Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2011, 23:45   #19141
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per lavorare vanno meglio i 16:10, e quindi sarebbe meglio un 24" 1920x1200. Se poi ne vuoi uno buono per davvero, dovresti prenderne uno con pannello IPS, ..... Il problema è che gli IPS di quel tipo, come per esempio il dell u2412m che farebbe al caso tuo, .....
Grazie per la risposta che mi sembra molto competente e saggia.
Mi piace il suggerimento del 16:10.
A questo punto pero' ho parecchia confusione in merito...
Io non so quali siano le differenze effettive tra TN e IPS, ma il modello che hai indicato tu ha un tempo di risposta di 8ms mentre il Samsung 2ms.
Allora mi chiedo: non dovrebbe essere piu' "reattivo" il Samsung?

Aggiungo un dettaglio, da cio' che ho letto gli IPS migliorano molto l'angolo di visione, che per me non e' importante, poiche' sul PC ci lavoro da solo e non lo uso per vedere i film in piu' persone.

Inoltre il dell non ha l'ingresso HDMI ma DVI.
Cosa cambia tra HDMI e DVI?
A me hanno detto che la risoluzione 1920 x 1080 effettiva (ovvero il Full HD) la si puo' avere solo con un ingresso HDMI.
E' forse una baggianata?
Old 09-12-2011, 00:17   #19142
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
A me hanno detto che la risoluzione 1920 x 1080 effettiva (ovvero il Full HD) la si puo' avere solo con un ingresso HDMI.
No, anche altri cavi (più corretto di "ingressi") tipo dvi, vga e component, possono trasportare il segnale 1080p.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 00:25   #19143
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
@ Zio Crick

La differenza "palpabile" tra HDMI e DVI è che l'HDMI trasporta anche l'audio sullo stesso cavo, la DVI no.

Per il resto, per farla breve, l'HP ZR2440W ha tutto quello che serve per soddisfare qualunque necessità, a parte gli altoparlantini integrati. La faccenda della risoluzione "effettiva" non mi metto neanche a spiegarla nei dettagli perchè ci vorrebbe troppo tempo... sappi che con l'HP il problema non esiste mai, mentre con il dell u2412m avresti il problema di un aspect-ratio leggermente sbagliato (che si traduce in immagini leggermente deformate) solo quando usi una sorgente esterna collegata direttamente al monitor e vedi contenuti nativi 16:9, che invece non avresti se usi il pc per riprodurli (perchè in quel caso verranno visualizzati dentro la finestra di un programma). Le modalità video HDTV possono essere supportate da qualunque tipo di interfaccia digitale, poi dipende dal modello del monitor.

Per maggiori info generali, leggi un po' delle ultime pagine di questa discussione, se ti va.
Old 09-12-2011, 00:32   #19144
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
No, anche altri cavi (più corretto di "ingressi") tipo dvi, vga e component, possono trasportare il segnale 1080p.
Penso che si riferisse alla possibilità o meno da parte del monitor di mappare 1:1 le sorgenti in ingresso.
Old 09-12-2011, 00:43   #19145
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Grazie per la risposta che mi sembra molto competente e saggia.
Mi piace il suggerimento del 16:10.
A questo punto pero' ho parecchia confusione in merito...
Io non so quali siano le differenze effettive tra TN e IPS, ma il modello che hai indicato tu ha un tempo di risposta di 8ms mentre il Samsung 2ms.
Allora mi chiedo: non dovrebbe essere piu' "reattivo" il Samsung?

Aggiungo un dettaglio, da cio' che ho letto gli IPS migliorano molto l'angolo di visione, che per me non e' importante, poiche' sul PC ci lavoro da solo e non lo uso per vedere i film in piu' persone.

Inoltre il dell non ha l'ingresso HDMI ma DVI.
Cosa cambia tra HDMI e DVI?
E' forse una baggianata?
Non bisogna mai basarsi sul tempo di risposta dichiarato ma quello misurato. E quel valore lo trovi sulle recensioni di prad.de e tftcentral.uk. Quindi vedrai che il dell ha un un basso input lag e ci giocheresti benissimo. L'IPS è migliore in tutto e per tutto rispetto un TN e la spiegazione si trova sia su quei siti che ho già citato e in tanti altri.. ora come ora, secondo me, se non devi giocare in 3d, non ha senso l'acquisto di un tn..
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 00:50   #19146
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ohi ohi, il mio povero comprendonio e' in tilt
La Vga puo trasportare il FullHD?
Ma allora a cosa serve il DVI ?

Quote:
La differenza "palpabile" tra HDMI e DVI è che l'HDMI trasporta anche l'audio sullo stesso cavo, la DVI no.
Ok, ora questo e' chiaro.

Quote:
Per il resto, per farla breve, l'HP ZR2440W ha tutto quello che serve per soddisfare qualunque necessità,
si ma si va oltre i 400 Euro!!
e comunque ha un tempo di risposta di 6ms.
Ma quindi il tempo di risposta conta? E in che modo?

Quote:
Per maggiori info generali, leggi un po' delle ultime pagine di questa discussione, se ti va.
Ok, lo faro' .... per ora mi basterebbe sapere l'influenza del tempo di risposta ...
Grazie ancora per la disponibilita'.
Old 09-12-2011, 00:58   #19147
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
[quote=serpone;36511544]sarebbe?
[quote]

sarebbe che NON ha l'opzione overdrive nell'OSD
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:03   #19148
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
e comunque ha un tempo di risposta di 6ms.
Ma quindi il tempo di risposta conta? E in che modo?

Ok, lo faro' .... per ora mi basterebbe sapere l'influenza del tempo di risposta ...
Grazie ancora per la disponibilita'.
Confermo in toto quanto ti aveva scritto Marcogardo subito sopra, risparmiandomi di ripetere per la centesima volta le stesse cose

I 2 modelli 24" IPS che ti ho indicato sono reattivi e vanno decisamente bene anche per gaming, altrimenti non te li avrei indicati.

L'HP costa salato (da noi) adesso perche è appena uscito, ma in germania parte già da 315 euro. Penso che tempo qualche settimana viaggerà attorno ai 300 euro anche da noi, e forse anche qualcosa meno.

Ultima modifica di Althotas : 09-12-2011 alle 01:11.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:07   #19149
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
sarebbe che NON ha l'opzione overdrive nell'OSD
Come immaginavo. Del resto sono rari i modelli che hanno quell'opzione da OSD, ma ciò non vuole dire che il monitor non disponga di un overdrive. Motivo per il quale, nel caso dell'LG bisognerebbe attendere il 19 dicembre per poter leggere la recensione di PRAD, mentre sull'asus sono abbastanza sicuro che è reattivo.
Old 09-12-2011, 01:46   #19150
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Come immaginavo. Del resto sono rari i modelli che hanno quell'opzione da OSD, ma ciò non vuole dire che il monitor non disponga di un overdrive. Motivo per il quale, nel caso dell'LG bisognerebbe attendere il 19 dicembre per poter leggere la recensione di PRAD, mentre sull'asus sono abbastanza sicuro che è reattivo.
A proposito, Althotas, sai quando esce la recensione del pa238q su tftcentral?? Dove devo guardare per sapere le date di uscita delle prossime recensioni??
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 08:33   #19151
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
.. ora come ora, secondo me, se non devi giocare in 3d, non ha senso l'acquisto di un tn..
Grazie per i chiarimenti.
Ma con 3d intendi come i film che si vedono con gli occhialini?
Quindi in quel caso andrebbe meglio un TN?
Quote:
Originariamente inviato da Althotas
L'HP costa salato (da noi) adesso perche è appena uscito, ma in germania parte già da 315 euro. Penso che tempo qualche settimana viaggerà attorno ai 300 euro anche da noi, e forse anche qualcosa meno.
Grazie per queste preziose indicazioni.
Old 09-12-2011, 09:42   #19152
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Grazie per i chiarimenti.
Ma con 3d intendi come i film che si vedono con gli occhialini?
Quindi in quel caso andrebbe meglio un TN?
Non è che andrebbe meglio, è che sarebbe l'unica alternativa, perchè i monitor a 120 hz necessari per il 3D si trovano solo con pannelli TN.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 09:48   #19153
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Non è che andrebbe meglio, è che sarebbe l'unica alternativa, perchè i monitor a 120 hz necessari per il 3D si trovano solo con pannelli TN.
Grazie anche a te per il chiarimento.
Adesso so di cosa si tratta e quindi che non mi servira' mai.
Sto iniziando a delineare meglio il tipo di monitor su cui orientarmi.

Grazie a tutti.
Old 09-12-2011, 12:35   #19154
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
tv digitale e' in hd [1980x1050]? meglio pertanto un monitor tv da 27' di un normale tv da 26?? Non mi spiego del resto perche' molti tv di questo tipo costano addirittura di piu'..
A parte questo e al di la' delle dimensioni un monitor tv attuale come si comporta come uso tv??..massimo 50% di utilizzo a questo scopo, non tanto film ma canali tv. Sono dotati di televideo?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 15:01   #19155
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
ragazzi,

il Samsung T27A550 sapete se va bene? Per un uso all round, giochi poco o nulla.

PS: E' grave l0assenza del DVI? Un mio amico con monitor LG dice che da lui con HDMI vede molto peggio, contorni poco definiti, quindi usa il DVI

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 16:54   #19156
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Domani ordino il monitor, ed il campo si è ristretto a 2 modelli. Un IPS ed un VA.
Lasciando da parte eventuale valutazioni sull'input lag , reattività o ghosting, secondo voi per lo stesso prezzo: 200 euro spedito. Quale predereste tra:

Dell U2312HM
vs
Benq BL2400PT

?

Il Benq dalla sua ha un contrasto molto maggiore (3000:1 vs 650:1), una profondità di nero molto maggiore (0.05 vs 0.18) e, sembra, una omogeneità maggiore della luminance.

Il Dell dalla sua ha uno spazio colore più ampio, degli angoli di visione maggiori.

Sarei più orientato al Benq, pero' mi chiedevo: in un utilizzo normale (Office, photoshop, tavoletta grafica, e video) si nota il gamut più ampio del dell? L'angolo di visione inferiore del benq rischia di farmi avere una visione sballata dei colori ai lati dello schermo, come avviene con il punto di bianco sui TN?

Grazie a chiunque mi darà un parere.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 17:11   #19157
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Domani ordino il monitor, ed il campo si è ristretto a 2 modelli. Un IPS ed un VA.
Lasciando da parte eventuale valutazioni sull'input lag , reattività o ghosting, secondo voi per lo stesso prezzo: 200 euro spedito. Quale predereste tra:

Dell U2312HM
vs
Benq BL2400PT

?

...
Direi Dell perchè è più equilibrato dati pure gli usi che hai elencato, considerando tra angoli di visione migliori, copertura colore e contrasto si non clamoroso come quello del Benq (che comunque "stringi stringi" ha solo quello di punto nettamente a favore) ma comunque più che decente.
Parere personale, devi decidere tu poi.
Old 09-12-2011, 17:20   #19158
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Direi Dell perchè è più equilibrato dati pure gli usi che hai elencato, considerando tra angoli di visione migliori, copertura colore e contrasto si non clamoroso come quello del Benq (che comunque "stringi stringi" ha solo quello di punto nettamente a favore) ma comunque più che decente.
Parere personale, devi decidere tu poi.
Grazie! Sono qui a cercare pareri, ed ogni intervento come il tuo è utilissimo

Più equilibrato in che senso?
Ti spiego, io userò il monitor sempre e solo sedutoci davanti, non capiterà mai che lo guarderò di lato...Quindi gli angoli di visioni migliori, sono tali se standoci seduto davanti c'è la possibilità che i colori ai lati sbiadiscono come nei TN...dici che è possibile?
E poi, dice che non si nota la differenza del livello del nero da 0.18 a 0.05 ?

Sto solo facendo dei ragionamenti ad alta voce. non voglio insinuare nulla
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 17:36   #19159
signolo
Member

Iscritto dal: Jul 2011
.

Ultima modifica di signolo : 10-12-2011 alle 10:22.
signolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 17:39   #19160
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Grazie! Sono qui a cercare pareri, ed ogni intervento come il tuo è utilissimo

Più equilibrato in che senso?
Ti spiego, io userò il monitor sempre e solo sedutoci davanti, non capiterà mai che lo guarderò di lato...Quindi gli angoli di visioni migliori, sono tali se standoci seduto davanti c'è la possibilità che i colori ai lati sbiadiscono come nei TN...dici che è possibile?
E poi, dice che non si nota la differenza del livello del nero da 0.18 a 0.05 ?

Sto solo facendo dei ragionamenti ad alta voce. non voglio insinuare nulla
;
Sicuramente si nota la differenza, nel contrasto, voglio dire, non sono mai stato un matematico, ma 3000 è più di 600
Però lo vedo meno equilibrato rispetto al Dell, perchè a differenza di questo, il Benq svetta solo nel contrasto, mentre il Dell ottiene risultati migliori in tutti gli altri campi.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian