Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2011, 01:44   #18621
vegitto4
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
ciao a tutti, ho un dubbio sul monitor e spero che possiate aiutarmi. Da una distanza diciamo da scrivania, un 27 da 2560x1440 (tipo dell u2711), avrei difficoltà nella normale navigazione internet di tutti i giorni e uso di windows, come dimensione dei caratteri? E' preferibile prendere un 27 full hd?
Non ne faccio una questione di prezzo, ma già io sono miope, se devo avere problemi e spendere 600€ preferisco evitare Grazie, spero in una risposta.

Inoltre tra un 27 tn magari 120hz ed un ips 24" come l'ultimo dell che spesso consigliate, si noterebbero differenze? I 3 pollici in più fanno la differenza? E i 120hz? grazie ancora
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 05:45   #18622
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
A proposito della rece di Prad per l'Asus PA238Q: io dopo averla tradotta in inglese dal tedesco (ed aver letto ad onor del vero solo la conclusione) ci ho capito ben poco, non so se è per il mio inglese non brillantissimo o se per la cattiva traduzione di Google.
Ho capito che viene fatto un paragone con il Dell 2312, ma non ho capito bene cosa ne conclude.
Qualcuno può farmi capire meglio?
Grazie mille!
La parte finale della recensione di PRAD dell'asus PA238Q, dice sostanzialmente:

"Tenendo conto che le performances sono risultate essere buone o molto buone in tutte le aree di applicazione, noi consideriamo appropriato l'attuale prezzo corrente di 340 euro (NDR: online costa molto meno). Naturalmente, l'asus PA238Q non compete con monitor grafici professionali di NEC, Eizo o Quato, ma costa solo una frazione. Ha un buon rapporto qualità/prezzo confrontato con i concorrenti 23". Attualmente è probabilmente uno dei migliori all-around nel segmento 23".

Nella comparazione diretta con il DELL U2312HM, l'asus è un pochino meglio e offre alcune funzionalità addizionali, come il PIP (picture in picture), delle quali si tiene conto nella valutazione. Specialmente quando si parla di uniformità dell'immagine, reattività (l'intervento dell'Overdrive può essere regolato da OSD), e capacità di interpolazione, l'asus offre qualcosa in più (NDR: va un pochino meglio). Il DELL offre le sue prestazioni ad un prezzo molto più basso (NDR. il DELL ha un miglior rapporto qualità/prezzo, anche se offre qualcosa in meno). A nostro avviso, il prezzo più elevato dell'asus è giustificato, ma non del tutto, da alcuni risultati parziali leggermente migliori.

In qualunque dei 2 casi non si potrà sbagliare. Chi intende contenere la spesa si orienti sul DELL, chi apprezza una migliore interpolazione, uniformità delle immagini, e l'Overdrive regolabile, si orienti sull'asus. Entrambi sono sicuramente top all-around."

Di mio posso aggiungere che, chi cerca le migliori prestazioni per gaming e può permettersi di spendere di più, comprando l'asus avrà il vantaggio di avere l'overdrive regolabile in vari step (come indicato nella recensione), e ciò gli consentirà di settare meglio la reattività del pannello in funzione del proprio apparato visivo (i due valori migliori sono risultati essere 40 e 60), ottenendo probabilmente un risultato complessivo leggermente migliore perchè si potrebbero probabilmente evitare fenomeni di reverse ghosting, come quelli presenti nel DELL e in tanti altri monitor reattivi, ma che non tutti percepiscono o percepiscono allo stesso modo, e che si presentano principalmente nelle scene più frenetiche.

In generale, le conclusioni di PRAD sono le stesse che avevo ipotizzato io già qualche settimana fa: per certi aspetti l'asus PA238Q va un pochino meglio del DELL e complessivamente è un ottimo prodotto (a quanto sembra), e ha anche una porta HDMI che a qualcuno potrebbe tornare comoda. Ma costa anche un po' di più, e quindi il miglior rapporto qualità/prezzo resta al DELL.

Ultima modifica di Althotas : 17-11-2011 alle 05:48.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 06:04   #18623
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho un dubbio sul monitor e spero che possiate aiutarmi. Da una distanza diciamo da scrivania, un 27 da 2560x1440 (tipo dell u2711), avrei difficoltà nella normale navigazione internet di tutti i giorni e uso di windows, come dimensione dei caratteri? E' preferibile prendere un 27 full hd?
Non ne faccio una questione di prezzo, ma già io sono miope, se devo avere problemi e spendere 600€ preferisco evitare Grazie, spero in una risposta.

Inoltre tra un 27 tn magari 120hz ed un ips 24" come l'ultimo dell che spesso consigliate, si noterebbero differenze? I 3 pollici in più fanno la differenza? E i 120hz? grazie ancora
vegitto4,
ma fai sempre le stesse domande?

Quattro giorni fa ti avevo già risposto che la miglior soluzione per te è un 27" 1920x1080 a 60 Hz, perchè i 27" 2560x1440 e anche i 24" hanno il pixel pitch troppo piccolo e tu sei anche miope, e i 120 Hz non ti portano alcun vantaggio nell'uso normale. Questi erano i miei 2 post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18613

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18617

I monitor che ti consiglio sono 2: o l'LG E2770V (pannello TN) del quale in giro parlano bene e ha preso un voto abbastanza alto nella recensione di PRAD ("good", che corrisponde a 4 stellette su 5), oppure, se non è indispensabile un monitor molto reattivo, ci sarebbe il nuovo samsung s27a650d che potrebbe essere interessante perchè monta un pannello MVA, che potrebbe/dovrebbe andare un po' meglio dei TN per certi aspetti. Il prezzo è simile a quello dell'LG, ma di quel samsung non mi pare siano ancora uscite recensioni "serie" nei soliti siti, quindi per adesso resta l'incognita sulla reattività e sulle prestazioni in generale. Mi auguro che vada abbastanza bene, anche perchè fa parte della gamma medio-alta di samsung.
Old 17-11-2011, 06:06   #18624
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Bax-r Guarda i messaggi
tra i 2 Dell che consigli ultimamente c'è differenza solo per dimensioni, risoluzione a formato (16:9-16:10) o anche altro? (prezzo a parte)
Le differenze tra il u2312hm e il u2412m, stando ai risultati delle recensioni, sono principalmente quelle che hai indicato. Le prestazioni sono quasi identiche.
Old 17-11-2011, 06:09   #18625
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
qualche alternativa al dell u2412m? (non punto per forza al best buy)
Il DELL U2410.

Ci sarebbe anche il nuovo samsung s24a650d, ma dovrebbe essere un 1920x1080 16:9, pannello MVA, e costa circa come il dell u2412m, quindi non mi pare molto interessante, specie nel tuo caso.
Old 17-11-2011, 06:21   #18626
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
LG IPS235V, 23" è uscito o quando esce in Italia?
alberto888zz,
il nuovo LG IPS235V è apparso su trovaprezzi : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...d_ips235v.aspx

Il prezzo iniziale mi sembra buono ed è in linea con quanto avevo ipotizzato. Ma ti conviene aspettare un po' in modo che lo abbiano a disposizione più shop, per avere maggiore scelta.
Old 17-11-2011, 07:50   #18627
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Mi sembrano tutti prodotti non interessanti, e/o di scarsa qualità.

Fatti fare un buono spesa. . . . INSISTI
In effetti le possibili alternative sembravano scarse anche a me. Aspetto di vedere i nuovi arri vi e poi insisto...
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 07:53   #18628
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
In effetti le possibili alternative sembravano scarse anche a me. Aspetto di vedere i nuovi arri vi e poi insisto...
Fatti dire subito che modelli arriveranno, perchè se è vero allora loro lo sanno già. Io comunque non sono molto ottimista, e secondo me faresti meglio a seguire la strada del buono spesa. Occhio ad aspettare troppo, che poi non diventi una scusa per loro per non farti più il buono o cambiarti il monitor, perchè l'hai usato troppo.
Old 17-11-2011, 08:10   #18629
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
mi è indifferente il secondo, vorrei solo passare ad uno step successivo di pollici e di risoluzione (passo dal 22 a 1680x1050)

mi consiglieresti anche qualche altro valido modello su quella fascia di prezzo e magari qualche altre in una fascia inferiore? (devo valutare un po la spesa e chiedo qualche modello in piu per tenere d'occhio anche l'usato)

Grazie dell'assistenza
Come già detto in pm, se punti solo al gaming e non ti disturba troppo un pannello TN, dai un'occhiata ai monitor 120hz Acer GD245HQ, ASUS VG236H e LG W2363D, che ti permettono anche di poter giocare in 3D e avere framerate maggiori dei soliti 60
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 08:15   #18630
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
La parte finale della recensione di PRAD dell'asus PA238Q, dice sostanzialmente:

...
Ti ringrazio molto per il tuo post. Io non ero riuscito a capire la conclusione.
Credo che attenderò la recensione del nuovo LG IPS235V (previsto free su PRAD per dicembre, se non sbaglio) e poi deciderò.
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 08:46   #18631
tormar
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (SA)
Quote:
Non seguo più i TN, fatto salvo i 27". Potresti quindi anche restare su quel samsung che avevi indicato e che ti avevo detto che mi sembrava il più interessante tra quei 3. Ma gli IPS sono una spanna sopra, e non solo per gli angoli di visione ma anche per la resa sui colori.
Come lo vedi?
B2409HDS-W1

lo posso prendere ad un ottimo prezzo (il + basso di trovaprezzi) su un sito dove potrei prendere anche altre cose (un vantaggio logistico)
Prad gli da 4/5
tormar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 09:21   #18632
Harley20
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ragazzi scusa l'intromissione

Sta mattina com mio grande rammarico mi sn accorto che il mio monitor asus VE278Q...è praticamente morto.Nn si accende più nemmeno la spia dello standby.Insomma sembra che nn sia attaccato alla corrente come se sì è bruciato qualcosa.Ieri sera andava una bomba..Stamattina sono andato ad accenderlo....Il buio totale :/

Ho provato a cambiarli spina,cambiare filo del monitor ecc...niente..Sicuramente si sarà bruciato qualcosa :/
Il monitor ha un anno preciso...Lo pagai 300eurozzi all'epoca...Adesso sn molto indeciso se ripararlo o comprarne un altro......

IN caso volessi cambiarlo...Attualmente che monitor mi consigliereste??Vorrei sempre un 27"..Nn meno....Ma sn fuori dal giro dai monitor e nn so proprio su che marche e modelli orientarmi
Harley20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 09:22   #18633
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Quote:
Originariamente inviato da Harley20 Guarda i messaggi
Ragazzi scusa l'intromissione

Sta mattina com mio grande rammarico mi sn accorto che il mio monitor asus VE278Q...è praticamente morto.Nn si accende più nemmeno la spia dello standby.Insomma sembra che nn sia attaccato alla corrente come se sì è bruciato qualcosa.Ieri sera andava una bomba..Stamattina sono andato ad accenderlo....Il buio totale :/

Ho provato a cambiarli spina,cambiare filo del monitor ecc...niente..Sicuramente si sarà bruciato qualcosa :/
Il monitor ha un anno preciso...Lo pagai 300eurozzi all'epoca...Adesso sn molto indeciso se ripararlo o comprarne un altro......

IN caso volessi cambiarlo...Attualmente che monitor mi consigliereste??Vorrei sempre un 27"..Nn meno....Ma sn fuori dal giro dai monitor e nn so proprio su che marche e modelli orientarmi
ma non è ancora in garanzia?
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
Old 17-11-2011, 09:42   #18634
Harley20
Member

Lo comprai un 13mesi fà!!!Online mi sembra da neth***.Ora onestamente nn so se ha la garanzia..Nn ricordo se era 1anno o 2 anni...

mi consigli di passare oggi pomeriggio direttamente alla asus e domandare a loro??
Cmq se sono in garanzia..Lo faccio riparare e poi lo venderò come usato.

Quindi chiedo sempre un consiglio x un nuovo monitor...
Io pensavo oltre ad un 27"...Anche un bel 24" ips che sicuramente alla risoluzione 1920x1080 è più definito di un 27!!!!Insomma sn indeciso
Old 17-11-2011, 09:52   #18635
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Quote:
Lo comprai un 13mesi fà!!!Online mi sembra da neth***.Ora onestamente nn so se ha la garanzia..Nn ricordo se era 1anno o 2 anni...

mi consigli di passare oggi pomeriggio direttamente alla asus e domandare a loro??
Cmq se sono in garanzia..Lo faccio riparare e poi lo venderò come usato.

Quindi chiedo sempre un consiglio x un nuovo monitor...
Io pensavo oltre ad un 27"...Anche un bel 24" ips che sicuramente alla risoluzione 1920x1080 è più definito di un 27!!!!Insomma sn indeciso
se lo hai comprato lì come persona fisica e senza partita iva hai sicuramente 2 anni di garanzia; chiama asus con fattura e numero seriale alla mano, con alcuni prodotti te li spediscono e se li vengono a prendere a casa con il corriere gratuitamente

come 27" il tuo prodotto è ancora validissimo come monitor a 60hz, stiamo aspettando che esca a giorni il nuovo modello asus vg278 a 120hz
Old 17-11-2011, 10:16   #18636
LyoKey
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ho una domandina per Althotas. Recentemente hai detto che i monitor in commercio nn sn in grado di garantire la stessa qualità di visione blue-ray che si evidenzia su un televisore.. Quindi mi chiedevo (spero di nn andare off topic se così fosse picchiatemi pure) ci sarebbe un televisore da massimo 27 pollici (budget 300euro) cosi da poter avere una visione ottimale di film in blue-ray? se si la compatibilità cn il computer è assicurata o potrei avere problemi?
thanks in anticipo
LyoKey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 12:02   #18637
Harley20
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
se lo hai comprato lì come persona fisica e senza partita iva hai sicuramente 2 anni di garanzia; chiama asus con fattura e numero seriale alla mano, con alcuni prodotti te li spediscono e se li vengono a prendere a casa con il corriere gratuitamente

come 27" il tuo prodotto è ancora validissimo come monitor a 60hz, stiamo aspettando che esca a giorni il nuovo modello asus vg278 a 120hz
Ho chiamato l'asus dal numero online!!!Dicono che si vengono a riprendere il mio,nel mentre mi danno un monitor sostitutivo..Poi quando hanno riparato il mio me lo riportano e si riprendono quello che mi lasceranno in sostituzione.
Insomma sn soddisfatto.^^

Il modello 120hz quindi sarà un 3d????Omg nn vedo l'ora di vedere questo nuovo bambino^^
Old 17-11-2011, 12:59   #18638
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Quote:
Ho chiamato l'asus dal numero online!!!Dicono che si vengono a riprendere il mio,nel mentre mi danno un monitor sostitutivo..Poi quando hanno riparato il mio me lo riportano e si riprendono quello che mi lasceranno in sostituzione.
Insomma sn soddisfatto.^^

Il modello 120hz quindi sarà un 3d????Omg nn vedo l'ora di vedere questo nuovo bambino^^
perfetto, si sarà 3d
Old 17-11-2011, 13:40   #18639
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da LyoKey Guarda i messaggi
Ho una domandina per Althotas. Recentemente hai detto che i monitor in commercio nn sn in grado di garantire la stessa qualità di visione blue-ray che si evidenzia su un televisore.. Quindi mi chiedevo (spero di nn andare off topic se così fosse picchiatemi pure) ci sarebbe un televisore da massimo 27 pollici (budget 300euro) cosi da poter avere una visione ottimale di film in blue-ray? se si la compatibilità cn il computer è assicurata o potrei avere problemi?
thanks in anticipo
Ci sarebbe il samsung UE27D5000, che è un TV 27" full-hd, ma costa un po' più di 400 euro. TV di quelle dimensioni ce ne sono pochi, e alcuni sono HD ready (che non vanno bene se poi lo usi come monitor, perchè hanno il pixel troppo grande per essere guardato dai soliti 60-70 cm). A volte i 27" costano come certi buoni 32", proprio perchè di 27" c'è penuria. Per quanto riguarda la compatibilità con il pc non ci dovrebbero essere problemi, ma una volta individuato il modello che si intende comprare è meglio scaricare il manuale e verificare le risoluzioni supportate dal TV in "modalità pc".

Come avevo già detto alcuni giorni fa, la soluzione migliore è sempre quella di usare un monitor per pc per il pc, e vedersi i film su un vero TV di GRANDI dimensioni, perchè il coinvolgimento è tutta un'altra storia.

Ultima modifica di Althotas : 17-11-2011 alle 13:43.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 13:43   #18640
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Felice possessore del DELL 2312hm, grazie a tutti per i consigli, veramente un ottimo monitor (e chi li abbandona piu sti IPS!!!)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP