Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 12:07   #161
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Sì... ho letto un interessante articolo di fondo sull'adige, al riguardo con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo... innanzitutto la situazione in questione mi pare diversa da quest'altro caso di discriminazione basato unicamente sul colore della pelle e assolutamente da condannare...

In sintesi l'articolo diceva che l'albergatrice non merita comunque essere crocifissa come una "sporca razzista"... una volta per certi lavori si richiedeva "la bella presenza" (che altro non era che il bello aspetto)... Non è mai stato un mistero che si sia sempre fatto così... hai mai visto una hostess brutta e grassa?!... hai mai visto una velina brutta e grassa?!... ok... non è giusto (o meglio, "politicamente corretto"), ma è inutile: ci sono lavori per cui, per la loro stessa natura, viene richiesta la "bella presenza" (velina, hostess, barista...), altri dove viene richiesta intelligenza (ricercatrice, professoressa,...), altri ancora dove viene richiesto coraggio (pilota di formula 1, sciatore estremo,...)... uno lo sa e si "adegua"... io non mi sarei mai sognato di tentare la strada dello del modello... non c'ho il fisico!...
Sia chiaro... non sto giustificando l'albergatrice (che pure le aveva offerto un'altra mansione), però posso capire il perché di certe scelte...
Dalle mie parti c'è un bar che fa clienti solo grazie alle 2 bariste... due sventole da PAUUURA! ... se solo fossero anche solo "normali" stai sicuro che il fatturato calerebbe!... e ok i buoni propositi, ma fine mese i conti da pagare ci sono...
si ma indipendentemente dall'episodio specifico di aosta, metti che in un lavoro dove è richiesta la bella presenza, si presenti una ragazza di colore che non soddisfa i requisiti. bene, rifiuto l'assunzione. la ragazza mi denuncia per discriminazione razziale quando la non assunzione è dovuta ad altri motivi. mi ritrovo una licenza ritirata per un'accusa ingiustificata?
Old 05-01-2007, 12:09   #162
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Sì... ho letto un interessante articolo di fondo sull'adige, al riguardo con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo... innanzitutto la situazione in questione mi pare diversa da quest'altro caso di discriminazione basato unicamente sul colore della pelle e assolutamente da condannare...

In sintesi l'articolo diceva che l'albergatrice non merita comunque essere crocifissa come una "sporca razzista"... una volta per certi lavori si richiedeva "la bella presenza" (che altro non era che il bello aspetto)... Non è mai stato un mistero che si sia sempre fatto così... hai mai visto una hostess brutta e grassa?!... hai mai visto una velina brutta e grassa?!... ok... non è giusto (o meglio, "politicamente corretto"), ma è inutile: ci sono lavori per cui, per la loro stessa natura, viene richiesta la "bella presenza" (velina, hostess, barista...), altri dove viene richiesta intelligenza (ricercatrice, professoressa,...), altri ancora dove viene richiesto coraggio (pilota di formula 1, sciatore estremo,...)... uno lo sa e si "adegua"... io non mi sarei mai sognato di tentare la strada dello del modello... non c'ho il fisico!...
Sia chiaro... non sto giustificando l'albergatrice (che pure le aveva offerto un'altra mansione), però posso capire il perché di certe scelte...
Dalle mie parti c'è un bar che fa clienti solo grazie alle 2 bariste... due sventole da PAUUURA! ... se solo fossero anche solo "normali" stai sicuro che il fatturato calerebbe!... e ok i buoni propositi, ma fine mese i conti da pagare ci sono...
è proprio questo il punto: nei lavori a contatto con il pubblico l'aspetto fisico è fondamentale. Nella stragrande maggioranza dei pub lavorano per lo più cameriere carine, come mai? Quelle bruttine non vogliono far le cameriere? no semplicemente non le assumono. Come assumono molto raramente degli uomini. E comunque certo non li assumono grassi e tarchiatelli. Per quanto ho visto in giro io cmq ci sono un bel po' di locali che assumono gente di colore, il problema fortunatamente non si pone. Per quelli che invece sono bruttarelli... beh c'è poco da fare meglio che pensino a fare qualcos'altro.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:13   #163
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
Ma il "purtroppo è vera" non lo voglio sentire da ragazzi, da giovani istruiti ed educati che, presumibilmente, hanno accesso alla rete ed a questo forum.
Posso accettarlo dall'ottantenne che frequenta il circolo di bocce.
Se non possiamo cambiare noi le cose, chi può farlo?!?!

LuVi
perchè, neghi che simili realtà non esistano in Italia? "purtroppo è vera" è riferito proprio a questo, ovvero che in comunità montane, il "diverso" è ancora, se non temuto, quantomeno guardato con distacco e imbarazzo
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:14   #164
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da pierodj
boh gli esempi che potrei citarti io sono di piccoli paesini del Lazio, quindi neanche ristoranti di grandi città dove tutto sommato gli stranieri sono già più integrati...

poi può darsi pure che nel contesto della val d'Aosta "paure" del genere verso gli stranieri siano più radicate che da noi
conta che certi valdostani doc parlano solo francese e se avessero un ristorante non assumerebbero neppure un "italiano"
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:23   #165
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:

La mia non è l'unica verità, ma è quella più accettata ed eticamente corretta, senza alcun ombra di dubbio.

grazie per esserti rivelato a noi o sommo......
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:35   #166
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Si fa passare (imho) una discriminazione di lavoro che è all'ordine del giorno per una razziale.

Una ragazza di 100kili non puo fare la modella, una cozza non puo fare la ragazza immagine (2 esempi del cazzo ma per far capire)

Io nn vedo differenze

Anche xke credo che se si fosse presentata una figa stile naomi campbell non avrebbe rifiutato
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 05-01-2007 alle 12:38.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:37   #167
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
La differenza tra una modella e una cameriera la vedi?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:40   #168
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da signo3d
Si fa passare (imho) una discriminazione di lavoro che è all'ordine del giorno per una razziale.

Una ragazza di 100kili non puo fare la modella, una cozza non puo fare la ragazza immagine (2 esempi del cazzo ma per far capire)

Io nn vedo differenze
però una ragazza di colore può fare la cameriera...
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:41   #169
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
La differenza tra una modella e una cameriera la vedi?
La differenza?
Le modelle son tutte fighe o quasi...le cameriere son tutte molto carine o quasi.

Quindi tutte le cozze avrebbero il diritto di denunciare un datore se nn assunte per i lavori di cui sopra?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 05-01-2007, 12:42   #170
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Leron
qui da noi c'era la notizia sul giornale dove non hanno assunto una cameriera perchè è "brutta e grassa"
Eccallà

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
però una ragazza di colore può fare la cameriera...
Si per carità....infatti ho editato 2 minuti fa.

Quello che sto dicendo infatti è che la discriminazione potrebbe semplicemnte essere fisica e non razziale...che ai fini pratici cambia poco...ma una motivazione fa sorgere polemiche su polemiche....l'altra no.
Old 05-01-2007, 12:51   #171
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

edit

Ultima modifica di signo3d : 05-01-2007 alle 13:28.
Old 05-01-2007, 12:53   #172
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Quoto.
E allora perchè, il 99% dei pizzettari sono Egiziani
in effetti non la fanno male, anche se in certe trattorie la pizza viene ancora meglio comunque me lo sono sempre chiesto, perche' molti sono pizzettari?
Old 05-01-2007, 12:58   #173
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Allora il datore di lavoro puo' decidere (visto che paga) chi assumere.
Dioverso e' dire non ti assumo perche' sei di colore.
Io titolare di agenzia immobiliare non ho problemi ad assumere una tekefonista nera o cinese se dimostra di lavorare meglio di un'italiana che vive nello stesso palazzo.
Ma poi sappiamo con certezza che il datore di lavoro non l'ha assunta perc he' di colore, oppure e' una messa in scena per spillare soldi con denunce?
Old 05-01-2007, 13:04   #174
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Dalle mie parti (Mantova, non Oslo....) c'è una pizzeria in cui , per anni, ha servito ai tavoli un ragazzo chiarmente omosessuale.
Era molto gentile, e sapeva fare benissimo il suo lavoro, ma le sue tendenze sessuali avrebbero potuto costituire un problema....
E invece la pizzeria era sempre, ripeto SEMPRE, piena di clienti.
Perchè?

Perchè in quel locale la pizza era buona.
Old 05-01-2007, 13:07   #175
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:

ho litigato con degli avventori che si sono fumati 3 pacchetti di sigarette in un tavolo accanto al mio, in un ristorante.
Il ristoratore ha dato ragione a loro, e mi ha invitato ad andarmene, solo perchè questi si sono scaldati ed hanno cercato di venire alle mani.

LuVi
che strano non faccio fatica a crederlo ...

p.s. e' una constatazione non un flame ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:19   #176
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
quella postata nel 1° post è la notizia data dai giornalisti... bisogna poi vedere se quello che hanno scritto corrisponde al vero

ormai gli stranieri usano troppo spesso la parola "razzismo" per puntare il dito verso noi italiani

e poi... il titolare di un ristorante avrà o no il diritto di scegliere il personale da assumere?
Old 05-01-2007, 13:20   #177
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Ma poi sappiamo con certezza che il datore di lavoro non l'ha assunta perc he' di colore, oppure e' una messa in scena per spillare soldi con denunce?

Beh, se appena l'ha vista ha cambiato idea e non l'ha più voluta assumere è ovvio che si sia basato solo sull'aspetto della stessa...se avesse voluto approfondire le capacità della ragazza gli avrebbe fatto fare qualche giorno di prova e, se la stessa non si fosse dimostrata capace di servire ai tavoli, l'avrebbe potuta licenziare con ragione...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:30   #178
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da dg80
quella postata nel 1° post è la notizia data dai giornalisti... bisogna poi vedere se quello che hanno scritto corrisponde al vero

ormai gli stranieri usano troppo spesso la parola "razzismo" per puntare il dito verso noi italiani

e poi... il titolare di un ristorante avrà o no il diritto di scegliere il personale da assumere?
sì, chiaro, ma poi non lamentiamoci dell'Itaglia che va male, dove le regole non vengono rispettate, dove tutto va sempre a tarallucci e vino. Il razzismo va stigmatizzato, punto e basta. La discriminazione sul lavoro, il mobbing, il lavoro in nero, pure!
Il titolare ha i suoi diritti ma anche i suoi doveri. Il dipendende non è un limone da spremere!!!
Sappiamo tutti l'andazzo che c'è nei locali, ma se chiudiamo sempre gli occhi non cambierà nulla!
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:34   #179
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
sì, chiaro, ma poi non lamentiamoci dell'Itaglia che va male, dove le regole non vengono rispettate, dove tutto va sempre a tarallucci e vino. Il razzismo va stigmatizzato, punto e basta. La discriminazione sul lavoro, il mobbing, il lavoro in nero, pure!
Il titolare ha i suoi diritti ma anche i suoi doveri. Il dipendende non è un limone da spremere!!!
Sappiamo tutti l'andazzo che c'è nei locali, ma se chiudiamo sempre gli occhi non cambierà nulla!
e se invece che nera la ragazza fosse stata obesa, la notizia avrebbe fatto tutto questo scalpore?

la risposta è NO!

poi cosa c'entrano le regole non rispettate etc?
Old 05-01-2007, 13:37   #180
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Beh, se appena l'ha vista ha cambiato idea e non l'ha più voluta assumere è ovvio che si sia basato solo sull'aspetto della stessa...se avesse voluto approfondire le capacità della ragazza gli avrebbe fatto fare qualche giorno di prova e, se la stessa non si fosse dimostrata capace di servire ai tavoli, l'avrebbe potuta licenziare con ragione...
l'aspetto non mi pare una questione trascurabile, anzi direi che è fondamentale.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian