|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Solo che non vedo tanto tragica la vita specie per tutti quelli che come noi stanno postando su questo forum perchè in fondo tanto male non ci va.
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Come fai a conoscere le vite di tutti? Solo perchè hanno un pc per postare e l'elettricità per alimentarlo hanno la vita che gli piace? O dovrebbero pensare la solità "ma c'è chi stà peggio" ?
![]() |
![]() |
#163 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Quote:
Potrei passare per egoista ma non mi sento di sacrificarmi a tal punto così giovane....e non mi sento neppure psicologicamente pronto ad essere papà ne tantomeno saprei cosa poter offrire a questo bimbo. IMHo sarebbe meglio aspettare e farlo quando ci siamo sistemati entrambi, abbiamo una casa, e non meno importante ci sentiremo entrambi pronti per fare il garnde passo. Insomma avere un bimbo per me è una cosa seria non esiste ma si proviamoci .... Saluti.
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico appunto riguarda proprio ciò che attribuisci alla scienza. La scienza non dà(nè darà mai) la definizione di vita nè dà la differenza tra un embrione non-vivo ed un feto-vivo. La scienza descrive il cambiamento, esplicita i processi, capisce riproduce e corregge le reazioni elettrochiniche che portano da una cellula a 5Kg di cellule alla nascita, delimita i tempi di attivazione delle macrofunzioni (organi interni) etc. Ma non dice "l'embrione è un'escrescenza ed il feto una vita". Questa è una considerazione che facciamo noi uomini con la morale ed attraverso le influenze personali e culturali. La scienza descrive (ed interviene) sul processo; che è, appunto, un processo continuo in cui succedono eventi (descritti e spiegati dalla scienza) senza soluzione di continuità. tutte le altre attribuzioni (vita o non-vita etc..) sono questioni attribuite in un secondo momento.
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque, quale che sia la decisione, anche se non concorde, abbandonare un figlio è una cosa aberrante, sempre. Ovviamente sono tutte opinioni mie.
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
boh..opinioni, io ho ovviamente le mie. La coerenza è importante e trovo scorretto il cambio di idea dopo il "fattaccio" Trovo (sempre mia opinione è chiaro) più superficiale affrontare un rapporto con una mentalità tipo : "proteggiamoci ma se falliamo pazienza lo teniamo lo stesso". Insomma: o lo vuoi o non lo vuoi IMHO
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
La scienza ci dice che l'embrione non reagisce agli stimoli, non prova dolore, non "capisce", non ha sentimenti, non soffre, non è cosciente, non è vivo se non dal punto di vista "meccanico", cellulare. Poi ci dice che ad un certo punto acquista tutte queste caratteristiche, diventa essere a sè e non una parte della madre. Non ci sa dire quando di preciso, ma ci dice che questo avviene. Se così non fosse l'aborto non potrebbe essere legale.
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Per quanto mi riguarda son convinta che già il fatto di essere viva e di poter decidere cosa fare della mia vita è una grandissima fortuna...anche se magari in alcune cose la mia vita presente o passata può non piacermi. Ad esempio, personalmente, avrei preferito una villa piuttosto che un monolocale da dividere in cinque persone, avrei preferito potermi comprare tutto ciò che voglio invece di dover fare economia persino sul cibo e sui vestiti in alcuni periodi.. ciò nonostante anche se ero piccola capivo benissimo che le cose possono cambiare [e in effetti già da un po' c'è stato un netto miglioramento] Alla fine sono poche le cose che rimangono così come sono e non si possono cambiare [spesso nemmeno dimenticare]: l'aver subito percosse o violenze, ad esempio. Per quanto riguarda gli "accordi pre-rapporto": Così a "sangue freddo" potrei anche essere d'accordo con te, se usi le precauzioni non dovresti cambiare idea dopo...ma tra la teoria e la pratica ci sono mille complicazioni fisiche, psicologiche e morali. Anche persone convintissime del loro gesto si son ritrovate ad andare in analisi per via dei sensi di colpa. Io sono la prima ad essere per la libertà di scelta, ma non credo che questa possa essere tanto leggera e/o prevenuta...credo che si capisca appieno il significato di un aborto [o di una gravidanza con conseguenze un po' difficili] solo trovandosi in una situazione simile. L'importante è che qualsiasi sia la scelta non sia fatta solo per egoismo..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 21-01-2005 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Quote:
Ma dai. Cioè ok se stai insieme con una ragazza da parecchio tempo di queste cose probabilmente ne avrete anche parlato. Ma c'e' gente che dopo 3 giorni che si conosce già scopano insieme. In quel caso che fai? Adesso voglio proprio vedere chi va insieme ad una ragazza e prima del rapporto gli chiede se è favorevole o no all'aborto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: Re: Ma se rimanete incinta, buttate via il bambino ?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
![]() E' un essere umano, ancora in formazione ma è UN ESSERE UMANO. Ha già il fegato, lo stomaco ed il cuore che BATTE !!!!! Cerchiamo di non parlare a sproposito (quoto il tuo intervento ma vale per tutti ) Se poi uno si prende la responsabilità di UCCIDERLO (perchè di questo si tratta), la legge glielo consente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
|
Comunque sia, quando una resta incinta si dice che aspetta un bambino, non che aspetta un mucchio di cellule e questo da subito dopo che l'ovulo è stato fecondato dallo spermatozoo, nè un momento prima nè un momento dopo.
![]() |
#177 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
no, è un feto. feto != essere umano nonostante il cuore che batte...
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo questo. E cmq si parla di vita. Mentre al limite si può pensare (ma sarebbe cmq un momento arbitrario) si porre un momento, un salto oltre il quale si è morti mentre prima si è vivi nella vita non è così. Il processo è lento e graduale e l'unico salto che le definizioni danno è feto(prima del parto)->uomo(dopo il parto) Non c'è nessun "salto" che la scienza possa definire (ed infatti non lo definisce). Quello a cui tu fai riferimento sono le date di attivazione (media) degli organi interi (tra l'altro se non ricordo male la legge prende proprio questo come limite: a 3 mesi comincia a funzionare il sistema nervoso del feto).
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa ma non capisco. Perchè dici "non volerlo affrontare"?? Hai fatto una scelta (implicitamente o esplicitamente) "prima". Se vai a letto con il prossimo si presuppone che tu sia abbastanza maturo per sapere ciò che fai no ? Se consapevole delle tue scelte.... Fermo restando questo non vedo il punto: semplicemente "dopo" rispetti la tua scelta iniziale coerentemente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.