presente che i router hanno strani comportamenti, se non ti informi bene sulle specifiche. Un mio amico ha comprato un ottimo router Wi-Fi, che gli permette di fare tante belle cose, ma due giorni fa ha scoperto che non puà fare un traceroute: il router non accetta i pacchetti ICMP di ritorno. Un traceroute è una cosa che si fa abbastanza spesso, se si lavora nell'informatica.

Insomma, io non ho voluto comprarlo per vari motivi, e così mi trovo benissimo. Se lo dovessi comprare, leggi bene cosa offrei il mercato e cosa devi usare, non ti far influenzare solo dal prezzo, esiste router e routet.Ricorda che dovrai configurare a mano le porte da aprire sul router, e che, se vuoi fare le cose seriamente, avrai bisogno di un piccolo firewall anche sulle macchine, dato che spesso è bene controllare che siano le applicazioni giuste a utilizzare le porte aperte.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 02:56   #7
izerav
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Parli di modem, perciò presumo che tu voglia rendere disponibile internet nella tua LAN. In tal caso ti consiglio di comprare un router, per vari motivi:
1- un router ti serve se vuoi connettere a internet una rete di PC (ti serve chiaramente anche il modem)
2- utilizzare la postazione linux come router è una buona idea, ma come già detto è scomodo se non pensi di tenerla pressochè sempre accesa (tanto più nel tuo caso, avendo detto che hai sia linux che win)
3- puoi scegliere di utilizzare ancora il tuo hub, ma con un qualsiasi router con switch integrato attualmente in commericio avresti la rete cablata almeno a 100Mb/s, azichè ai 10Mb/s attuali
4- ci sono soluzioni che integrano molti componenti in un solo dispositivo: in particolare io ho un netgear con integrati switch, router, modem adsl, access point per rete wireless. Questo vuol dire non avere più diciotto trasformatori dietro la scrivania!
izerav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 08:31   #8
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Tieni presente una cosa: su linux puoi tutte le funzionalità del miglior router in commercio solo attivando dei servizi (bgpd, ripd, zebra, etc etc etc).

io ho 3 computer in casa, e il fisso permette l'entrata in internet del computer dei miei e del portatile. Non ho comprato il router, in quanto era uno spreco di soldi, dato che in linux, per far fare da router al PC devi scrivere 3 (contati) comandi.

Però il mio fisso è acceso giorno e notte, e quindi, se qualcuno si vuole connettere a internet, difficilmente non può. Se il computer che permette di accedere alla rete non è acceso quando l'altro vuole andare su internet, allora è meglio il router.

Un router non è facilissimo da configurare, o almeno, è facile configurarlo velocemente per le esigenze generali. Ma poi fare un buon firewall è qualcosa di più articolato. Personalmente, in Linux con iptables mi trovo molto bene, e sento la stuazione più sotto controllo che non con l'interfaccia web del programmino che gira su un router. Ma queste sono scelte.

Tieni presente che i router hanno strani comportamenti, se non ti informi bene sulle specifiche. Un mio amico ha comprato un ottimo router Wi-Fi, che gli permette di fare tante belle cose, ma due giorni fa ha scoperto che non puà fare un traceroute: il router non accetta i pacchetti ICMP di ritorno. Un traceroute è una cosa che si fa abbastanza spesso, se si lavora nell'informatica.

Insomma, io non ho voluto comprarlo per vari motivi, e così mi trovo benissimo. Se lo dovessi comprare, leggi bene cosa offrei il mercato e cosa devi usare, non ti far influenzare solo dal prezzo, esiste router e routet.Ricorda che dovrai configurare a mano le porte da aprire sul router, e che, se vuoi fare le cose seriamente, avrai bisogno di un piccolo firewall anche sulle macchine, dato che spesso è bene controllare che siano le applicazioni giuste a utilizzare le porte aperte.
Ecco io purtroppo non posso tenere il fisso acceso sempre, per questo pensavo a un router.
Connettere il modem (anche ehternet) a un pc è scomodo, ho i pc che stanno (fisicamente) su due piani diversi e quindi sarebbe sempre una maratona per andare ad accendere l'uno e naviagare con l'altro.
Terrò d'occhio le specifiche sui router e appena avrò la possibilità approfondisco IPTABLE che è davvero interessante.

Quote:
Originariamente inviato da izerav
Parli di modem, perciò presumo che tu voglia rendere disponibile internet nella tua LAN. In tal caso ti consiglio di comprare un router, per vari motivi:
Esatto! Hai compreso in pieno le mie esigenze!!
Adesso ho appurato che un router mi conviene davvero (magari con switch integrato)!!
E con il router/switch posso comunque continuare a condividere tutto quello che gia condivido adesso no?

Mi viene un ultimo dubbio:
ho visto i D-Link che sembrano ottimi, ma i Netgear non so se hanno interfaccia web o proprietaria... per questo sono in dubbio su questa marca.

Grazie mille anche a tutti gli altri!!! MITICI!!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian