|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]() costicchiano....ma sono tutto made in japan.
![]() |
![]() |
#162 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
salve a tutti, premetto che ho scarse conoscenze di microeconomia, ma ho letto molti post che accusano le aziende e i produttori:ma in realtà è la domanda, il mercato che determina dove vengono fabbricati i prodotti, no? Se tutti si ostinassero a non comprare niente di cinese, i luoghi di produzione si sposterebbero. Irrealizzabile, lo so, ma la colpa non è dei produttori e delle aziende, soltanto delle contingenze. Sono costretti ad andare dove costa meno, perchè i mercati richiedono i prodotti a prezzo più basso, non i prodotti più etici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
vuoi mettere occupare 1000 operai in italia, con il tenere solo i progettisti in italia? quanti ingegneri ci vogliono per progettare un'auto? 100? volete capirlo che le robe vanno progettate e fatte in italia? per l'occupazione 1000 volte meglio dar da mangiare a 1000 persone che ha 10
![]() |
![]() |
#164 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In europa ad esempio alcuni paesi sono grandi produttori industriali, ma non tutti. E sono proprio questi ultimi (specie i decantati paradisi nordici) che, non avendo una vasta popolazione impiegata nell'industria da salvaguardare, hanno esercitato la maggiore pressione per far cadere ogni limitazione all'importazione di prodotti cinesi. Se poi ci aggiungiamo la lungimirante dabbenaggine di certi politici illuminati (pure italiani) che si vantavano anche di «abbattere tutte le barriere commerciali», beh... Qualcuno lo aveva detto diversi anni fa, ma fu deriso.
![]() |
![]() |
#165 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#166 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
I pregiudizi fanno molto male ![]()
![]() |
![]() |
#167 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per la Fiat...
Sono più contento se una Panda viene prodotta in Polonia che se viene prodotta a Pomigliano. Nel secondo caso non la comprerei mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Una panda prodotta a Pomigliano in ogni caso genera profitti che vanno a lavoratori che li spenderebbero per la massima parte in Italia, una Panda prodotta in Polonia genera profitti per i polacchi che non farebbero rientrare neanche in parte i profitti. Ora, chiariamoci, a me stà bene... ma a questo punto non puoi muovere nessuna critica a chi compra cinese.
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Member
|
Quote:
Nel caso di Pomigliano tanta gente non comprava/comprerà Alfa ed era colpa degli operai che lavoravano male mettendo in cattiva luce il marchio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi produce le imbottiture dei sedili, chi la gomma dei copripedali... quelle produzioni sono esterne all'auto, ma concorrono. Se produci in Italia probabilmente le imbottiture le prendi in Italia (anche per una questione di mera logistica), se produci in Polonia le prendi in Polonia.
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Senior Member
|
Quindi, again, prima viene l'Alfa e poi viene l'Italia.
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() esempio motociclistico , poniamo 3 moto : italiana qualita' 100 prezzo 100 jappo qualita' 80 prezzo 70 koreana qualita' 40 prezzo 60 io ovviamente andrei sulla jappo che ha il migliore rapporto prezzo/qualita'. tutto qui Cmlamlzmla
![]() |
![]() |
#174 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Member
|
Si ma scusa non è che io devo comprare una macchina che mi darà un sacco di problemi solo perchè viene prodotta in Italia...
![]() Spero che la situazione sia migliorata però... Ultima modifica di El Macho : 12-03-2010 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Member
|
Quote:
Io parlo da single ad esempio e posso permettermi pure di spendere centinaia di € per un trapano, non ho da mantenere una famiglia. Ultima modifica di El Macho : 12-03-2010 alle 06:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica è la paternale "i cinesi vendono a due soldi e ci fregano il mercato mandandoci in crisi". L'argomento di fondo è "Non è giusto che coi loro pressi bassi distruggano la nostra economia". Tu invece te ne esci con un "E'giusto che chi abbia prodotti migliori distrugga la nostra economia". Ne consegue che il problema per te non è legato al dissesto che provocano nel nostro paese, ma è solo un problema di qualità...
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono prodotte entrambe all'estero, e la BMW è nota per la qualità. Per il resto sarà FIAT quanto ti pare, ma sempre all'estero è fatta, e sempre all'estero si perde buona parte del denaro speso per produrla (manodopera, indotto, semilavorati).
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.