|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Se te ne esci che a 200 km/h fai 300 km, poi abbassi a 170 km/h DI MEDIA, che è altissima anche se fai Monaco-Stoccarda ( ovvero uno dei tratti più lunghi senza limiti del sud , lavori in corso permettendo), capisci che è poco credibile ciò che dici? Adesso stai virando sui 300 km di autonomia a salire ( guarda caso in linea con i valori da me postati), che sono valori infinitamente più bassi e molto lontani dai 400 km a 130 km/h in italia, ( mai visti personalmente in autostrada, nemmeno in primavera). Poi concludi che rivenderai presto l'auto, scusa se l'hai appena presa e ne sei entusiasta? Al momento non ci sono vetture in commercio che offrano più autonomia a questo prezzo e non ci sono nemmeno all'orizzonte, quindi ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Macchine in uscita interessanti: - Model Y Juniper - Polestar 3/4 - BMW i5 - Toyota bZ4x nuova versione che non so come Caspio si chiamerà - Xpeng G9 - Audi A6 e-Tron Solo le prime che mi vengono in mente p.s. sulle strategie di ricarica a cosa ti riferisci? Io mi limito a: - ottimizzare consumo da pre-condizionamento vs. tempo di ricarica e viaggio (impostando destinazioni diverse dal supercharger o aggiungendo supercharger dove mi fa comodo, anche se non mi fermo li) - arrivare alla colonnina al 10% e ripartire quando la velocità di ricarica scende sotto i 100kW se voglio metterci meno tempo possibile (che significa soste da circa 10 minuti ogni ora mezzo di guida circa) - in Italia scegliere autogrill quando supercharger non é nelle immediate vicinanze. - tante altre piccole cose, ma se hai altri consigli spara!
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa ![]() Per fortuna Zelda ![]() Ultima modifica di borgusio : 20-01-2024 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
|
Quote:
Delle vetture da te citate non vi è un salto che porti a valori molto migliori rispetto ad una Y Long Range, salvo spendere il doppio per avere forse 50-70 km in più. Ovviamente ognuno con il proprio denaro fa ciò che vuole, risulta strano essere entusiasti di un acquisto appena fatto per poi dire che lo si manterrà per poco.. Comunque sia se è tutto perfetto , ottimo io non ho nulla da aggiungere. Foto e filmanti ne possiedo a iosa delle vetture che uso anche se ultimamente ho smesso di rilevarli perchè sono sempre gli stessi.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque trovi qui un test di un canale abbastanza serio: https://www.youtube.com/watch?v=gsHNN93Ty7Y Danno 430 km a 120 km/h e 283 km a 150 km/h Io vedo consumo migliore di quello onestamente, ma prendiamo per buoni almeno questi? Rimane il punto che con figli e soste ogni circa due ore va benissimo cosi che, ripeto era il senso del mio commento originale. Mi illumini sulle ricariche (vedi p.s. su post mio precedente)?
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa ![]() Per fortuna Zelda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso soste con figli, cane etc è una cosa completamente diversa dalla reale autonomia del mezzo, se si ha una vescica piccola può essere necessario fermarsi anche ogni ora, ma è fisiologico e non imposto dall'auto. Personalmente quando tutti dormono io preferisco tirare dritto e arrivare il prima possibile, perchè certi risvegli possono essere burrascosi. Ognuno gestisce la cosa come meglio crede, ma è ben diverso. Per quanto concerne le ricariche, ti farai le tue esperienze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
Sull’ arrivare prima possibile abbiamo filosofie diverse, capisco che sia frustrante voler arrivare prima possibile e dover ricaricare, ma perché usi l’elettrico allora, non capisco. Sulle ricariche sono ormai quattro anni che vado solo elettrico (golf, id.3, bmw i3, model y), a che “esperienze” ti riferisci?
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa ![]() Per fortuna Zelda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Fatico a credere che la tua attuale model Y la consideri migliore della RS6 SW ma poi i gusti sono gusti.. e migliore è un concetto relativo ovviamente.. per me migliore è diverso dal migliore per te e quindi ci sta che hai parametri differenti per giudicare le auto
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto più che visto che avevamo poca batteria sono stato attento anche a non preriscaldarla quando sono tornato in macchina ma ho usato solo i sedili riscaldati fino alle colonnine Ho un Audi e non una tesla ma stiamo parlando di auto elettriche e di batterie e quindi cambia poco Fra l’altro ho notato anche una cosa buffa.. quando attacco la macchina alle colonnine fast la macchina resta silenziosa. Quando attaccano le tesla alle colonnine partono subito a fare molto rumore (una ventola ? Una pompa di circolazione ? Tu che la hai puoi rispondere che mi incuriosisce .. è sicuramente collegato al raffreddamento del pacco batterie ma mi incuriosisce perchè ho visto molte auto in ricarica e solo le tesla sono rumorose)
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre sono costosi due volte perchè tendo a finire in un bar mentre aspetto i 30 minuti di carica della macchina e quindi altri 10-15 euro di spese.. Per me tutti questi tempi morti sono perdite di tempo ingiustificate e quindi sto cercando di recuperarli..
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
In estate le raffredda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
Io invece con l’Audi devo ancora capire come preferisce farsi caricare ![]() Ho visto le potenze più disparate ma non sono ancora riuscito a capire perchè.. ma studierò la questione..
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Non conosco il metodo Audi ma anche loro per non rovinare la batteria in qualche modo devono riscaldarla per buttare dentro >150kW oppure non arriva a tanto? Posso dirti che sulla mia, nello 0 a 10% senza batteria preriscaldata si ferma a 160/170kW (in inverno), se imposto il suc e quindi tesla preriscalda la batteria, parte a circa 240kW in quel range. Come puoi ben immaginare, mentre preriscalda la batteria senti la macchina fare le fusa (letteralmente!) ![]() Video: https://www.youtube.com/watch?v=srraUymsT0U&t=30s Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-01-2024 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
sono percorrenze dove c'è un po' di tutto, e con velocità medie di 108 e di 144... Scusate ma ora mi viene un sospetto, l'auto l'energia consumata, come la ricava ? ha un wattmetro che ti dice la potenza che passa nel cavo dalla batteria di trazione, oppure lo dice il BMS della batteria ? Nel primo caso è abbastanza giusta, nel secondo... meh.... PS: e nel primo caso basta fare 500 metri a 120kmh per sapere la potenza istantanea. Poi altrettanto a 150 kmh. Senza fare tutti questi versi...
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | ||||
Senior Member
|
Quote:
- materiali penosi - panca posteriore profonda come una panca dell'Oktober fest - vernice che si riga a guardarla - sospensioni che sui sampietrini ti shakerano tipo frappé - sentry mode che consuma 5% al giorno - app che non sempre appa quando ti avvicini alla macchina. - rispetto all'A6 meno spazio di carico - condotta acqua lavavetri anteriore non riscaldata che si congela - autonomia molto piu variabile della BMW i4 ad esempio Quote:
Sulle ventole vedo che ti han giá risposto ![]() Quote:
Ma poi vuoi mettere la svolta di non dover andare al distributore? In pratica ce l'hai sempre pronta, é uno dei pregi piú grandi dell'elettrico. Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie per le altre curiosità Quote:
per la colonnina mi sono fatto la presa trifase a casa e ho risolto in quel modo.. ma avendo anche casa in montagna stavo pensando di fare altrettanto anche li su.. effettivamente a casa è comodo poterla collegare e trovarla la mattina all'80% di carica sempre (imposto l'80%.. il 100% solo se so che devo fare 200 km quel giorno).. è che portare un 15 kW ex novo costa soldi.. circa mille euro di allaccio, più oneri distanza, più manufatto per il contatore, più gli scavi per la posa interno proprietà e poi finalmente la presa.. parliamo di 2-3 mila euro come ridere.. e 3 mila euro sono oltre 10 mila kWh.. oltre un anno di viaggi.. ma so che prima o poi vincerà la pigrizia e comparirà anche in montagna la presa trifase.. sulla perdita di capacità della batteria Audi suggerisce... di cambiare auto ![]() ![]() scopriremo ![]()
![]() |
![]() |
#176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 20-01-2024 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia ( tutte le Long e Performance a parte la standard) arrivano a picchi di 250 kW,( quando la batteria è abbastanza scarica, sotto il 15%) il punto è che tali picchi vengono mantenuti per pochissimo tempo, poi inizia la discesa. Oltre il 50% si viaggia tra i 100 e i 130 kW circa, ho fatto diversi video durante la ricarica.. In generale comunque si passa dal 10% all'85% in 35-40 minuti circa nei supercharger. Gli 800 Volt garantiranno una curva di ricarica migliore, ma sui problemi con il freddo quello che conta è la chimica.. La ioniq 5-6 insieme alla Taycan adottano già gli 800 volt , si guadagnano circa 10 minuti alla ricarica, ma il freddo lo temono anche loro. Serve una chimica diversa, o la chimera dello stato solido.. Al momento la tecnologia agli ioni di litio, sia LFP che NMC offre quello che già vediamo.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 20-01-2024 alle 21:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi sembra ci si preoccupi del nulla, ad ogni modo NIO ha già pronta oggi l'auto per i "paranoici" della batteria
https://auto.hwupgrade.it/news/batte...na_122828.html ma do già per certo ciò non farà scomparire l'odio per le EV di una grossa fetta di utenti del forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se non avessi una colonnina a casa in 3 mesi avrei già perso circa 20 ore a fare compagnia alla vettura per ricaricarla ovvero in un anno perderei 8 giorni (non considero il sonno) a tenere la manina alla macchina che si ricarica è alquanto ridicolo se confrontato con l'ora media annua che perdevo prima a fare rifornimento. per mia fortuna 3 volte su 4 ricarico a casa ma resta sempre ridicolo.. ad ogni modo non è l'unico difetto delle attuali elettriche ma vediamo.. usciranno altre auto e fra 10 anni il problema sarà risolto Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.